Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Licenziato perchè ha denunciato la camorra

  1. #1
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito Licenziato perchè ha denunciato la camorra

    Buongiorno,
    ieri ho appreso questa notizia da un noto programma televisivo...purtroppo sono lontano da questa realtà (almeno per quanto riguarda la vastità e l'evidenza del fenomeno...ma come è possibile che la paura sia così radicata e sia così difficile da sradicare?E poi si tratta veramente di paura?o si tratta di bassa piaggeria nei confronti dell'Istituzione Camorra, che apparentemente (ripeto, da uno spettatore esterno) più presente dello Stato, anche per colpa della "complicità" del cittadino o almeno del fatto che questo preferisce voltarsi dall'altra parte?
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    È una somma di fattori purtroppo. Senza stare a girare troppo intorno con duemila parola, i soldi per la sicurezza sono quelli che sono e conseguentemente purtroppo diminuisce il chè fa si che camorra e qualsiasi attività criminosa prenda piede e conseguentemente ancora il cittadino si sente abbandonato a se stesso.

    Poi ci sono casi estremi che purtroppo aumentano tale fenomeno per esempio il tizio che da 6 anni (sei!) non ha ancora ricevuto la scorta perchè mancavano delle carte da firmare e il soggetto era costretto a cambiare casa ogni X mesi a spese sue e dei suoi familiari e poi arrivano quelle dello stesso programma televisivo che hai visto tu e tutto si risolve in 1 giorno. Questo deve cambiare.

    Sembra un film comico ma non lo è..
    >>> <<<

  3. #3
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    È una somma di fattori purtroppo. Senza stare a girare troppo intorno con duemila parola, i soldi per la sicurezza sono quelli che sono e conseguentemente purtroppo diminuisce il chè fa si che camorra e qualsiasi attività criminosa prenda piede e conseguentemente ancora il cittadino si sente abbandonato a se stesso.

    Poi ci sono casi estremi che purtroppo aumentano tale fenomeno per esempio il tizio che da 6 anni (sei!) non ha ancora ricevuto la scorta perchè mancavano delle carte da firmare e il soggetto era costretto a cambiare casa ogni X mesi a spese sue e dei suoi familiari e poi arrivano quelle dello stesso programma televisivo che hai visto tu e tutto si risolve in 1 giorno. Questo deve cambiare.

    Sembra un film comico ma non lo è..
    ok, ma...al di là di questo importante fattore...perchè la gente non si fa sentire veramente??è la gente il carburante di questo fenomeno da quanto mi pare di capire...finchè ci sarà il consenso (o comunque mancherà il dissenso) della gente...mi pare difficile che le cose cambino...lo Stato ha una sua responsabilità chiaramente ma..... :/
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Come la vedo io ? Non si può pretendere che queste cose partano dal cittadino comune. Se chiunque vede il servizio da te e me citato chi non si farebbe la domanda "mi conviene tutto ciò" ?

    Ricordiamoci cosa dissero Falcone e Borsellino riguardo all'arma migliore per sconfiggere il fenomeno mafioso.
    >>> <<<

  5. #5
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    Come la vedo io ? Non si può pretendere che queste cose partano dal cittadino comune. Se chiunque vede il servizio da te e me citato chi non si farebbe la domanda "mi conviene tutto ciò" ?

    Ricordiamoci cosa dissero Falcone e Borsellino riguardo all'arma migliore per sconfiggere il fenomeno mafioso.
    beh, una delle sue frasi è nella mia firma...ma la gioventù ancora oggi pare dica che "non conviene"...è un modello, quello che descrivi tu, su cui non son d'accordo e va ben oltre al consenso rispetto al fenomeno mafioso...avviene nel mondo del lavoro (lo stato mi deve trovare lavoro), avviene nel mondo dei servizi (se lo stato non mi ritira la monnezza, io la lascio lì)...penso sia una mentalità che non porta molto lontano...e infatti il fenomeno mafioso(in diverse varianti) va avanti da centinaia di anni...è vero anche che molti dicono all'imprenditore in questione "chi te lo fa fare?" ma è anche vero che è convinto di quel che fa e va avanti nonostante tutto e tutti...è una cosa "straordinaria" ma è alla portata di tutti questo atteggiamento...why not?
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    beh, una delle sue frasi è nella mia firma...ma la gioventù ancora oggi pare dica che "non conviene"...è un modello, quello che descrivi tu, su cui non son d'accordo e va ben oltre al consenso rispetto al fenomeno mafioso...avviene nel mondo del lavoro (lo stato mi deve trovare lavoro), avviene nel mondo dei servizi (se lo stato non mi ritira la monnezza, io la lascio lì)...penso sia una mentalità che non porta molto lontano...e infatti il fenomeno mafioso(in diverse varianti) va avanti da centinaia di anni...è vero anche che molti dicono all'imprenditore in questione "chi te lo fa fare?" ma è anche vero che è convinto di quel che fa e va avanti nonostante tutto e tutti...è una cosa "straordinaria" ma è alla portata di tutti questo atteggiamento...why not?
    No no assolutamente frasi come "lo stato mi deve trovare lavoro, lo stato mi deve ecc ecc" sono frasi su cui mai mi troverai d'accordo in nessun post al mondo

    Qui però la storia è ben diversa il cittadino non ha per ovvie ragioni nessuna possibilità di "fare muro" con organizzazioni criminali se non rivolgendosi allo stato. Se quest'ultimo arranca o manca del tutto che cosa deve fare il malcapitato di turno mettere a repentaglio la propria famiglia e i propri cari e cambiare da solo a spese sue ogni X mesi la propria abitazione ?

    Non vorrei comunque che i miei messaggi fossero fraintesi; ovviamente è sbagliato pensare "chi me lo fa fare" ma quando il cittadino è lasciato da solo secondo me al contrario è giustificato un ragionamento del genere.
    >>> <<<

  7. #7
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    ok, ma...al di là di questo importante fattore...perchè la gente non si fa sentire veramente??è la gente il carburante di questo fenomeno da quanto mi pare di capire...finchè ci sarà il consenso (o comunque mancherà il dissenso) della gente...mi pare difficile che le cose cambino...lo Stato ha una sua responsabilità chiaramente ma..... :/
    Semplice :
    La gente onesta da sempre si fa sentire contro la camorra, da sempre è attiva tramite associazioni di volontariato, marce della solidarietà e quant'altro;
    Il problema non è la gente comune, ma gli abitanti di vicoli e periferie che crescono ignoranti, senza futuro, senza istruzione, senza alcuna prospettiva, in zone dove lo stato è letteralmente assente, dove regna solo il degrado, e dove per sopravvivere hai due scelte : rassegnarsi a 700€ mensili per il resto della vita o entrare nel sistema e guadagnare ad inizio "carriera" stipendi ai livelli di un manager....
    Sostanzialmente Napoli possiamo suddividerla in 3 categorie :
    persone oneste / persone oneste che fanno attivismo anti camorra senza alcun supporto delle istituzioni e senza soldi (vi assicuro che sono tantissime)
    persone oneste che si ribellano alla camorra : completamente abbandonate dallo stato, rassegnate a vivere nel terrore
    persone nate e cresciute nel degrado e nella miseria, in quartieri fuori dal controllo dello stato, che non hanno ne strumenti cognitivi ne potrebbero avere il supporto dello stato per una ribellione....il minimo sgarro lo si paga con la vita...

    A me dispiace dirlo, ma chi afferma che la camorra c'è per colpa dei cittadini che non si ribellano non sa come funzionano le cose;
    La camorra può essere sconfitta solo dallo Stato, ma chiaramente per i motivi che tutti sappiamo o intuiamo ma nessuno osa dire, non ha nessuna volontà di voler affrontare questo fenomeno :

    I tanti cittadini onesti e i volontari anti camorra fanno tantissimo, ma in assenza di supporto le cose non le possono cambiare....

    Invece chi fa parte del sistema o chi con la camorra ci convive semplicemente non ha il cervello "programmato" per cambiare, proprio per il tipo di realtà con cui ha convissuto sin da piccolo...

    Dunque chiedo : che dovremmo fare ? Spiegatemelo....perché molti davvero pensano che il "consenso della gente" sia per sfizio o per magia, e non per profondissime cause sociali che non vengono in alcun modo combattute da chi di dovere....
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Semplice :
    La gente onesta da sempre si fa sentire contro la camorra, da sempre è attiva tramite associazioni di volontariato, marce della solidarietà e quant'altro;
    Il problema non è la gente comune, ma gli abitanti di vicoli e periferie che crescono ignoranti, senza futuro, senza istruzione, senza alcuna prospettiva, in zone dove lo stato è letteralmente assente, dove regna solo il degrado, e dove per sopravvivere hai due scelte : rassegnarsi a 700€ mensili per il resto della vita o entrare nel sistema e guadagnare ad inizio "carriera" stipendi ai livelli di un manager....
    Sostanzialmente Napoli possiamo suddividerla in 3 categorie :
    persone oneste / persone oneste che fanno attivismo anti camorra senza alcun supporto delle istituzioni e senza soldi (vi assicuro che sono tantissime)
    persone oneste che si ribellano alla camorra : completamente abbandonate dallo stato, rassegnate a vivere nel terrore
    persone nate e cresciute nel degrado e nella miseria, in quartieri fuori dal controllo dello stato, che non hanno ne strumenti cognitivi ne potrebbero avere il supporto dello stato per una ribellione....il minimo sgarro lo si paga con la vita...

    A me dispiace dirlo, ma chi afferma che la camorra c'è per colpa dei cittadini che non si ribellano non sa come funzionano le cose;
    La camorra può essere sconfitta solo dallo Stato, ma chiaramente per i motivi che tutti sappiamo o intuiamo ma nessuno osa dire, non ha nessuna volontà di voler affrontare questo fenomeno :

    I tanti cittadini onesti e i volontari anti camorra fanno tantissimo, ma in assenza di supporto le cose non le possono cambiare....

    Invece chi fa parte del sistema o chi con la camorra ci convive semplicemente non ha il cervello "programmato" per cambiare, proprio per il tipo di realtà con cui ha convissuto sin da piccolo...

    Dunque chiedo : che dovremmo fare ? Spiegatemelo....perché molti davvero pensano che il "consenso della gente" sia per sfizio o per magia, e non per profondissime cause sociali che non vengono in alcun modo combattute da chi di dovere....
    Concordo con ogni tua parola.
    E comunque a Napoli le persona che lottano contro la criminalità ci sono. Ovviamente quello che fa notizia è il presunto licenziato per aver denunciato la camorra (non conosco nemmeno la fonte di tale informazione), magari ve ne sono a fronte altri 1000 che queste cose le denunciano e non vengono di certo licenziati, quelli però sono fuori notizia, ma è pure normale nelle dinamiche del giornalismo.
    Quello che dice Pol è giusto: l'iniziativa contro l'attività criminale non può provenire dal padre di famiglia che paga tasse anche salate per garantirsi il bene della Pubblica Sicurezza, è lo Stato che dovrebbe garantire tutto ciò...perché è un qualcosa che il cittadino, come già detto, paga e paga proprio perché la risoluzione del problema in questione non è alla portata dello stesso. Ma dove lo Stato è drasticamente assente, dove sai che se ti metti a fare il paladino cominci a vivere col terrore che succeda qualcosa ai tuoi figli, beh, qualche conticino cominci a fartelo. L'omertà non vuol dire accettazione, la maggior parte delle volte vuol dire semplicemente paura e totale mancanza di garanzie.

  9. #9
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Semplice :
    La gente onesta da sempre si fa sentire contro la camorra, da sempre è attiva tramite associazioni di volontariato, marce della solidarietà e quant'altro;
    Il problema non è la gente comune, ma gli abitanti di vicoli e periferie che crescono ignoranti, senza futuro, senza istruzione, senza alcuna prospettiva, in zone dove lo stato è letteralmente assente, dove regna solo il degrado, e dove per sopravvivere hai due scelte : rassegnarsi a 700€ mensili per il resto della vita o entrare nel sistema e guadagnare ad inizio "carriera" stipendi ai livelli di un manager....
    Sostanzialmente Napoli possiamo suddividerla in 3 categorie :
    persone oneste / persone oneste che fanno attivismo anti camorra senza alcun supporto delle istituzioni e senza soldi (vi assicuro che sono tantissime)
    persone oneste che si ribellano alla camorra : completamente abbandonate dallo stato, rassegnate a vivere nel terrore
    persone nate e cresciute nel degrado e nella miseria, in quartieri fuori dal controllo dello stato, che non hanno ne strumenti cognitivi ne potrebbero avere il supporto dello stato per una ribellione....il minimo sgarro lo si paga con la vita...

    A me dispiace dirlo, ma chi afferma che la camorra c'è per colpa dei cittadini che non si ribellano non sa come funzionano le cose;
    La camorra può essere sconfitta solo dallo Stato, ma chiaramente per i motivi che tutti sappiamo o intuiamo ma nessuno osa dire, non ha nessuna volontà di voler affrontare questo fenomeno :

    I tanti cittadini onesti e i volontari anti camorra fanno tantissimo, ma in assenza di supporto le cose non le possono cambiare....

    Invece chi fa parte del sistema o chi con la camorra ci convive semplicemente non ha il cervello "programmato" per cambiare, proprio per il tipo di realtà con cui ha convissuto sin da piccolo...

    Dunque chiedo : che dovremmo fare ? Spiegatemelo....perché molti davvero pensano che il "consenso della gente" sia per sfizio o per magia, e non per profondissime cause sociali che non vengono in alcun modo combattute da chi di dovere....
    è un ottimo spaccato, come dicevo all'inizio io chiaramente vedo il fenomeno dall'esterno e quindi sicuramente non ho "direttamente" il polso del fenomeno...un po' di tempo fa avevo visto un altro servizio in cui si intervistava questo parrucchiere a cui era stata fornita la scorta in seguito alla denuncia di estorsione nei confronti di un clan...di colpo ha perso gran parte della clientela che aveva (addirittura andare dal parrucchiere sgradito al boss può farti rischiare la vita??siamo a sti livelli??) chiaramente ne ha guadagnata anche, di persone che vogliono riconoscere il merito a questo parrucchiere...

    Lo Stato perchè manca?voglio dire, si intende che la mole del fenomeno è talmente ampia che le forze di polizia non possono contrastarla e nemmeno contenerla?ci sono affiliati anche nelle forze di polizia oltre che nelle istituzioni?la volontà politica perchè manca?un argomento del genere dovrebbe essere affrontato giorno per giorno voglio dire..dovrebbe essere una priorità di un governo (di qualsiasi colore) eppure sembra quasi che non esista, anzi, se chiedi a certuni capita di ritrovarsi la risposta: "qua la mafia?no, no...qui io mai sentito di fenomeni del genere"...la politica pare disinteressarsi completamente alla questione...non dico di militarizzare "i vicoli e le periferie" oggetto di questi fenomeni (cosa che personalmente, da governante farei...), ma almeno mettere la questione all'ordine del giorno di tutti i giorni...

    questo sistema, oltre che far perdere credibilità a tutti, onesti e non, da parte chi in queste realtà non ci vive...limita le potenzialità di un territorio stupendo quale è il sud italia....avevo letto un sondaggio qualche tempo fa che evidenziava il fatto che una gran parte delle persone che abitano in (centro-nord) Europa tendevano a scartare come meta di vacanza le regioni "calde" in fatto di criminalità organizzata perchè impauriti da questo clima...quanto si sta perdendo giorno dopo giorno, mese dopo mese?in quanto tempo potrebbe risollevarsi il sud senza questa palla al piede che appare imbattibile se non "istituzionalizzata"??

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    No no assolutamente frasi come "lo stato mi deve trovare lavoro, lo stato mi deve ecc ecc" sono frasi su cui mai mi troverai d'accordo in nessun post al mondo

    Qui però la storia è ben diversa il cittadino non ha per ovvie ragioni nessuna possibilità di "fare muro" con organizzazioni criminali se non rivolgendosi allo stato. Se quest'ultimo arranca o manca del tutto che cosa deve fare il malcapitato di turno mettere a repentaglio la propria famiglia e i propri cari e cambiare da solo a spese sue ogni X mesi la propria abitazione ?

    Non vorrei comunque che i miei messaggi fossero fraintesi; ovviamente è sbagliato pensare "chi me lo fa fare" ma quando il cittadino è lasciato da solo secondo me al contrario è giustificato un ragionamento del genere.
    nono, chiaro non mi riferivo a te, mi riferivo ai consigli che quella persona riceveva dagli "amici"...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    abitcis, andare dal parrucchiere sgradito di certo non ti fa rischiare la vita e come intelligentemente hai sottolineato, per tanti clienti persi molti ne avrà guadagnati. Ma perché alcuni li ha persi? parte della risposta la trovi nel messaggio precedente di Pol. Ignoranza mista a paura, ma già basta la semplice paura che mentre stai a fare la barba qualcuno ti sfregi la macchina parcheggiata fuori per fare un indiretto dispetto al barbiere, non rischi certo la vita, ma è un buon motivo per non andare più in quel locale. Diciamo che i film come Gomorra (la serie) hanno dato un'idea molto distorta della realtà dei fatti, mistificando ed esasperando certe situazioni. Non è il "far west" dipinto in TV, la camorra è qualcosa di più subdolo e strisciante.
    Perché lo stato è assente? La tua domanda richiede un'analisi che andrebbe espletata in modo approfondito e che richiederebbe almeno 10 pagine di forum. Lo Stato è assente per una questione multifattoriale che a quest'ora della notte sinceramente mi stanca esaminare. Dico solo che la militarizzazione dei vicoli che tu hai citato rappresenterebbe una TOTALE sconfitta per tutte le Forze di Polizia. Porre l'Esercito a fare il lavoro delle Forze dell'Ordine è davvero vergognoso per quanto mi riguarda ed una piccola sconfitta nel cuore di ogni operatore di polizia, ma questa è soltanto una mia personalissima considerazione, sia chiaro, è ciò che sento, quindi opinabilissimo: andrebbe invece potenziato tout court il settore della PS. Chiedere l'intervento dell'Esercito lo vedo solo come una pezza messa dal governo perché non ha intenzione di potenziare il settore delle FFPP e questo mi sconforta per certi versi.
    Perché lo Stato permette tutto ciò? Bhe, guarda, è lo stesso stato che permette scempi come questo.
    Credi che lì nessuno sapesse o conoscesse....? Il problema è che la collusione tra politica e criminalità, in questo paese, è troppo marcata.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •