Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Orfani

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    38

    Predefinito Orfani

    Un saluto a tutti. Ai più esperti volevo chiedere come funziona l'iter di chi è orfano per militare deceduto per cause di servizio di 1a categoria o vittima del dovere nei concorsi anche come commissario.

  2. #2

    Predefinito

    C'è sempre un'aliquota di posti riservati ad hoc per questi concorrenti. Inoltre, qualora si tratti di vittima il cui decesso è riconosciuto dipendente da causa di servizio, i suoi figli hanno un iter agevolato nell'arruolamento, disciplinato da apposita sezione del bando di concorso.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Grazie Kojak. Ho provato a vedere su vari concorsi ma a parte i punti che evidenziano la riserva di posti, non riesco a capire se quanto richiesto dal bando riguarda gli orfani supersiti per le vittime del dovere o deceduti per causa di servizio. I bandi inseriscono sempre la stessa dicitura "......sono riservati agli orfani, al coniuge, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado qualora unici superstiti del personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché del corrispondente personale delle Forze Armate, deceduto in servizio e per causa di servizio; la predetta riserva opera con priorità assoluta rispetto ad altre riserve di posti eventualmente previste da leggi speciali a favore di particolari categorie di persone, ai sensi della legge 20 dicembre 1966, n. 1116 e successive modifiche ed integrazioni". Da ciò non si comprende qual'è l'iter o i requisiti, età, ecc...... Tutto può essere interpretabile da chiunque se non espressamente scritto. Io ad esempio interpreto che questi posti riservati valgono sia per il genitore deceduto di prima categoria e sia per vittima del dovere per cui l'iter è uguale. E poi i limiti di età valgono quelli del concorso o esiste altra condizione, visto che non evidenziano alcuna procedura diversa ma è evidente che esiste?

  4. #4
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Devi vedere il singolo bando di tuo interesse,e non confondere i posti riservati,con il titolo preferenziale.
    Per esempio nel concorso per allievi agenti i posti riservati sono per gli studenti di Fermo(e basta),in quello vfp1 per gli orfani assistiti da vari istituti e per caduti "in servizio"(non per cause di servizio)...
    Tutti possono barrare il titolo preferenziale,ma che li farebbe solo passare davanti a un pari punti senza titolo,o con titolo inferiore.
    L'età in linea di massima è sempre quella,ma ci sono stati rari casi di riserve in cui il bando è stato ritagliato a misura per far entrare figli di caduti in attentati
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #5
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Ad oggi il mio status è di orfano di deceduto per cause di servizio di 1a categoria. Con mia sorella abbiamo fatto domanda per essere riconosciuti orfani di vittima del dovere. Era solo da capire se possiamo già partecipare al concorso relativo a quello di commissario per l'attuale status o attendere l'eventuale conferma dal Ministero degli interni per orfani di vittima del dovere con un attesa sicuramente un pò più lunga. Da quello che mi hanno riferito, gli orfani di vittima del dovere possono già fare istanza a chiamata nominale, dopo gli accertamenti sanitari e altri requisiti di tipo penale senza alcun concorso ma non per funzionario.

  6. #6

    Predefinito

    Da quello che mi hanno riferito, gli orfani di vittima del dovere possono già fare istanza a chiamata nominale, dopo gli accertamenti sanitari e altri requisiti di tipo penale senza alcun concorso ma non per funzionario.
    Confermo.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #7

    Predefinito Vfp1 - concorsi - vittime del dovere

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Confermo.
    Vorrei chiedere, quindi un figlio di una vittima del dovere può entrare in Polizia senza aver fatto il vfp1/vfp4 ??

  8. #8

    Predefinito

    @ZEEVEE
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia forma. Grazie!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #9

    Predefinito

    Domando scusa! Ho rimediato subito
    Ultima modifica di Zeevee; 23-08-16 alle 16: 12

  10. #10

    Predefinito

    Comunque, volevo solamente togliermi questa curiosità

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •