Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: Uso improprio contrassegno disabili?

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito Uso improprio contrassegno disabili?

    Buongiorno ragazzi!!!
    Stamattina ero in auto fermo su posto disabili davanti ad una scuola in attesa che mia moglie firmasse delle carte.
    Mi si affianca una signora con un'utilitaria...la vedo intenta a cercare qualcosa nell'abitacolo...poi mi suona e mi sbandiera frettolosamente dall'interno un contrassegno per invalidi.

    In prima battuta butto subito gli occhi sul volante per capire se si trattasse di un disabile o meno (ad ogni modo a quasi 3 metri di distanza mica era chiaro cosa lei stesse sventolando...anche se era facile intuirlo....)...poi non essendo sufficiente come "prova" (il volante era il classico per auto...privo di qualsiasi dispositivo particoalre) e vedendo mia moglie uscire, ingrano la retromarcia e le libero il posto.

    Ora non voglio passare da arrogante e maleducato (tant'è che non ho battuto ciglio e non ho proliferato alcunchè) però mi dava tanto di "abuso"...e sospetto che lei NON fosse una disabile.

    Se avessi voluto fare il rompiscatole ed essere arrogante, lei avrei potuto chiedere di mostrare chiaramente il permesso ??
    Questi permessi devono indicare chiaramente la targa dell'auto e che altro?
    Ricordavo che deve esser presente sempre il disabile a bordo per poter fruire delle agevolazioni...o sbaglio?

    Ovviamente lei era sola in auto.

    Grazie..

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Si in questi permessi deve essere nominato il mezzo e la targa, e soprattutto ci deve essere a bordo il disabile che è stato rilasciato il permesso.

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Bene...qiundi se il mezzo è quello, la targa idem...avrei dovuto (a che titolo ?!?!) solo verificare che la conducente fosse disabile o meno...e come?!?

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eyesice Visualizza Messaggio
    Bene...qiundi se il mezzo è quello, la targa idem...avrei dovuto (a che titolo ?!?!) solo verificare che la conducente fosse disabile o meno...e come?!?
    Dovrebbe chiamare al momento la Polizia Municipale oppure le Forze dell'Ordine, provvederanno loro a fare tutti gli accertamenti, a meno che lei è un'appartenete alle Forze dell'Ordine/Armate, può procedere all'accertamento.

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    No, non lo sono (ancora no però!! speriamo...).
    Ad ogni modo la prossima volta sarò un pò più preparato....grazie...poi vabbè...valuterò caso x caso...

  6. #6
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Gli appartenenti alle forze armate non possono procedere a questo tipo di controlli, in quanto è un controllo di Polizia Stradale e può essere eseguito solo da chi espleta tale servizio.

    I permessi disabili attualmente non devono mostrare proprio NULLA. Nè la targa del veicolo nè la fotografia della persona disabile, devono solo far vedere il disegno della carrozzina. Sul retro ci sono i dati, certo,ma quelli possono essere visionati solo dal personale di cui sopra.

    Ciò detto, non sta scritto da nessuna parte che chi ha il tesserino disabili debba essere per forza una specie di freak né debba avere l'auto modificata a misura di corte dei miracoli: il 90% ha semplicemente cambio automatico o al volante, molti nemmeno quello, ma porta delle protesi o ha delle invalidità non immediatamente percepibili, ciò che è scritto invece è che negli stalli disabili sono vietate la sosta e anche la fermata, pure se la moglie è che firma delle carte, e prima di fare il pelo a chi protesta per un diritto magari negato, mi farei un esamino se la moglie si sarebbe potuta fare 20 metri di passeggiata fino ad un punto diverso dove mettermi con l'auto.

    Per inciso, se trovavi me controllavo cosa la persona sbandierava, poi ti beccavi la sanzione per la fermata.

    E per cortesia non parlatemi di buon senso, di motivazioni o di "un minutino".
    Ultima modifica di VxVendetta; 15-01-16 alle 16: 29

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Gli appartenenti alle forze armate non possono procedere a questo tipo di controlli, in quanto è un controllo di Polizia Stradale e può essere eseguito solo da chi espleta tale servizio.

    I permessi disabili attualmente non devono mostrare proprio NULLA. Nè la targa del veicolo nè la fotografia della persona disabile, devono solo far vedere il disegno della carrozzina. Sul retro ci sono i dati, certo,ma quelli possono essere visionati solo dal personale di cui sopra.

    Ciò detto, non sta scritto da nessuna parte che chi ha il tesserino disabili debba essere per forza una specie di freak né debba avere l'auto modificata a misura di corte dei miracoli: il 90% ha semplicemente cambio automatico o al volante, molti nemmeno quello, ma porta delle protesi o ha delle invalidità non immediatamente percepibili, ciò che è scritto invece è che negli stalli disabili sono vietate la sosta e anche la fermata, pure se la moglie è che firma delle carte, e prima di fare il pelo a chi protesta per un diritto magari negato, mi farei un esamino se la moglie si sarebbe potuta fare 20 metri di passeggiata fino ad un punto diverso dove mettermi con l'auto.

    Per inciso, se trovavi me controllavo cosa la persona sbandierava, poi ti beccavi la sanzione per la fermata.

    E per cortesia non parlatemi di buon senso, di motivazioni o di "un minutino".
    Ecco...non so perchè mi aspettavo una risposta del genere!

    Oddio...certamente il mio comportamento da utente della strada non è stato dei più esemplari ma mi dava proprio di finta quella donna...
    Ad ogni modo Vx...non avresti potuto sanzionarmi: non ero in fermata, ma in sosta!
    O sbaglio?

    Domanda: ma secondo te sarebbe stato più deplorevole un uso improprio di un titolo quale il contrassegno x disabili o io che ho sostato forse...8 minuti....nel posto per disabili??

    PS: non pensare che sosti/fermi abitualmente sui posti riservati alla ricerca del "furbetto" di turno...
    Ultima modifica di eyesice; 15-01-16 alle 16: 39

  8. #8
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Deplorevoli e deplorandi e inaccettabili entrambi.
    Arrogante e maleducato, oltre che da sanzionare, è chiunque occupi un posto riservato ai disabili senza averne diritto, per qualsiasi periodo di tempo.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #9
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eyesice Visualizza Messaggio
    Ecco...non so perchè mi aspettavo una risposta del genere!

    Oddio...certamente il mio comportamento da utente della strada non è stato dei più esemplari ma mi dava proprio di finta quella donna...
    Ad ogni modo Vx...non avresti potuto sanzionarmi: non ero in fermata, ma in sosta!
    O sbaglio?

    Domanda: ma secondo te sarebbe stato più deplorevole un uso improprio di un titolo quale il contrassegno x disabili o io che ho sostato forse...8 minuti....nel posto per disabili??
    Adesso non sarò più severo, ma giusto, ma direttamente severo e cattivo.

    PRIMO se eri con l'auto ferma e tu a bordo, eri in fermata. In sosta si è quando si lascia il veicolo senza conducente a bordo e chiuso. In ogni caso su stallo disabili sono vietati sia la sosta che la fermata (art 158 comma 2 let. G).

    SECONDO se per caso eri in fermata col motore e il riscaldamento acceso e mi davi una risposta del genere, oltre alla fermata su stallo disabili ti beccavi pure una seconda sanzioncina da 200 euro (art. 157 c 7 bis), così la firma della moglie e la voglia di avere ragione a tutti i costi ti veniva 300 euro puliti e 2 punti sulla patente.

    TERZO: secondo te è più deplorevole una rapina o un omicidio? Io, da poliziotto e non da sociologo, nel dubbio, arresto sia il ladro che l'assassino. Così come denuncio chi ha un contrassegno per disabili falso e sanziono chi parcheggia in un posto riservato non avendone titolo.
    Ultima modifica di VxVendetta; 15-01-16 alle 16: 46

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Adesso non sarò più severo, ma giusto, ma direttamente severo e cattivo.


    PRIMO se eri con l'auto ferma e tu a bordo, eri in fermata. In sosta si è quando si lascia il veicolo senza conducente a bordo e chiuso. In ogni caso su stallo disabili sono vietati sia la sosta che la fermata (art 158 comma 2 let. G).

    SECONDO se per caso eri in fermata col motore e il riscaldamento acceso e mi davi una risposta del genere, oltre alla fermata su stallo disabili ti beccavi pure una seconda sanzioncina da 200 euro (art. 157 c 7 bis), così la firma della moglie e la voglia di avere ragione a tutti i costi ti veniva 300 euro puliti e 2 punti sulla patente.

    TERZO: secondo te è più deplorevole una rapina o un omicidio? Io, da poliziotto e non da sociologo, nel dubbio, arresto sia il ladro che l'assassino. Così come denuncio chi ha un contrassegno per
    disabili falso e sanziono chi parcheggia in un posto riservato non avendone titolo.
    No Problem!

    PRIMO: Si scusami ero in fermata (ora correggo il mio post): ma il 158 c. 2 non fa riferimento alla sola SOSTA?? Il c.1 SOSTA e FERMATA...o sbaglio?
    SECONDO: questo lo sapevo...ma..era spento...tranquillo!
    TERZO: Beh..ovvio che arrersti entrmabi, ma la domanda mica era CHI SANZIONI e CHI NO, ma solo quale dei 2 comportamenti fosse peggiore dell'altro...

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •