Pagina 19 di 129 PrimaPrima ... 917181920212969119 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 1285

Discussione: Concorso 1050 posti allievo carabiniere 2016

  1. #181

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rottweiler Visualizza Messaggio
    La divisione di cosa? Sicuramente non della presentazione di due concorsi distinti (vpf1 in servizio, vfp1/vfp4 congedati e vfp4 in servizio) dato che è il primo anno che accade.
    l'anno scorso c'erano i bilinguisti, infatti a fine di tutto sono state fatte 2 graduatorie diverse.
    Idoneo VFP1 2° BLOCCO 2011
    Idoneo Allievi Cc 1096 2016

  2. #182

    Predefinito

    Come dice RobMont le domande dovrebbero essere tutte assieme, quindi un contatore unico.
    Altius Tendo

  3. #183

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RobMont Visualizza Messaggio
    l'anno scorso c'erano i bilinguisti, infatti a fine di tutto sono state fatte 2 graduatorie diverse.
    E quindi a chiusura presentazione domande, venne fatto un conteggio separato per le domande?
    Mi sono detto che potevo superare tutti i test che un uomo può superare e ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena di lottare.

  4. #184

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rare Visualizza Messaggio
    C'è modo di sapere gli estremi di ogni argomento trattato nella prova scritta???
    Cioè, ad esempio, storia mi sembra di aver capito che parte dalla preistoria/età romana fino....
    Gli argomenti presenti nella banca dati sono tendenzialmente sempre quelli, e ricopriranno in totale 90 domande sulle 100 di esame. Queste materie non hanno una percentuale fissa, un giorno puoi averne 20 di storia e il giorno dopo 5, dipende dal questionario estratto. Le restanti 10 domande sono di lingua straniera, non presenti in banca dati, a scelta tra inglese, spagnolo, francese e tedesco (qualora tu concorra per il bilinguismo non potrai scegliere tedesco), e tale lingua la sceglierai in sede si esame.
    Altius Tendo

  5. #185

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rottweiler Visualizza Messaggio
    E quindi a chiusura presentazione domande, venne fatto un conteggio separato per le domande?
    Non credo si riesca a sapere quante domande sono state mandate per uno o per l'altro, probabilmente la divisione avvera dalle visite che si svolgeranno in giorni diversi,poi come ti ho detto non si sa, perchè può essere che la divisione venga fatta solo a fine concorso con le graduatorie.
    Ti dico cosi perchè l'anno scorso a visita quando ci sono andato io c'erano congedati,vfp1,vfp4 e bilinguisti.
    Idoneo VFP1 2° BLOCCO 2011
    Idoneo Allievi Cc 1096 2016

  6. #186

    Predefinito

    Buongiorno, sono un Ufficiale in ferma prefissata (AUFP) di Capitaneria di Porto da ormai un anno, proveniente da un'esperienza VFP1 in M.M. della durata di quasi 2 anni (1+ rafferma annuale, interrotta 2 mesi prima del naturale congedo per l'ingresso in accademia successivamente all'aver vinto AUFP CP). Fermo restando che la mia "posizione attuale" di ufficiale in ferma prefissata non esiste sul bando, io, avendo i requisiti per partecipare, cosa devo indicare nella domanda? VFP1 in congedo? e se si, per l'allegato A devo tornare al mio ultimo comando da VFP1 per farmelo firmare (poichè a firma del mio attuale comando non avrebbe alcun valore, immagino, poichè non riguardante la mia esperienza da VFP1)? chiamando i CC nessuno sà rispondermi con certezza, alcuni nemmeno sanno cosa sia un Ufficiale in ferma prefissata, altri ti chiedono "ma se sei ufficiale, che lo fai a fare" non capendo che 30 mesi non durano in eterno!
    Per Aspera Sic Itur Ad Astra - "Attraverso Le Asperità Si Arriva Alle Stelle"

  7. #187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rottweiler Visualizza Messaggio
    Non avrebbe senso bandire due bandi differenti con tempestiche differenti ma requisiti uguali. Se leggeste bene l'avviso è scritto chiaro che "oltre al bando di concorso per il reclutamento straordinario di 1.050 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai VFP delle Forze Armate", oltre quindi, ed il requisito è appunto esclusivamente l'età inferiore a 26 anni ed essere cittadini italiani.
    Io leggo questo:

    "Si comunica che, oltre al bando di concorso per il reclutamento straordinario di 1.050 Allievi
    Carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai VFP delle Forze Armate, pubblicato nella Gazzetta
    Ufficiale del 22 gennaio 2016, nei prossimi mesi ne sarà pubblicato un altro, a copertura delle
    assunzioni ordinarie autorizzate per l’anno 2016, a cui potranno partecipare anche:
    − i possessori dell’attestato di bilinguismo (italiano-tedesco), a norma dell’art. 33 del D.P.R.
    15/07/1988, n. 574;
    − tutti i cittadini italiani che non hanno superato il ventiseiesimo anno di età, a norma degli articoli
    706 e 2199, comma 7bis, del D. Lgs. 15/03/2010, n. 66. "

    Ora, tralasciamo che non avrebbe senso fare 2 bandi diversi a distanza di mesi, uno per vfp e uno per civili, tanto vale farne uno diviso in percentuali con graduatorie separate, l'avviso si riferisce a questo concorso come straordinario e non ordinario (che da quello che ho capito questo concorso si riferisce a fondi e posti del 2015 e non 2016), in più aggiunge che in quello ordinario 2016 potranno partecipare anche i cittadini italiani ecc... ora, se l'italiano non è un opinione, anche lo si usa per dire in aggiunta a, oltre a (vfp immagino), se dovessero partecipare i civili soltanto non aveva più senso scrivere:

    ...nei prossimi mesi ne sarà pubblicato un altro, a copertura delle
    assunzioni ordinarie autorizzate per l’anno 2016, a cui potranno partecipare: ...

    Poi se il prossimo concorso è riservato ai civili vuol dire che sarà di 1050 posti visto che nel 2016 la divisione sarà 50-50.

    Comunque, vediamo come finisce...quest'anno è pazzerello

  8. #188

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VittorioCC Visualizza Messaggio
    Io leggo questo:....
    Io leggo come te
    Altius Tendo

  9. #189

    Predefinito

    ripeto, a mio avviso i civili il concorso non lo avranno, nell'avviso si intende come lo scorso anno la riserva per chi ha l'attestato di bilinguismo, questo si intende per civili secondo me, ma veramente con una percentuale irrisoria, il resto di nuovo per i vfp

  10. #190

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VittorioCC Visualizza Messaggio
    Io leggo questo:

    "Si comunica che, oltre al bando di concorso per il reclutamento straordinario di 1.050 Allievi
    Carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai VFP delle Forze Armate, pubblicato nella Gazzetta
    Ufficiale del 22 gennaio 2016, nei prossimi mesi ne sarà pubblicato un altro, a copertura delle
    assunzioni ordinarie autorizzate per l’anno 2016, a cui potranno partecipare anche:
    − i possessori dell’attestato di bilinguismo (italiano-tedesco), a norma dell’art. 33 del D.P.R.
    15/07/1988, n. 574;
    − tutti i cittadini italiani che non hanno superato il ventiseiesimo anno di età, a norma degli articoli
    706 e 2199, comma 7bis, del D. Lgs. 15/03/2010, n. 66. "

    Ora, tralasciamo che non avrebbe senso fare 2 bandi diversi a distanza di mesi, uno per vfp e uno per civili, tanto vale farne uno diviso in percentuali con graduatorie separate, l'avviso si riferisce a questo concorso come straordinario e non ordinario (che da quello che ho capito questo concorso si riferisce a fondi e posti del 2015 e non 2016), in più aggiunge che in quello ordinario 2016 potranno partecipare anche i cittadini italiani ecc... ora, se l'italiano non è un opinione, anche lo si usa per dire in aggiunta a, oltre a (vfp immagino), se dovessero partecipare i civili soltanto non aveva più senso scrivere:

    ...nei prossimi mesi ne sarà pubblicato un altro, a copertura delle
    assunzioni ordinarie autorizzate per l’anno 2016, a cui potranno partecipare: ...

    Poi se il prossimo concorso è riservato ai civili vuol dire che sarà di 1050 posti visto che nel 2016 la divisione sarà 50-50.

    Comunque, vediamo come finisce...quest'anno è pazzerello
    Citazione Originariamente Scritto da matteo.23 Visualizza Messaggio
    Io leggo come te
    Temo voi abbiate ragione. Ho sorvolato sulla dicitura "straordinario", questi 1050 posti sono appunto fondi del 2015 che, siccome sono state esaurite le graduatorie per gli idonei non prescelti, si stanno utilizzando per bandire questo concorso. Dunque appunto il prossimo bando sarà con i fondi del 2016 e sarà sempre per vfp con la stessa suddivisione di questo bando tra in servizio e in congedo e in più un'aliquota sarà dedicata ai civili, adesso è tutto più chiaro e complicato allo stesso tempo, perché c'è da capire se, i vfp in servizio che partecipano a questo, possano partecipare pure al prossimo, essendo comunque la stessa amministrazione.
    Mi sono detto che potevo superare tutti i test che un uomo può superare e ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena di lottare.

Pagina 19 di 129 PrimaPrima ... 917181920212969119 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •