Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Compiti di infortunistica stradale da parte dell' U.P.G.S.P.

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di ken_shiro
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Near you
    Messaggi
    558

    Question Compiti di infortunistica stradale da parte dell' U.P.G.S.P.

    Follia italiana, usare la polizia di stato per compiti da Municipale

    http://www.repubblica.it/motori/sezi...ale-132468451/

    Che ne pensate?
    POLIZIA DI STATO

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Andiamo Sempre peggio.... ma tanto ormai è tutto deciso, hanno iniziato a sciogliere il Corpo Forestale dello Stato nei Carabinieri, quindi aspettiamoci 10000 sorprese.... è vero sì che la Polizia di Stato interviene negli incidenti stradali, e tutte le attività della Polizia Municipale.... ma che viene declassata a soli compiti locali, chi farà Ordine Pubblico? Chi farà Antiterrorismo? Ecc....

  3. #3

    Predefinito

    Calma, signori miei, calma....
    Partiamo dal presupposto che personalmente Repubblica non lo comprerei nemmeno per incartare il pesce....ancora una volta voglio parafrasare Shakespeare: tanto rumore per nulla!
    La necessità di rilevamento di sinistri stradali con soli danni a cose è cosa vecchia, almeno del 2005. All'epoca furono addirittura approntati i relativi prestampati, distribuiti alle volanti. Non se ne fece niente: furono sollevate questioni di aggiornamento professionale e preparazione specifica, fu eccepita l'incompletezza della modulistica (che prevedeva il censimento di soli due utenti coinvolti), si crearono pericolose dicotomie con la Polizia Locale, in questo ambito meglio preparata. Gli stessi Carabinieri (che da sempre in strada fanno TUTTO, tranne baciare sulla bocca, sempre per parafrasare un altro celebre film, Pretty Woman) si sono rifiutati di procedere al rilevamento di sinistro stradale in ambito urbano, a meno che non si trattasse di un mortale e la Locale non potesse intervenire tempestivamente.
    Per quanto ne so, non ho notizia di una Volante che sia stata distolta dal proprio servizio di prevenzione generale, repressione dei reati, soccorso pubblico per essere impegnata in un rilevamento di sinistro stradale. Certo, è capitato anche al sottoscritto di fermarsi in soccorso di persone coinvolte: oltre a un preciso dovere d'ufficio, fa parte del buonsenso! Ma al massimo ho aiutato a compilare il CID oppure ho spiegato le nozioni basilari del CDS in tema di sinistro. La modulistica approntata nel 2006 io non la ritirai nemmeno...
    Adesso "Repubblica" se ne viene fuori con la scoperta dell'acqua calda. Come se questo possa salvare il sistema-sicurezza dalle sue croniche afflizioni di personale su strada! Avete notato? Non hanno citato uno straccio di statistica: mi sarebbe davvero piaciuto leggere quante volanti sono state impiegate per il rilevamento di sinistri stradali in ambito urbano negli ultimi 10 anni, tanto da preoccupare così gravemente il Grande Capo.....
    Suvvia...abbiamo cose ben più importanti cui pensare....come ad esempio cosa preparare per cena stasera!!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •