Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Banche dati

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    39

    Predefinito Banche dati

    Salve a tutti.
    Quest'anno proverò il concorso per varie accademie militari, dunque, dovrò lavorare per la prima prova di preselezione su diverse banche dati. Il mio problema sta nel trovare un metodo efficace al fin studiare tutte le banche dati e al meglio (chi è informato sa che parliamo di migliaia di test per banca dati, quindi figuriamoci se sono più banche dati). Vorrei avere un consiglio al riguardo da chi si è già trovato in passato nella mia stessa situazione e sapere come si è organizzato e come si è trovato. Grazie in anticipo!!

  2. #2

    Predefinito

    @CRS
    Come nuovo utente sei tenuti a presentarti nell'apposita sezione del forum di cui trovi il link nella mia firma.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CRS Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Quest'anno proverò il concorso per varie accademie militari, dunque, dovrò lavorare per la prima prova di preselezione su diverse banche dati. Il mio problema sta nel trovare un metodo efficace al fin studiare tutte le banche dati e al meglio (chi è informato sa che parliamo di migliaia di test per banca dati, quindi figuriamoci se sono più banche dati). Vorrei avere un consiglio al riguardo da chi si è già trovato in passato nella mia stessa situazione e sapere come si è organizzato e come si è trovato. Grazie in anticipo!!
    Allora. In prima battuta, non capisco il perchè dover studiare diverse banche dati. La banca dati che devi studiare per il concorso, è quella che viene pubblicata contestualmente al bando o qualche giorno più tardi, in quanto è proprio da quella che verranno estratte le domande della prova preselettiva. Non domandare se è fattibile o meno perchè il tempo c'è: 1 mese di tempo è più che sufficiente per studiarla al meglio, con buona volontà e sacrificio. Io le ho studiate per anni, nonostante già lavorassi e non avessi molto tempo a disposizione, con risultati sempre positivi.
    Se proprio vuoi iniziare già ad allenarti, puoi cominciare con la banca dati relativa all'ultimo concorso bandito (197° AAUU), ma ti consiglio di non prenderla troppo seriamanete, in quanto le banche dati ogni anno variano in una determinata percentuale, quindi molte domande presenti nella nella vecchia B.D. non saranno presenti in quella che verrà pubblicata col nuovo concorso. Usala si per allenare la memoria, ma appena verrà pubblicata quella relativa al 198°, buttatici subito sopra senza perder tempo.

    Per quanto riguarda la metodologia di studio, beh, ognuno ha la propria. Per quanto mi riguarda, ho sempre ritenuto inutile e troppo stancante (a livello mnemonico) imparare tutti i quiz. Ho sempre analizzato le singole materie e serparato quelle più importanti da quelle meno importanti. L'importanza non è determinata dalla quantità di domande previste nella prova (in quanto, il giorno della stessa, saranno tre i questionari preparati dalla Commissione, contenenti proporzioni diverse di domande relative a ciascuna materia: ad es.
    - nel 1° Questionario ci saranno 10 domande di storia, 5 di geografia e 7 di diritto;
    - nel 2° Questionario 5 di storia, 7 di geografia e 10 di diritto;
    - nel 3° Questionario 7 di storia, 10 di geografia e 5 di diritto) ma della conoscenza che nutri in ogni singola materia.
    Ad esempio io ho sempre trovato inutile imparare le domande di italiano, matematica, logica; a differenza di quelle di educazione civica, geometria, geografia e storia. Altre, come informatica e attualità le trovavo molto semplici, quindi le imparavo davvero molto velocemente, ed erano, appunto, le prime materie che studiavo proprio perchè, così facendo, me le toglievo subito da mezzo.
    Altre analisi, relative alle materie residuali, te le risparmio, in quanto, come ti ho detto precedentemente, la metodologia di studio è soggettiva: può andar bene per me, ma non per te.

    Quindi, il consiglio che sento di darti è quello di analizzare bene la B.D., focalizzare le materie che conosci meglio per tua cultura personale (se hai fatto lo scientifico, matematica non dovrebbe essere un problema; se hai fatto il classico, la letteratura non serve nemmeno che tu la apra e così via) dando una lettura veloce al fine di verificare se i quesiti siano alla tua portata e, se così fosse, procedere spedito concludendole subito, in modo tale da poterti concentrare sulle materie che, invece, richiedono maggiore approfondimento.
    Potrebbe valere anche il processo inverso, ovvero, procedere subito con le materie che meno conosci, per poi dare una lettura veloce a quegli argomenti in cui sei più portato. Io sinceramente preferisco la prima soluzione, in quanto i quiz, essendo molti, in particolare quelli relativi agli argomenti da approfondire, richiedono molto tempo per essere memorizzati, con il rischio, poi, di non riuscire a dare una letta (per mancanza di tempo) a quelli più semplici.
    Inoltre, prima di iniziare, assicurati di aver pianificato lo studio. Il tempo non è illimitato. Hai 30 giorni, che sembrano tanti, ma non lo sono se rapportati alla mole di lavoro che dovrai sostenere. Quindi ti consiglio, altresì, di suddividerti lo studio delle materie nei vari giorni e di attenerti completamente e scrupolosamente a questo piano, assicurandoti di lasciarti almeno qualche giorno libero, prima della prova, per ripassare un po' tutto o comunque le materie in cui ha riscontrato più difficoltà. Es.: su 30 giorni io farei i miei calcoli per concludere lo studio in massimo 20/22 giorni, per poi lasciarmi i restanti 10/8 giorni per ripassare le materie più ostiche.
    Il ripasso è fondamentale...è molto più veloce dello studio e aiuta a fissare i concetti, oltre che a sviluppare memoria fotografica.

    Questo è quanto ritengo di doverti consigliare, frutto di diverse esperienze concorsuali.
    Spero di esserti stato di aiuto. Se hai qualcos'altro da domandare, siamo sempre a disposizione
    Ultima modifica di AlexanderAvi; 06-01-16 alle 18: 25
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #4
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Sei stato molto chiaro, ti ringrazio tanto.

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di ZeusIT
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Stando alle medie degli ultimi concorsi il consiglio che posso darti è quello di studiare mattina, pomeriggio e sera, diventerai quasi scemo, ma è l'unico modo.
    C'è chi consiglia di studiare le materie in base agli argomenti, questo era utile anni fa, quando in un test da 100 ne potevi sbagliare 15/20... ormai si lotta a chi ha più memoria, almeno fin quando saranno questi i criteri di preselezione.
    Ho passato due test, uno in polizia quando la media era 78/80 ed uno nei carabinieri, vita sociale 0 nel mese di studio, anche i week-end, è vero che ho imparato tutto a memoria, ma chi aveva usato un metodo di studio diverso sta ancora a provare concorsi... (almeno tra i miei conoscenti e ex colleghi)
    In bocca al lupo
    Ultima modifica di ZeusIT; 06-01-16 alle 19: 03
    Brigadiere Arma dei Carabinieri - Nucleo Radiomobile

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZeusIT Visualizza Messaggio
    Stando alle medie degli ultimi concorsi il consiglio che posso darti è quello di studiare mattina, pomeriggio e sera, diventerai quasi scemo, ma è l'unico modo.
    C'è chi consiglia di studiare le materie in base agli argomenti, questo era utile anni fa, quando in un test da 100 ne potevi sbagliare 15/20... ormai si lotta a chi ha più memoria, almeno fin quando saranno questi i criteri di preselezione.
    Ho passato due test, uno in polizia quando la media era 78/80 ed uno nei carabinieri, vita sociale 0 nel mese di studio, anche i week-end, è vero che ho imparato tutto a memoria, ma chi aveva usato un metodo di studio diverso sta ancora a provare concorsi... (almeno tra i miei conoscenti e ex colleghi)
    In bocca al lupo
    Ognuno ha il proprio metodo .

    Io personalmente studiare mattina, pomeriggio e sera sarei diventato davvero scemo, ma soprattutto avrei avuto un brodo in testa senza sapere nulla.

    Personalmente mi sono trovato bene a dividermi tot domande al giorno (se non erro erano 300) e studiare quelle, più le 300 del giorno precedente, e fare tante simulazioni.

    Io parlo di me, ovviamente c'è chi si trova bene a studiare dalla mattina alla sera, chi con il mio metodo e via dicendo. L'importante è passare lo sbarramento.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  7. #7

    Predefinito

    Ciao a tutti vorrei sapere invece come sarebbe utile prepararsi alla prova scritta di italiano.

  8. #8
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lodi
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Per quanto ne so io (cioè quello che c'è scritto sul bando) la prova di italiano è un "semplice" tema, come quelli che ti danno a scuola: scegli una traccia e la svolgi. Sul sito dei carabinieri è presente un file pdf con tutte le tracce degli anni precedenti, magari prova a dare un'occhiata lì

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcozanaboni Visualizza Messaggio
    Per quanto ne so io (cioè quello che c'è scritto sul bando) la prova di italiano è un "semplice" tema, come quelli che ti danno a scuola: scegli una traccia e la svolgi. Sul sito dei carabinieri è presente un file pdf con tutte le tracce degli anni precedenti, magari prova a dare un'occhiata lì
    Assolutamente no. Non si sceglie nessuna traccia. Un candidato sarà chiamato dalla Commissione ad estrarre UNA delle tre tracce disponibili, e sarà quella per tutti.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #10
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lodi
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Mi apri un mondo D: Ero convintissimo che ci fosse la scelta da fare, ho letto male sul bando allora

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •