Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: Concorso Polizia di Stato: Banca Dati Si, banca dati NO??

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    187

    Question Concorso Polizia di Stato: Banca Dati Si, banca dati NO??

    Salve ragazzi!

    Sotto giustamente avviso di uno dei moderatori, che già stimo tantissimo, ho deciso di aprire una discussione in merito al discorso BANCA DATI inerente al concorso dei 559 Agenti in PS in corso.

    Considerato l'interesse che ciascuno di noi hai verso tale argomento, invito gli interessati o coloro che abbiano news o dubbi, a scrivere qui e a non intasare giustamente la pagina dedicata al Concorso in genere.

    USCIRA' STA BENEDETTA BANCHICELLA DEI DATI?? COSA SERVIRA' FARE SE NON ESCE??

  2. #2

    Predefinito

    Addirittura una discussione, noto una certa disperazione.. 
    Mi sono detto che potevo superare tutti i test che un uomo può superare e ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena di lottare.

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rottweiler Visualizza Messaggio
    Addirittura una discussione, noto una certa disperazione.. 
    No, non è assolutamente disperazione, ma dato che se ne parlava di continuo nell'altro topik e ci ha giustamente ripreso uno dei moderatori, ho preferito aprire una discussione a se stante, anche per potersi consigliare ad esempio su cosa studiare ecc ecc.. ora, se tu vuoi farne parte e parlarne con i vari utenti bene.. se devi venire qui con queste frasi del cavolo a tipo che tu sei Mister Cultura e gli altri so na massa di ignoranti che vogliono studiare a memoria, faremo a meno dei tuoi sterili consigli

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Non credo uscirà e sono favorevole al fatto che non esca, tuttavia ridurrei il numero di domande sulle materie di studio e invece incrementerei, anzi nel caso della PS aggiungerei, le domande di logica. Ovviamente senza banca dati bisogna studiare un po' tutto nei limiti del possibile e avere anche un po' di fortuna, ma quella serve sempre in tutto.

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    Non credo uscirà e sono favorevole al fatto che non esca, tuttavia ridurrei il numero di domande sulle materie di studio e invece incrementerei, anzi nel caso della PS aggiungerei, le domande di logica. Ovviamente senza banca dati bisogna studiare un po' tutto nei limiti del possibile e avere anche un po' di fortuna, ma quella serve sempre in tutto.
    La fortuna serve tanto.. anche se uscisse una banca dati, 5000 quiz a memoria non puoi farli mai tutti! Specialmente nelle materie come matematica e geometria. Quindi un infarinatura base almeno di quelle devi averle.. la grammatica italiana poi quella è e quella resta. La funzione del Soggetto è sempre quella cosi come il verbi che si coniugano allo stesso modo. Bisogna adattarli alle circostanze. MA, argomenti come geografia o storia, sono davvero ampi.. sono cose da fare a memoria, e certe date o certi dati come lunghezza dei fiumi o altezza dei rilievi O LE SAI O SBAGLI! E con tutta la buona volontà, in un mese non si può fare tutto il programma anche se delle scuole medie.

  6. #6

    Predefinito

    La mia personale opinione è che la pubblicazione delle banche dati per qualsiasi concorso è stato quanto di più fallimentare si potesse concepire.
    Da che mondo è mondo, chi voleva partecipare a un concorso doveva fare una e una sola cosa: STUDIARE! E lo doveva fare con congruo anticipo sulla base dei programmi previsti per quel concorso.
    La "preparazione" su banca dati ha portato la gente a fare solo i "pappagalli", creando graduatorie assolutamente non corrispondenti alla reale preparazione oggettiva, ma alla sola capacità mnemonica. Peggio, ha comportato un sovralivellamento dei punteggi verso il massimo: un solo errore nei quiz e la tua posizione è destinata a scivolare inesorabilmente molto in basso, spesso sotto la soglia della collocazione utile.
    Oggi mi viene ribrezzo nel leggere tantissima gente che sta attendendo l'uscita di una banca dati, come tanti pesciolini che aspettano l'esca....anziché essere già sui libri a studiare e a fare simulazioni.
    Quindi, mi auguro davvero che le banche dati diventino presto un lontano ricordo nel panorama di tutti i concorsi.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    La mia personale opinione è che la pubblicazione delle banche dati per qualsiasi concorso è stato quanto di più fallimentare si potesse concepire.
    Da che mondo è mondo, chi voleva partecipare a un concorso doveva fare una e una sola cosa: STUDIARE! E lo doveva fare con congruo anticipo sulla base dei programmi previsti per quel concorso.
    La "preparazione" su banca dati ha portato la gente a fare solo i "pappagalli", creando graduatorie assolutamente non corrispondenti alla reale preparazione oggettiva, ma alla sola capacità mnemonica. Peggio, ha comportato un sovralivellamento dei punteggi verso il massimo: un solo errore nei quiz e la tua posizione è destinata a scivolare inesorabilmente molto in basso, spesso sotto la soglia della collocazione utile.
    Oggi mi viene ribrezzo nel leggere tantissima gente che sta attendendo l'uscita di una banca dati, come tanti pesciolini che aspettano l'esca....anziché essere già sui libri a studiare e a fare simulazioni.
    Quindi, mi auguro davvero che le banche dati diventino presto un lontano ricordo nel panorama di tutti i concorsi.
    È tutto quello che ho scritto nelle ultime due settimane e tutti i post in merito mi sono stati cancellati. Comunque UGL Polizia Cagliari ha appena scritto che c'è ancora la possibilità di una banca dati e addirittura con un 20% in più (forse si riferivano al solito 20% di ricambio tra i quesiti) e che il tutto si chiarirà intorno al 28 Aprile, a parer mio situazione poco chiara e per niente buona.
    Mi sono detto che potevo superare tutti i test che un uomo può superare e ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena di lottare.

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rottweiler Visualizza Messaggio
    È tutto quello che ho scritto nelle ultime due settimane e tutti i post in merito mi sono stati cancellati. ....
    Sono stati oscurati poiché OT in quella discussione.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #9
    Sergente L'avatar di beip
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    344

    Predefinito

    Concordo con kojak!!! E mi auguro di cuore che non prendano le domande dalle precedenti. Altrimenti signori, un'altra infinita di 10/10 e arrivederci.

  10. #10

    Predefinito

    certo la pubblicazione delle banche dati è fallimentare se viene praticata come è stato fatto finora, ossia: 1 banche dati con poche migliaia di domande, 2 dotate di risposta corretta, 3 pubblicate con largo anticipo e 4 riutilizzate per più anni (e la polizia devo dire che purtroppo è stato il tipico esempio di questo sistema).
    sfido che poi diventano inutili ed il concorso da "titoli ed esami" si trasforma in "titoli" perchè tutti prendono il massimo.
    se utilizzassero banche dati 1 con il doppio delle domande 2 dotate sì delle quattro/cinque risposte ma senza sapere qual è la corretta (quindi te la devi cercare tu) 3 pubblicate tre/quattro settimane prima e 4 possibilmente diverse, almeno in parte, da anno in anno, probabilmente i risultati sarebbero "leggermente" diversi... al che voi mi chiederete: "a questo punto perchè non eliminare completamente la banca dati e far sì che ognuno arrivi lì con la propria preparazione?" che sarebbe poi ciò che sta accadendo. per il semplice fatto che questo sistema non privilegia affatto, come invece ci si impegna a pensare, la preparazione, ma il caso e che -al di là degli innumerevoli motivi per cui ciò sia sbagliato e che non sto qui a elencare- di fatto il problema principale resta che viene premiato non solo chi è preparato, ma molto spesso chi è fortunato, perchè c'è chi ha una ampia preparazione, ma per caso quel giorno escono domande che non sa e c'è chi viceversa...
    quindi resto dell'idea che il sistema migliore rimane quello delle banche dati, ma del secondo tipo però!

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •