Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Preparazione per il test dell' accademia, consigli?

  1. #1

    Predefinito Preparazione per il test dell' accademia, consigli?

    Salve amici, vi scrivo perché vorrei provare ad entrare in Accademia, ambendo alla figura di Capitano dell' Arma dei carabinieri. Avendo letto, con piacere, della presenza in questo forum di militari con diversi anni di servizio, immagino di trovarmi nel posto giusto per ottenere delle risposte alle domande, magari banali, che riguardano l' iter preparativo al test d' ingresso in accademia.
    Dunque, secondo voi sono buoni i manuali edit ? O sono l' ennesima fregatura? Come organizzare lo studio? E quali materie vanno approfondite meglio? Dopo quanto tempo, dalla domanda, si è convocati per il test?

    Inoltre, volevo chiedervi una curiosità circa l' Arma stessa...Io sono calabrese e mi piacerebbe moltissimo esercitare nella mia provincia (un posto abbastanza degradato e da dove tutti i giovani fuggono ma non io). Per ora è solo un sogno ma, qualora si realizzasse, è vero che dovrei prestare servizio almeno 8 - 10 anni fuori regione ? O per i calabresi, come leggevo in un altro forum, i tempi si accorciano?

    Ovviamente me ne andrei ovunque in Italia, amo il mio paese, l' idea di servirne l' ordine e di rendere onore all' Arma che adoro ed ho sempre stimato. Ma se potessi tornarmene nella mia provincia, nella quale conosco tutto e tutti, per cercare di migliorarla con il mio contributo, anche e solo continuando l' operato già validissimo degli attuali carabinieri, sarebbe grandioso. Nell' intranet si legge di una grande richiesta meridionale e calabrese soprattutto, con la possibilità di tornarsene "a casa" nel giro di un paio di anni (anche considerando delle graduatorie che, francamente, non conosco). Ripeto, per adesso è solo un sogno e, ad ogni modo, servirei la Benemerita ovunque! Per ora conta solo studiare, pensare a superare il test, prima, e l' accademia, poi. Ma sarebbe bello inseguirlo con la piccola speranza di poter tornare. . .
    Ultima modifica di gagliardi; 27-01-16 alle 05: 37

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    prima di postare fai la presentazione nella sezione Benvenuto
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3

    Predefinito ops..

    Perdonatemi, provvedo immediatamente!

  4. #4
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Intanto ti consiglierei vivamente di leggere il bando in corso.
    Poi non vedo il motivo di disperdere le energie,quando l'Arma ti da già gratis la banca dati da cui saranno tratti i quiz.
    Una volta passata la preselezione(abbordabilissima se si studia),per le altre prove se eri un buon studente al liceo te la giochi tranquillamente,se eri uno scarpone non credo che con i 20 euro dell'Alpha test ti metti in pari con 5 anni di liceo
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #5

    Predefinito

    Ottimo Bacioch, in quanto a preparazione sono sicurissimo di me stesso. Solo che, non conoscendo bene gli argomenti trattati in ogni materia affrontata dal test, temo che vi sia qualche lacuna che possa rovinarmi la prova. Ho una media alta ma è ovvio che non possa ricordarmi tutta la storia studiata in 5 anni, ad esempio. Per ipotesi dell' impossibile, magari daranno importanza soprattutto al periodo che va dalla seconda metà dell' ottocento fino ad oggi ed, in particolar modo, ai due conflitti mondiali, in questo caso non ci sarebbero problemi. Ma se ci fossero molte domande precise e riguardanti il periodo protostorico, sempre a titolo d' esempio, è ovvio che, per quanto preparato, un ripasso dovrei farlo. A questo punto, dovendo necessariamente studiare, tanto vale rivolgere la mia attenzione agli argomenti che ricordo meno e che magari potrebbero tornarmi utili. Il dubbio è ripetere i pochi argomenti che ricordo meno o consolidare ed approfondire quanto gia' conosca. Inoltre c'è educazione civica ed attualità, due concetti astratti nel mio liceo. Alpha test ha un libro specifico ma, non conoscendone la qualità, temo di studiare qualcosa di sbagliato o poco approfondito. Insomma, mi rendo conto che sono le solite paure del ragazzino difronte a qualcosa di nuovo e che desidera ardentemente ma, purtroppo o per fortuna, non posso far a meno di pensarci .. Darò un' occhiata alle dispense dell' Arma e cercherò, sul sito di pertinenza, informazioni utili però resto tentato da quella benedetta collana edit che non costa neppure poco! Soprattutto se consideriamo che serve solo ad uno specifico ed unico test..
    Ultima modifica di gagliardi; 27-01-16 alle 05: 38

  6. #6
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Attenzione,qui non è la scuola col prof che ti interroga sui motivi che portarono alla Prima Guerra Mondiale.e dove puoi raccontargliela.
    Sono quiz a risposta multipla,verificati da lettore ottico(bisogna porre estrema attenzione a come si annerisce la casella),tratti dalla banca dati fornita in anticipo.
    Buona parte li si dovrebbe già sapere ,e quelli che non si sanno vanno imparati bovinamente,supinamente,con mutismo e rassegnazione a MEMORIA
    La storia è sempre stata dall'Unità in avanti,non penso che oggi si mettano a cambiarla.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #7

    Predefinito

    Grazie davvero! Credimi mi sei stato molto utile, già sapere che storia va dall'Unità in poi mi è di grandissima consolazione. Per quanto riguarda la possibilità di muoversi nella propria regione di appartenenza, puoi confermarmi che per i calabresi l' iter si accorcia oppure avrò il piacere di esercitare la mia professione lontano da casa per molto tempo?
    Ancora grazie!

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pernigotto Visualizza Messaggio
    Salve amici, vi scrivo perché vorrei provare ad entrare in Accademia, ambendo alla figura di Capitano dell' Arma dei carabinieri. Avendo letto, con piacere, della presenza in questo forum di militari con diversi anni di servizio, immagino di trovarmi nel posto giusto per ottenere delle risposte alle domande, magari banali, che riguardano l' iter preparativo al test d' ingresso in accademia.
    Dunque, secondo voi sono buoni i manuali edit ? O sono l' ennesima fregatura? Come organizzare lo studio? E quali materie vanno approfondite meglio? Dopo quanto tempo, dalla domanda, si è convocati per il test?

    Inoltre, volevo chiedervi una curiosità circa l' Arma stessa...Io sono calabrese e mi piacerebbe moltissimo esercitare nella mia provincia (un posto abbastanza degradato e da dove tutti i giovani fuggono ma non io). Per ora è solo un sogno ma, qualora si realizzasse, è vero che dovrei prestare servizio almeno 8 - 10 anni fuori regione ? O per i calabresi, come leggevo in un altro forum, i tempi si accorciano?

    Ovviamente me ne andrei ovunque in Italia, amo il mio paese, l' idea di servirne l' ordine e di rendere onore all' Arma che adoro ed ho sempre stimato. Ma se potessi tornarmene nella mia provincia, nella quale conosco tutto e tutti, per cercare di migliorarla con il mio contributo, anche e solo continuando l' operato già validissimo degli attuali carabinieri, sarebbe grandioso. Nell' intranet si legge di una grande richiesta meridionale e calabrese soprattutto, con la possibilità di tornarsene "a casa" nel giro di un paio di anni (anche considerando delle graduatorie che, francamente, non conosco). Ripeto, per adesso è solo un sogno e, ad ogni modo, servirei la Benemerita ovunque! Per ora conta solo studiare, pensare a superare il test, prima, e l' accademia, poi. Ma sarebbe bello inseguirlo con la piccola speranza di poter tornare. . .
    I manuali te li sconsiglio vivamente, sono solo una perdita di tempo e soldi. Per il quiz studia solo dalla Banca Dati (Anche se credo avrai già iniziato a studiare da tempo). Per le prove fisiche non aspettare l'esito del quiz, poiché è fondamentale prendere il punteggio pieno (e una settimana non basta). Per il tema leggi e scrivi esercitandoti con le tracce degli anni passati (forse qui può tornare utile qualche manuale con le tracce svolte). Per l'orale studia dai libri del liceo (sul Bando trovi le materie da studiare).

    Per il fatto di rientrare in provincia sappi che un Ufficiale si trasferisce abbastanza di frequente, quindi il "tornare in provincia" è relativo. Potresti tornarci e dopo 4 anni trasferiti nuovamente.

    Saluti
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pernigotto Visualizza Messaggio
    Grazie davvero! Credimi mi sei stato molto utile, già sapere che storia va dall'Unità in poi mi è di grandissima consolazione. Per quanto riguarda la possibilità di muoversi nella propria regione di appartenenza, puoi confermarmi che per i calabresi l' iter si accorcia oppure avrò il piacere di esercitare la mia professione lontano da casa per molto tempo?
    Ancora grazie!
    In teoria sono almeno 8 anni fuori regione, se non in alcune (non ricordo se la Calabria rientra tra queste) che sono 4. La Calabria è sotto organico, ma ripeto, da Ufficiale non rimani mai a lungo nello stesso posto.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  10. #10

    Predefinito

    E per quanto riguarda il sistema a punti a seconda dei propri titoli passati che mi dite? Quali tengono in considerazione?
    (patente, brevetto di paracadutismo, diploma delle superiori, certificati di conoscenza di lingua straniera, ecc.)
    come è il punteggio? Decimi? Quindicesimi? E quanto valgono i singoli certificati?
    Grazie.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •