Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Chiarimenti sottufficiali e ufficiali

  1. #11

    Predefinito

    Allora, sono riuscito ad ottenere un ponte con un Tenente fresco di accademia che mi ha dato qualche informazione. Riporto perchè potrebbe essere utile ad altri utenti, nel caso avessi interpretato male le informazioni dell'Ufficiale chiedo di correggere.

    Per il rafforzamento delle doti leadership degli Ufficiali esso avviene principalmente nei due anni di Accademia, difatti il trattamento a cui sono sottoposti serve proprio a temprare il loro spirito e sono indirizzati a una mentalità che prevede il comando di uomini.

    Dopo il passaggio a Roma si alloggia in un plesso militare, dove però si è principalmente studenti e le attività militari sono minime rispetto a Modena, c'è ancora l'alzabandiera et simili, ma si frequenta un'Università, dopo le lezioni si è liberi e sta a ciascuno decidere se uscire o studiare.

    Shalton di grande aiuto in questa discussione, ti ringrazio ulteriormente. Sei molto preparato e diretto. Curiosità, sei un Carabiniere in servizio? (rispondi solo se consentito e e se hai voglia, chiuso OT)
    MEMENTO AUDERE SEMPER.

  2. #12

    Predefinito

    Innanzitutto Buona Sera. Volevo chiedervi solo un paio di informazioni. Io sarei interessato a partecipare al concorso allievi marescialli carabinieri di quest'anno. Volevo sapere quali sono generalmente le destinazioni di un giovane maresciallo appena uscito dalla scuola?
    Ad esempio un maresciallo fresco fresco di scuola potrebbe finire a comandare un plotone in un battaglione mobile, dato che mi piacerebbe appunto specializzarmi nell'ambiente dell'ordine pubblico.

    Grazie in anticipo per le risposte.
    COME LO SCOGLIO INFRANGO COME L'ONDA TRAVOLGO

  3. #13
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vegas Visualizza Messaggio
    Innanzitutto Buona Sera. Volevo chiedervi solo un paio di informazioni. Io sarei interessato a partecipare al concorso allievi marescialli carabinieri di quest'anno. Volevo sapere quali sono generalmente le destinazioni di un giovane maresciallo appena uscito dalla scuola?
    Ad esempio un maresciallo fresco fresco di scuola potrebbe finire a comandare un plotone in un battaglione mobile, dato che mi piacerebbe appunto specializzarmi nell'ambiente dell'ordine pubblico.

    Grazie in anticipo per le risposte.
    N, il comando di Plotone è riservato agli Ufficiali. Il Maresciallo può comandare una delle Squadre di cui è composto un Plotone, oppure si finisce direttamente in un Comando Stazione.
    Altra possibile destinazione è in una Scuola Allievi: si è anche in questo caso Comandanti di Squadra e, in più, si svolge l'incarico di istruttori degli allievi.
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vegas Visualizza Messaggio
    Innanzitutto Buona Sera. Volevo chiedervi solo un paio di informazioni. Io sarei interessato a partecipare al concorso allievi marescialli carabinieri di quest'anno. Volevo sapere quali sono generalmente le destinazioni di un giovane maresciallo appena uscito dalla scuola?
    Ad esempio un maresciallo fresco fresco di scuola potrebbe finire a comandare un plotone in un battaglione mobile, dato che mi piacerebbe appunto specializzarmi nell'ambiente dell'ordine pubblico.

    Grazie in anticipo per le risposte.
    Un po' tardi per quest'anno, siamo già agli attitudinali e orale (cioè a concorso finito).

    Come destinazioni al termine della Scuola hai:
    -Stazione o Tenenza, dopo qualche mese/anno puoi chiedere trasferimento al NORM della Compagnia, al NI, al NR e via dicendo.
    -Comandante di Squadra (il Plotone è riservato al S.Tenente/Tenente) in un Battaglione/Reggimento Mobile.
    -Comandante di Squadra Allievi presso il Comando Scuole (ed istruttore o insegnate di alcune discipline).
    Vi sono poi "destinazioni speciali", pervio superamento di una selezione che si può svolgere durante il terzo anno di corso, che possono essere: 7° Reggimento Laives o 13° Reggimento Gorizia, 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti Tuscania.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  5. #15

    Predefinito

    Ah quindi il comando di plotone nei carabinieri è riservato agli ufficiali? Perchè nell'esercito gli ufficiali comandano dalla compagnia a salire.
    Comunque intendevo quest'anno nel senso che molto probabilmente dovrebbe uscire un concorso allievi marescialli cc a ottobre e io sarei intenzionato a provare quello.

    Perfetto grazie mille per le risposte.

    Vorrei porvi soltanto un'altra domanda. Il Maresciallo è per forza obbligato a finire prima o poi nella territoriale oppure può passare anche tutta la sua carriera ne battaglioni mobili?
    COME LO SCOGLIO INFRANGO COME L'ONDA TRAVOLGO

  6. #16
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    No, all'uscita dal corso è obbligatorio il cosiddetto "biennio di Stazione"...in caso la tua prima destinazione sia un Battaglione, dopo il periodo iniziale di servizio vengono fatti gli avvicendamenti (spesso con quelli dei corsi successivi) per far fare a tutti il biennio in territoriale.
    Fanno eccezioni i Reparti Speciali (ma solitamente parliamo di coloro che vincono il concorso interno): chi è destinato lì non ha l'obbligo del biennio di Stazione (tipo....se sei paracadutista puoi stare tutta la carriera al Tuscania, a meno che sei tu a chiedere di uscirne).
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  7. #17

    Predefinito

    Ma terminato il "biennio di stazione" se ero precedentemente assegnato a un battaglione mobile, o ad una scuola allievi come istruttore, mi ci rimandano? Oppure sono costretto a rimanere in territoriale?
    COME LO SCOGLIO INFRANGO COME L'ONDA TRAVOLGO

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vegas Visualizza Messaggio
    Ma terminato il "biennio di stazione" se ero precedentemente assegnato a un battaglione mobile, o ad una scuola allievi come istruttore, mi ci rimandano? Oppure sono costretto a rimanere in territoriale?
    Puoi tornarci con domanda di trasferimento. Ma pensa prima ad entrare, poi questi dubbi te li chiarirai
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  9. #19

    Predefinito

    Buonasera a tutti. Scrivo qua nella speranza di avere qualche vostro consiglio e delucidazione che mi aiutino a fare la scelta migliore. Attualmente sto concorrendo per l'Accademia Militare dell'Esercito. Penso che questo concorso possa essere un trampolino di lancio per un'ottima carriera che comporta molti doveri, ma che garantisce anche immense soddisfazioni. Il mio obbiettivo finale sarebbe poi diventare un parà della Folgore.
    Fatta questa premessa, arrivo al dunque. Ultimamente sono sempre più attratto anche dall'Arma, però non so quale possa essere la via migliore per entrare. L'Accademia mi attira molto perché è un'esperienza unica, tuttavia mi spaventa molto la laurea in giurisprudenza ... Poi non ho ben chiaro quale sia realmente il ruolo di un Ufficiale CC. Io vorrei rimanere a contatto con il cittadino, essere abbastanza operativo, uscire per strada e intervenire anche direttamente. Quindi viste le mie predisposizioni penso che una carriera da maresciallo e poi magari da ufficiale in ruolo speciale possa essere più indicata. Sono ovviamente disposto a svolgere ruoli che riguardano l'ufficio (in particolare quando sarò più anziano), ma non vorrei diventare un burocrate e passare le giornate davanti a un computer, firmare grandi quantità di documenti ecc.
    Dico tutto ciò perché mi pare che Ufficiali CC (RN specialmente), in particolare da maggiore in su, diventino sempre più distaccati dal tessuto sociale e immersi in un lavoro d'ufficio o di rappresentanza.
    Se ho detto cavolate, vi prego di segnalarmele perché devo capire una volta per tutte la differenza tra le due figure.
    Tengo presente che se entrassi nei CC, vorrei comunque passare almeno alcuni anni nel Tuscania (so che c'è una selezione molto difficile, ma io mi sento troppo paracadutista dentro )
    Grazie a tutti in anticipo.

  10. #20
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Molte idee,ma confuse.Intanto diventare ufficiale di qualsiasi forza armata o di polizia qualsivoglia sarebbe già strordinario.Poi una volta diventato,superando decine di migliaia di concorrenti aspettarti di vedere soddisfatto contemporaneamente le ambizioni di boy scout/assistente sociale/guerriero/comandante.e senza tribolare troppo a studiare...beh,sarebbe fantastico
    I bolli,timbri,quadruplice copia,carpette,fascicoli ci saranno sempre....a qualsiasi livello,in qualsiasi reparto.
    Se vuoi immergerti nel tessuto sociale devi fare il volontario alla Caritas,cucinare pasti per i senzatetto e sorvegliare i dormitori.I Carabinieri prima sventano e perseguono i crimini e poi,molto poi,fanno attraversare la vecchietta.Di sicuro il colonnello non andrà a recuperare il gatto sull'albero,ma ha la responsabilità di gestire,organizzare,addestrare centinaia di uomini e mezzi per svolgere al meglio il loro impiego(con un prestigio e non ultimo uno stipendio non paragonabile al sottufficiale ).
    Anche se non dovessi vivere perennemente col pugnale in mezzo ai denti,sarai sempre più "operativo" di qualsiasi impiego pubblico o privato(parliamo di un giovane che sta cercando un lavoro a stipendio fisso a fine mese.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •