Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Ispettori, specializzazioni Contingente di mare

  1. #1

    Predefinito Ispettori, specializzazioni Contingente di mare

    Salve a tutti, inizio questa discussione per avere notizie riguardo alle specializzazioni di un ispettore del contingente di mare della gdf, nello specifico, quali sono i compiti del direttore di macchina ? Opera solo su grandi navi o anche su vedette ? Opera anche in superficie o sempre sotto coperta ?
    Ha anche compiti di radarista ? Volevo sapere soprattutto se operava in sala macchine per tutta la durata della missione, Grazie mille.
    Nec Recisa Recedit

  2. #2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Iacop Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, inizio questa discussione per avere notizie riguardo alle specializzazioni di un ispettore del contingente di mare della gdf, nello specifico, quali sono i compiti del direttore di macchina ? Opera solo su grandi navi o anche su vedette ? Opera anche in superficie o sempre sotto coperta ?
    Ha anche compiti di radarista ? Volevo sapere soprattutto se operava in sala macchine per tutta la durata della missione, Grazie mille.
    Mi associo, vorrei sapere anche le indennità per chi è tecnico di macchine imbarcato e la differenza tra quest'ultimo e il ruolo ordinario.

  3. #3

    Predefinito

    Sono due stili di vita completamente differenti. Mio padre è nocchiere "di mare", in pratica porta lui la vedetta, ed è capitato che stesse anche un mese fuori imbarcato. Addirittura una volta portarono una nave da Alghero (Sardegna) a Brindisi (Puglia) e vedi tu quanto tempo ci hanno messo...

    Tecnico di macchine, come dice il nome, controlla i motori, ecc..

    Differenze principali (da quello che so) sono:
    -stipendio più alto per quelli di mare in quanto percepiscono indennità in più;
    -poter passare in futuro a ruolo ordinario (se la richiesta viene accolta), mentre quelli di terra non possono diventare di mare;
    -carriera più lenta e non arriva ai livelli del ruolo normale (almeno per ufficiali);
    -non hanno "potere" sulla terraferma. Per esempio, se mio padre dovesse vedere un illecito, non può intervenire, ma deve chiamare la caserma, che manderà i colleghi di terra.
    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tittolo Visualizza Messaggio
    Sono due stili di vita completamente differenti. Mio padre è nocchiere "di mare", in pratica porta lui la vedetta, ed è capitato che stesse anche un mese fuori imbarcato. Addirittura una volta portarono una nave da Alghero (Sardegna) a Brindisi (Puglia) e vedi tu quanto tempo ci hanno messo...

    Tecnico di macchine, come dice il nome, controlla i motori, ecc..

    Differenze principali (da quello che so) sono:
    -stipendio più alto per quelli di mare in quanto percepiscono indennità in più;
    -poter passare in futuro a ruolo ordinario (se la richiesta viene accolta), mentre quelli di terra non possono diventare di mare;
    -carriera più lenta e non arriva ai livelli del ruolo normale (almeno per ufficiali);
    -non hanno "potere" sulla terraferma. Per esempio, se mio padre dovesse vedere un illecito, non può intervenire, ma deve chiamare la caserma, che manderà i colleghi di terra.
    Vabbe il fatto della carriera ogni concorso ha la sezione riservata al contingente di mare, sia il concorso per Marescialli che per Ufficiali.

  5. #5

    Predefinito

    Sì, ma nessuno del ruolo aeronavale è diventato generale corpo d'armata o comandante generale. Ovviamente parlo dei vertici, non dei marescialli e truppa.
    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tittolo Visualizza Messaggio
    Sono due stili di vita completamente differenti. Mio padre è nocchiere "di mare", in pratica porta lui la vedetta, ed è capitato che stesse anche un mese fuori imbarcato. Addirittura una volta portarono una nave da Alghero (Sardegna) a Brindisi (Puglia) e vedi tu quanto tempo ci hanno messo...

    Tecnico di macchine, come dice il nome, controlla i motori, ecc..

    Differenze principali (da quello che so) sono:
    -stipendio più alto per quelli di mare in quanto percepiscono indennità in più;
    -poter passare in futuro a ruolo ordinario (se la richiesta viene accolta), mentre quelli di terra non possono diventare di mare;
    -carriera più lenta e non arriva ai livelli del ruolo normale (almeno per ufficiali);
    -non hanno "potere" sulla terraferma. Per esempio, se mio padre dovesse vedere un illecito, non può intervenire, ma deve chiamare la caserma, che manderà i colleghi di terra.
    Che grado è tuo padre?

  7. #7

    Predefinito

    Sottufficiale
    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tittolo Visualizza Messaggio
    Sottufficiale
    Ma il passaggio di grado per scatti di anzianità avviene nello stesso modo del ruolo normale? O ti riferivi a questo riguardo la lentezza di avanzamento?

  9. #9

    Predefinito

    Ragazzi....non parlate per sentito dire, fate solo disinformazione. Veniamo a noi facciamo un po di chiarezza: IL contingente di mare effettua 3 anni di corso all' Aquila esattamente come l' ispettore del ruolo ordinario, la mini laurea è la medesima in piu si effettua un anno di specializzazione a Gaeta. Preciso che esistono vari tipi di categorie a seconda del ruolo. Chi appartiene al ruolo Ordinario può passare a mare a seguito di apposita richiesta e visite mediche per verificarne l idoneità! Chi è di mare puo passare a terra se non piu' idoneo al ruolo che ricopre. la carriera è la stessa ad eccezione del ruolo ufficiali...essendo il comparto aeronavale piu piccolo non servono 30 generali come a terra.. mi sembra ovvio.IL "POTERE" sulla terra ferma è lo stesso come lo chiami tu.. le funzioni non cambiano...altresi' cambia l impiego...è chiaro che chi appartiene al ruolo di mare non effettua determinati servizi. Lo stipendio è LO STESSO cambiano le indennità chi è imbarcato a seconda del grado la percepirà, per questo generalmente si guadagna qualcosa in piu.
    Ultima modifica di MonteSperoneII; 12-04-17 alle 19: 32

  10. #10

    Predefinito

    In pratica è quello che ho scritto io...

    E ho detto che era "per sentito dire" dato che non sono appartenente...
    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •