Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Preparazione per il test dell' accademia, consigli?

  1. #11
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Non c'è nessun sistema a punti di titoli.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Non c'è nessun sistema a punti di titoli.
    E come funziona l'ingresso in accademia?

  3. #13

    Predefinito

    I punti dei titoli valgono solo per i test dei ruoli accessibili con la 3 media (carabinieri effettivi). In Accademia ti prepari il posticino solo con le prove che svolgerai.
    MEMENTO AUDERE SEMPER.

  4. #14

    Predefinito

    Okay grazie mille! I test di cultura generale che materie prevedono? Quante domande ci sono? Come viene calcolato il punteggio? E il tempo a disposizione?

  5. #15

    Predefinito

    Il tempo è di 60 minuti, quindi desumo siano 80 domande (solitamente nei test universitari si ha una ventina di domande in più rispetto ai minuti). Sul punteggio non so risponderti, la risposta giusta fa punto, la bianca no ma se sbagli non so se tolgano quarti di punto o meno. Le materie sono le stesse che si fanno allo scientifico scientifico con l'aggiunta di ed civica. Comunque sul sito dell'Arma alla voce "Ufficiali" trovi tutte le materie ed il simulatore. Io comprerei un manuale che almeno sai nello specifico che argomenti si trattano e li approfondirei sui libri che già hai.

    Fatta questa piccola premessa ti do un consiglio. Io ho il diploma scientifico preso senza problemi e ho passato i test di Medicina dell'Uni. Ho provato a fare qualche test e sono molto impegnativi, direi più di quelli che ho fatto per l'Università. Sia per i test AAUU che per qualsiasi altro test, per andare sul sicuro (quindi escluse le varie botte di ****), devi avere già un'ottima padronanza delle materie che si trattano, mettersi a studiare tutto per l'anno prossimo non lo vedo fattibile se non in maniera superficiale. Io non so la tua condizione attuale ma penso sia buona se punti così in alto, però mettersi una mano sul cuore e valutare la fattibilità dell'impresa non guasta, perchè comunque si hanno delle spese sia in termini di tempo (per lo studio) che di denaro (per raggiungere il luogo dei test).

    In bocca al lupo
    Ultima modifica di EnricoG; 03-05-16 alle 21: 45
    MEMENTO AUDERE SEMPER.

  6. #16

    Predefinito

    Grazie mille per le info!
    Sono messo abbastanza messo bene con le materie, sì, anche perchè sono in 4^ Liceo Scientifico (di tempo per studiare ne ho abbastanza, gli esami li faccio l'anno dopo il prossimo).

  7. #17

    Predefinito

    Portiamo un po' di chiarezza su queste prove dunque le domande alla prova preselettiva (quiz) sono 100 e si hanno 60 minuti per terminarle. Le possibilità sono 4 )A, B, C, D; quindi a differenza dei test universitari dove generalmente sono 5, avete qualche piccola probabilità in più di "azzeccarla" se vi trovaste a dover sparare la risposta a casaccio. Le corrette valgono 1 punto, sbagliate, multiple o nulle 0 punti (a differenza di altre FFAA dove le sbagliate sono negative). Le 100 domande si dividono così: 90 di cultura generale (italiano, matematica, geometria, informatica, storia, geografia, scienze, ed. civica, ragionamento numerico, attualità, soria delle arti) e 10 di una lingua straniera a vostra scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.
    Piccola pillola tranquillante per i giovani aspiranti: state sereni poichè si tratta probabilmente della preselezione più facile tra tutte le Forze Armate e di Polizia, l'ultima volta per essere ammessi allo step successivo bastava 49/100 ...insomma... a farlo apposta manco si arriva a fare un punteggio così scarso... ad ogni modo per una buona preparazione studiate bene la banca dati e, come già detto da un utente prima di me, cominciate a pensare alle prove fisiche, andate a correre e cercate un posto per fare sto maledetto salto in alto che ultimamente sta mietendo parecchie vittime. Cercate inoltre di prendere gli incrementi alle trazioni e ai piegamenti... anche perchè un militare che non riesce a fare 4 trazioni e 21 pompate non si può vedere!

  8. #18

    Predefinito

    49/100 è fattibilissimo allora, pensavo si viaggiasse a cifre più alte
    Quoto la parte delle prove fisiche, pensa che io alzerei il tiro come selezione. Detto francamente quei parametri fisici si possono raggiungere anche alle medie con un buon professore (io avevo un prof preparatore atletico e viaggiavamo su quelle cifre, per non parlare dei piegamenti che possono essere fatti tranquillamente da chiunque non sia COMPLETAMENTE sedentario).
    MEMENTO AUDERE SEMPER.

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EnricoG Visualizza Messaggio
    49/100 è fattibilissimo allora, pensavo si viaggiasse a cifre più alte
    Quoto la parte delle prove fisiche, pensa che io alzerei il tiro come selezione. Detto francamente quei parametri fisici si possono raggiungere anche alle medie con un buon professore (io avevo un prof preparatore atletico e viaggiavamo su quelle cifre, per non parlare dei piegamenti che possono essere fatti tranquillamente da chiunque non sia COMPLETAMENTE sedentario).
    Sulle prove fisiche si potrebbero scrivere dei romanzi infiniti sia per criticare le scelte (ad esempio il salto in alto obbligatorio e le trazioni facoltative) sia i parametri... ma non è la sede giusta e andremmo sicuramente off topic, ad ogni modo proprio per il fatto che pensi di arrivarci tranquillamente cerca di prendere il massimo dell'incremento!! Qualche punto in più non fa mai male

  10. #20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cobracommander Visualizza Messaggio
    Sulle prove fisiche si potrebbero scrivere dei romanzi infiniti sia per criticare le scelte (ad esempio il salto in alto obbligatorio e le trazioni facoltative) sia i parametri... ma non è la sede giusta e andremmo sicuramente off topic, ad ogni modo proprio per il fatto che pensi di arrivarci tranquillamente cerca di prendere il massimo dell'incremento!! Qualche punto in più non fa mai male
    Io non penso di concorrere, parlavo in linea generale per chi parteciperà, avendo provato a fare qualche test per curiosità. Il fatto è che pensavo il punteggio per passare fosse più alto (vedi 88 per gli AAMM), e sarebbe stato impegnativo raggiungerlo con i test AAUU, almeno per il poco che ho preso in mano io!
    MEMENTO AUDERE SEMPER.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •