Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Entrare nelle forze armate da Laureato

  1. #1

    Predefinito Entrare nelle forze armate da Laureato

    Ciao a tutti ragazzi!

    Avrei un paio di domande riguardo all’argomento riportato nel titolo.
    Cerco di essere il più breve possibile: finita la scuola dovevo scegliere se entrare (o meglio provare a entrare) nell’esercito o all’università.
    Diciamo che gira e rigira sono finito a prendere la decisione di entrare all’università, e nello specifico mi sono iscritto al corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
    Il rimorso dell’entrare nell’esercito però è rimasto (non perché la professione da dentista mi faccia schifo, anzi!). Dopo un po’ di ricerche per caso ho scoperto una grande notizia (che non davo per scontato): esiste la figura dell’Ufficiale Odontoiatra. Una gioia assurda...
    Figura che, come saprete, rientra nel corpo sanitario delle forze armate insieme a Medici Chirurghi, Medici Veterinari, Farmacisti, Psicologi e Infermieri.

    Premesso tutto questo, dopo questa grande gioia, arrivano però i dubbi... brutti, bruttissimi dubbi.
    Ve li pongo in successione e spero possiate colmarli!

    1) Ogni quanto fanno concorsi per il corpo sanitario? (E nello specifico, per il mio caso, quanto spesso per i Medici Odontoiatri?) Li fanno frequentemente o una volta ogni morte di papa? Tra 5-10 anni pensate che ci sarà ancora necessità di trovare queste figure in maniera abbondante? (Il mio corso di Laurea dura minimo 6 anni)
    2) Bisogna essere raccomandati o ancora peggio super raccomandati per avere “il [edit staff] parato” (ergo coperto) per poter entrare? (Stile Guardia di Finanza dove devi avere le conoscenze sennò “Ciao Ciao”)
    3) Bisogna superare anche qui un test di ammissione? Anche qui puoi essere scartato in base alla tua costituzione fisica/medica?
    4) Parlando più in generale, queste domande ve le pongo non solo per Esercito ma anche Marina e (soprattutto) Aeronautica. Concrete possibilità ci sono o faccio prima a spararmi in testa? (Ovviamente scherzo ahah)
    5) Ultima domanda... È una vita orrenda? Ti trattano da schifo?

    Grazie a chi risponderà! Spero di avere risposte positive soprattutto per i primi 2 punti...
    Ultima modifica di Kojak; 25-05-20 alle 08: 40 Motivo: turpiloquio

  2. #2

    Predefinito

    @NONUSACC
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Red face

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    @NONUSACC
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Fatto! Attendo risposte per il mio post!

  4. #4
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    1)Concorsi banditi ogni anno per i concorsi Nomina Diretta, a vedere da quanto facciano fatica le Forze Armate a tirare su medici dubito che ci sia carenza di posti(a bando) tra 5/10 anni.
    2) È un tema molto dibattuto pure sul forum, posso dirti che se vali può andarti di sfiga una volta,ma non due.
    3)Ovvio ci sono i test con annesse prove fisiche e mediche. Puoi essere scartato ovviamente per problemi fisici.
    4)Non conosco il rapporto domande/posti ma come detto prima le forze armate hanno sempre bisogno di medici.
    5)C'è gente molto più esperta di me che potrà risponderti in maniera esaustiva su questo punto.

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da depade Visualizza Messaggio
    1)Concorsi banditi ogni anno per i concorsi Nomina Diretta, a vedere da quanto facciano fatica le Forze Armate a tirare su medici dubito che ci sia carenza di posti(a bando) tra 5/10 anni.
    2) È un tema molto dibattuto pure sul forum, posso dirti che se vali può andarti di sfiga una volta,ma non due.
    3)Ovvio ci sono i test con annesse prove fisiche e mediche. Puoi essere scartato ovviamente per problemi fisici.
    4)Non conosco il rapporto domande/posti ma come detto prima le forze armate hanno sempre bisogno di medici.
    5)C'è gente molto più esperta di me che potrà risponderti in maniera esaustiva su questo punto.
    1) Ma questi bandi da dove si vedono? Io cerco sul sito ufficiale del forum della Difesa ma trovo bandi solo di tanti anni fa... Hai qualche link da condividermi? E a proposito di ciò nella mia ignoranza ti chiedo: è possibile scrivere ad una qualche email presentata sul Forum della Difesa per chiedere informazioni più dettagliate al riguardo? Oppure è una idea stupida e mi mandano male? (So che c’e anche il numero di telefono però preferisco di no anche perché sono ancora a metà del mio corso di laurea... Tu potresti dirmi: “Già da ora vuoi informarti? Pensa a studiare!”, beh è che prima mi informo meglio è, no...?)
    4) Con “Hanno sempre bisogno di medici” ti riferisci ANCHE agli odontoiatri, no? (Che si, sono medici, però alcuni confondono il termine)

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Da una ricerca su google
    https://concorsi.difesa.it/ei/nomina...gine/home.aspx

    L'ultimo bando 2019.

    Ultimo bando specifico per odontoiatri.

    Pare e sottolineo pare, che i concorsi riservati agli odontoiatri siano più rari in quanto i tipici concorsi a nomina diretta annuali sono riservati ai laureati in medicina e chirurgia (parlo solo pe EI).

    Citazione Originariamente Scritto da NonUSacc Visualizza Messaggio

    2) Bisogna essere raccomandati o ancora peggio super raccomandati per avere “il [edit staff] parato” (ergo coperto) per poter entrare? (Stile Guardia di Finanza dove devi avere le conoscenze sennò “Ciao Ciao”)
    Ti invito a moderare i tuoi interventi, specialmente al punto 2. Qui gran parte di noi sono militari e non si gradiscono tale illazioni. Qui non sei al mercato della frutta o su facebook. Qui sei su un forum serio. Se hai prove che vadano oltre al classico sentito dire dell'amico del cugino che non è riuscito ad accedere in GDF perché ha studiato mezz'ora il giorno prima del concorso, allora esponi i tuoi dubbi in altre sedi, quelle giudiziarie. Con queste prerogative diventerai un ottimo ufficiale, nel mondo dei sogni però. Qui chiudo il topic. Se hai altri dubbi sei invitato a rivolgerti ai competenti uffici e numeri verdi predisposti al reclutamento.
    Ultima modifica di Kojak; 25-05-20 alle 08: 41 Motivo: turpiloquio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •