Visualizza Risultati Sondaggio: Punteggio Vfp1 1° Blocco 2016 E.I. - Utenti Militari Forum

Partecipanti
212. Non puoi votare in questo sondaggio
  • < 8

    16 7.55%
  • 8.5 - 9

    27 12.74%
  • 9.5 - 10

    34 16.04%
  • 10.5 - 11

    41 19.34%
  • 11.5 - 12

    33 15.57%
  • 12.5 - 13

    23 10.85%
  • 13.5 - 14

    15 7.08%
  • 14.5 - 15

    10 4.72%
  • 15.5 - 16

    2 0.94%
  • > 16

    11 5.19%
Pagina 1592 di 1604 PrimaPrima ... 5921092149215421582159015911592159315941602 ... UltimaUltima
Risultati da 15,911 a 15,920 di 16035

Discussione: VFP1 Esercito - Discussione Generale

  1. #15911

    Predefinito

    Ho una curiosità quale non riesco a darmi risposta. I VFP1 al termine della giornata, quindi negli orari liberi prima del giuramento, con quale divisa sono tenuti ad uscire dalla caserma fino al loro rientro?
    Possibile permettano di uscire in civile ad un militare? Leggendo in alcuni commenti mi è sembrato di capire che dipende dall'interno della caserma e da come virne gestita, ma effettivamente e questo è rivolto agli attuali vfp1 o chi realmente informato, devono uscire in divisa (deduco da libera uscita) opoure in civile?
    Chiedo questo in quanto mi è capitato di passare vicino alla scuola allievi dei carabinieri ed ho visto che i giovani carabinieri erano tutti in divisa fuori dalla caserma. Vale anche per l'esercito?

    La stessa cosa vale per il rientro a casa alcuni dicono che per il tragitto dalla caserma a casa si deve fare in divisa altri no com'è realmente la situazione?
    Ultima modifica di MSCferrari; 07-05-18 alle 01: 57

  2. #15912
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    No, nell'Esercito per quanto riguarda Rav e modulo K si è tenuti a uscire in civile, a reparto dipende (ad esempio tragitto casa-caserma vai in uniforme senza problemi), comunque si tende più al civile.
    Discorso completamente diverso per l'Accademia e le Scuole Militari dove da allievo si esce in uniforme storica.

  3. #15913

    Predefinito Domanda sul reclutamento

    Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se sapete come devo comportarmi in questa mia situazione particolare: Fra un mese circa dovrei fare gli esami di stato, ma ho superato il concorso dell'esercito VFP1, l'incorporamento del mio blocco è prevista per il 7 Giugno( ma ancora non è uscita alcuna graduatoria specifica) e non so se riesco a far esami, posso fare una qualche richiesta particolare? Se si a chi devo comunicarlo? Grazie in anticipo

  4. #15914

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristofero Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se sapete come devo comportarmi in questa mia situazione particolare: Fra un mese circa dovrei fare gli esami di stato, ma ho superato il concorso dell'esercito VFP1, l'incorporamento del mio blocco è prevista per il 7 Giugno( ma ancora non è uscita alcuna graduatoria specifica) e non so se riesco a far esami, posso fare una qualche richiesta particolare? Se si a chi devo comunicarlo? Grazie in anticipo
    Puoi fare ben poco. Se già sei stato idoneo non avrai problemi ad ottenere nuovamente l'idoneità. Di certo non ti differiscono la partenza per questo motivo il bando è chiaro. Concentrati sui tuoi esami e finisci la scuola scelta molto saggia e forse punterei più sull'accademia per una persona così giovane.

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    No, nell'Esercito per quanto riguarda Rav e modulo K si è tenuti a uscire in civile, a reparto dipende (ad esempio tragitto casa-caserma vai in uniforme senza problemi), comunque si tende più al civile.
    Discorso completamente diverso per l'Accademia e le Scuole Militari dove da allievo si esce in uniforme storica.
    Mi sembra molto strano quanto da te detto ma deduco provenga da fonti attendibili. Non capisco il motivo per il quale danno la divisa da libera uscita a questo punto. Non ho ben capito se c'è proprio un divieto di uscire in divisa durante la libera uscita (con divisa adatta) oppure se sono scelte del singolo militare e/o del comandante. Non so dove avevo letto che era vietato uscire in divisa da combattimento e mi pare anche giusto, ma era consigliato, e se non sbaglio quasi d'obbligo, utilizzare la divisa da libera uscita soprattutto se si utilizzavano mezzi pubblici. Evidentemente mi sbagliavo.

  5. #15915

    Predefinito

    Buongiorno, una domanda. Ho fatto domanda nel 2 blocco e sono stato convocato a visita. Il problema è che a febbraio mi sono operato al crociato e ad oggi non ho ancora recuperato la muscolatura alla gamba. Quindi è palese che mi giocherei l'idoneità, dato già che l'operazione al crociato non è ben vista. Se non mi presento a visita e rifaccio domanda al 4 blocco mi chiameranno? In più a breve prenderò il brevetto di paracadutista, quindi sono altri punti in più. Non è che se non mi presento non mi chiamano più? Anche perché ad agosto faccio 25 anni, quindi è l'ultima occasione. Ringrazio in anticipo ad un eventuale risposta.

  6. #15916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cong Visualizza Messaggio
    Buongiorno, una domanda. Ho fatto domanda nel 2 blocco e sono stato convocato a visita. Il problema è che a febbraio mi sono operato al crociato e ad oggi non ho ancora recuperato la muscolatura alla gamba. Quindi è palese che mi giocherei l'idoneità, dato già che l'operazione al crociato non è ben vista. Se non mi presento a visita e rifaccio domanda al 4 blocco mi chiameranno? In più a breve prenderò il brevetto di paracadutista, quindi sono altri punti in più. Non è che se non mi presento non mi chiamano più? Anche perché ad agosto faccio 25 anni, quindi è l'ultima occasione. Ringrazio in anticipo ad un eventuale risposta.
    Puoi partecipare anche a 4 blocchi , non ci sono divieti a riguardo.
    Per quanto riguarda l'operazione , è sempre a discrezione dell'ufficiale medico.

  7. #15917
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MSCferrari Visualizza Messaggio
    Mi sembra molto strano quanto da te detto ma deduco provenga da fonti attendibili. Non capisco il motivo per il quale danno la divisa da libera uscita a questo punto. Non ho ben capito se c'è proprio un divieto di uscire in divisa durante la libera uscita (con divisa adatta) oppure se sono scelte del singolo militare e/o del comandante. Non so dove avevo letto che era vietato uscire in divisa da combattimento e mi pare anche giusto, ma era consigliato, e se non sbaglio quasi d'obbligo, utilizzare la divisa da libera uscita soprattutto se si utilizzavano mezzi pubblici. Evidentemente mi sbagliavo.
    Sì proviene da fonti attendibili , comunque la "divisa da libera uscita" (ovvero l'uniforme ordinaria), si doveva indossare per uscire ai tempi della leva, oggi funziona al contrario. Non ricordo se c'è una direttiva in ambio FA, ma oggi gli unici tenuti ad uscire in uniforme (storica) sono gli allievi dell'Accademia e delle Scuole Militari, mentre ai RAV è obbligatorio uscire in civile, nei reparti invece come ti ho detto dipende, i militari che fanno casa-caserma vengono quasi sempre in mimetica, e poi dipende anche dalla categoria: un conto è essere p1, un conto vsp, sottufficiale e così via .

  8. #15918

    Predefinito Psicologo e brevetti

    Buona sera, ho letto che molti candidati vfp1/ accademia... vengono scartati alla fine dallo psicologo, sapete dirmi che genere di domande fa e come bisogna comportarsi?

    Un'altra cosa, sapete se ci sono delle certificazioni tipo il brevetto di assistente bagnante, porto d'armi, primo soccrso, certificazione di lingua straniera... che danno punteggio per entrare nell'accademia ufficiali di Modena?
    Grazie

  9. #15919
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da niceva Visualizza Messaggio
    Buona sera, ho letto che molti candidati vfp1/ accademia... vengono scartati alla fine dallo psicologo, sapete dirmi che genere di domande fa e come bisogna comportarsi?

    Un'altra cosa, sapete se ci sono delle certificazioni tipo il brevetto di assistente bagnante, porto d'armi, primo soccrso, certificazione di lingua straniera... che danno punteggio per entrare nell'accademia ufficiali di Modena?
    Grazie
    No, il concorso allievi ufficiali è un concorso per soli esami.

  10. #15920

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    No, il concorso allievi ufficiali è un concorso per soli esami.
    Ok grazie, quindi non posso accumulare punti con altre certificazioni. Mentre invece, tornando alla domanda iniziale, per lo psicologo?
    Grazie

Pagina 1592 di 1604 PrimaPrima ... 5921092149215421582159015911592159315941602 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •