Pagina 69 di 69 PrimaPrima ... 1959676869
Risultati da 681 a 684 di 684

Discussione: Concorso per l'ammissione di 50 Allievi Ufficiali Carabinieri

  1. #681
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Caserta
    Messaggi
    1

    Predefinito Accademia militare di Modena

    Salve, sono un ragazzo di 17 anni e vorrei provare a partecipare al prossimo concorso per l'accademia militare di Modena.
    Arrivo subito al sodo, a me piacerebbe entrare nei carabinieri (precisamente nel R.O.S.) e vorrei gentilmente sapere come iniziare la preparazione culturale al concorso. L'accademia di modena convoglia E.I. e CC, per partecipare al bando bisogna acquistare libri specifici per carabinieri oppure i libri di preparazione generale per l'accademia di modena? La scelta se partecipare al concorso per CC o E.I. spetta a me oppure dopo essere entrati decidono loro?
    In sintesi ho parecchi dubbi per quanto riguarda la preparazione da iniziare per poter entrare nei C.C.
    Mi scuso per la confusione ma non ho le idee molto chiare e ringrazio anticipatamente per l'eventuale disponibilità

  2. #682
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @redhawkblue,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Non c'è motivo di aprire nuovi topic in presenza di un thread adatto. Riunito alla discussione dedicata.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #683

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da redhawkblue Visualizza Messaggio
    Salve, sono un ragazzo di 17 anni e vorrei provare a partecipare al prossimo concorso per l'accademia militare di Modena.
    Arrivo subito al sodo, a me piacerebbe entrare nei carabinieri (precisamente nel R.O.S.) e vorrei gentilmente sapere come iniziare la preparazione culturale al concorso. L'accademia di modena convoglia E.I. e CC, per partecipare al bando bisogna acquistare libri specifici per carabinieri oppure i libri di preparazione generale per l'accademia di modena? La scelta se partecipare al concorso per CC o E.I. spetta a me oppure dopo essere entrati decidono loro?
    In sintesi ho parecchi dubbi per quanto riguarda la preparazione da iniziare per poter entrare nei C.C.
    Mi scuso per la confusione ma non ho le idee molto chiare e ringrazio anticipatamente per l'eventuale disponibilità
    In primo luogo pensa ad entrare nell'Arma, anche come carriere iniziali (In parole povere "carabiniere semplice") o come Sottufficiale Ispettore (Maresciallo), visto che è più "semplice" dell'Accademia. Concentrati su concorsi più "facili", una volta dentro hai molte più possibilità di diventare Ufficiale: età per l'Accademia estesa a 28 anni, concorso interno fino a età 40 anni e molti altri vantaggi. Detto ciò arrivare al R.O.S. è veramente difficile, devi in genere far parte del Nucleo Investigativo (Per lo più il personale proviene da li) ed essere contattato dal Comandante del R.O.S. (O di una delle Sezioni) stesso! Pensa che c'è gente che in tutta la carriera non arriva neanche al Nucleo Investigativo.

    Detto ciò veniamo al dunque: Sono due concorsi separati quelli per E.I. e C.C., di conseguenza se tu che decidi di partecipare per uno o per l'altro (O per entrambi).
    Per i quiz c'è la Banca Dati, da cui vengono estratte le domande, che viene pubblicata sulla pagina del concorso 30 giorni prima delle convocazioni (E ovviamente Esercito e Carabinieri hanno prove diverse! Io ti parlo solo del concorso CC). Per il tema bastano giornali, leggere molto e esercitarsi. Per l'orale puoi tranquillamente studiare dai libri del liceo.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  4. #684
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Il 198° Corso è iniziato. In bocca al lupo ai nuovi Allievi Ufficiali e buona fortuna a tutti coloro che hanno provato, sperando che la prossima volta sia quella buona.
    Discussione chiusa.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 69 di 69 PrimaPrima ... 1959676869

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •