Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Preparazione per il test dell' accademia, consigli?

  1. #21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EnricoG Visualizza Messaggio
    Io non penso di concorrere, parlavo in linea generale per chi parteciperà, avendo provato a fare qualche test per curiosità. Il fatto è che pensavo il punteggio per passare fosse più alto (vedi 88 per gli AAMM), e sarebbe stato impegnativo raggiungerlo con i test AAUU, almeno per il poco che ho preso in mano io!
    I numerosi posti messi a disposizione per il concorso AAMM (490 l'ultimo) rispetto ai pochissimi (oscilla negli ultimi anni da 30 a 50) per gli AAUU e i due tipi diversi di istruzione che si devono affrontare sono un bel filtro pre - preselezione per coloro che fanno concorsi "tanto per provare" o che, come ricorda nel suo ultimo film Checco Zalone, cercano un posto statale fisso. Per i marescialli si parla sempre di circa 23000 iscritti, mentre per gli ufficiali siamo sui 4/5000, di conseguenza su uno sbarramento posto a 2000 persone è matematico che le soglie siano così incredibilmente agli estremi del "ridicolo".

  2. #22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cobracommander Visualizza Messaggio
    I numerosi posti messi a disposizione per il concorso AAMM (490 l'ultimo) rispetto ai pochissimi (oscilla negli ultimi anni da 30 a 50) per gli AAUU e i due tipi diversi di istruzione che si devono affrontare sono un bel filtro pre - preselezione per coloro che fanno concorsi "tanto per provare" o che, come ricorda nel suo ultimo film Checco Zalone, cercano un posto statale fisso. Per i marescialli si parla sempre di circa 23000 iscritti, mentre per gli ufficiali siamo sui 4/5000, di conseguenza su uno sbarramento posto a 2000 persone è matematico che le soglie siano così incredibilmente agli estremi del "ridicolo".
    Sei stato chiarissmo, grazie
    MEMENTO AUDERE SEMPER.

  3. #23

    Predefinito

    L'anno prossimo sicuramente faccio palestra, corsa ecc.
    Per il salto in alto gia so saltare frontalmente 140cm. Sono abbastanza tranquillo.
    Ciò che mi agitavano erano proprio il quiz, ma mi avete rassicurato, e le prove fisiche, per cui mi allenerò costantemente da settembre.
    Grazie mille per le risposte

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mustard Visualizza Messaggio
    L'anno prossimo sicuramente faccio palestra, corsa ecc.
    Per il salto in alto gia so saltare frontalmente 140cm. Sono abbastanza tranquillo.
    Ciò che mi agitavano erano proprio il quiz, ma mi avete rassicurato, e le prove fisiche, per cui mi allenerò costantemente da settembre.
    Grazie mille per le risposte
    Prego ragazzi! per saltare frontalmente cosa intendi? La tecnica ventrale? Fate attenzione che dall'ultimo concorso per allievi carabinieri è stato decretato che lo stacco va eseguito con un piede solo (come prevedono le regole per questa disciplina) , alcuni ragazzi abituati al vecchio "regolamento" sono stati vittime di questo improvviso cambiamento.

  5. #25

    Predefinito

    http://www.youtube.com/watch?v=u2S6N...e_gdata_player

    Questo è il salto in alto frontale, come vedi lo stacco è con un solo piede.

  6. #26

    Predefinito

    Buongiorno,
    non sono sicuro che questa sia la discussione adatta alla mia domanda. Mi chiedevo se fosse possibile, da laureato in medicina e chirurgia, accedere all'arma dei carabinieri in qualsiasi carica e poi transitare, previo concorso interno, al ruolo di ufficiale medico. Il senso sarebbe quello di bypassare un concorso per esterni che viene bandito con bassa frequenza e risulta essere molto selettivo dato lo scarso numero di posti.
    Grazie anticipatamente per la disponibilità.

  7. #27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MedPol Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    non sono sicuro che questa sia la discussione adatta alla mia domanda. Mi chiedevo se fosse possibile, da laureato in medicina e chirurgia, accedere all'arma dei carabinieri in qualsiasi carica e poi transitare, previo concorso interno, al ruolo di ufficiale medico. Il senso sarebbe quello di bypassare un concorso per esterni che viene bandito con bassa frequenza e risulta essere molto selettivo dato lo scarso numero di posti.
    Grazie anticipatamente per la disponibilità.
    E' la categoria sbagliata.

    Comunque a volte escono concorsi per Ufficiale a Nomina Diretta (Ufficiale Ruolo Tecnico Logistico precisamente). Solo che i posti sono pochissimi e non è detto che escano posti per Medicina e Chirurgia.

    E' possibile solo tramite concorso pubblico, non interno.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  8. #28
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Aggiungo che in ogni caso saresti vecchio.Ma fra tutte le Forze Armate qualche posto salta fuori
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #29

    Predefinito

    "Fra tutte le forze armate qualche posto salta fuori"... intendi come ufficiale medico?

  10. #30

    Predefinito Consiglio

    Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio per chi come me vuole intraprendere la carriera in accademia dei carabinieri,dato che dovrei prepararmi per la prova orale che si terrà ad aprile mi consigliate l'acquisto di questo libro?Edit
    ho considerato che la prova dura massimo 30minuti e calcolando che ci sono 4 tesi da un'elevato numero di argomenti,esporli in maniera sintetica potrebbe aiutarmi a raggiungere almeno 18/30, voi cosa ne pensate? inoltre volevo precisare che non ho frequentato un liceo ma un'istituto tecnico economico perchè all'età di 13 anni il liceo non lo calcolavo proprio,potrei riparare al mio errore col giusto impegno?grazie in anticipo
    Ultima modifica di gagliardi; 27-07-16 alle 18: 44

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •