Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Giorno del Ricordo 2009

  1. #1

    Predefinito Giorno del Ricordo 2009

    10 febbraio 1947-2009

    Alla fine della Seconda guerra mondiale, mentre tutta l'Italia, grazie all'esercito Anglo-Americano, veniva liberata dall'occupazione nazista, a Trieste e nell'Istria (sino ad allora territorio italiano) si è vissuto l'inizio di una tragedia: la "liberazione" avvenne ad opera dell'esercito comunista jugoslavo agli ordini del maresciallo Tito.

    350.000 italiani abitanti dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia dovettero scappare ed abbandonare la loro terra, le case, il lavoro, gli amici e gli affetti incalzati dalle bande armate jugoslave. Decine di migliaia furono uccisi nelle Foibe o nei campi di concentramento titini. La loro colpa era di essere italiani e di non voler cadere sotto un regime comunista.
    Trieste, dopo aver subito più di un mese di occupazione jugoslava, ancora oggi ricordati come "i quaranta giorni del terrore", visse per 9 anni sotto il controllo di un Governo Militare Alleato (americano ed inglese), in attesa che le diplomazie decidessero la sua sorte.

    Solo nell'ottobre del 1954 l'Italia prese il pieno controllo di Trieste, lasciando l'Istria all'amministrazione jugoslava.
    E solo nel 1975, con il Trattato di Osimo, l'Italia rinunciò definitivamente, e senza alcuna contropartita, ad ogni pretesa su parte dell'Istria, terra italiana sin da quando era provincia dell'Impero romano.

    Il 10 febbraio è il giorno che l'Italia dedica alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell'Esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati.

    Appuntamenti
    Tutti gli appuntamenti per il Giorno del Ricordo 2009 - si ringrazia l'ANVGD per la raccolta che mette a disposizione sul proprio sito, e tutti coloro che ci hanno fatto pervenire segnalazioni all'indirizzo info@leganazionale.itQues.
    Cos'è il Giorno del Ricordo
    Il 10 febbraio è il giorno che l'Italia dedica alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell'Esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati.
    Oltre ai numerosi articoli sui nostri siti (sezione Approfondimenti e FOIBE) La Lega Nazionale mette a disposizione materiale divulgativo.

    http://www.lefoibe.it/
    http://www.leganazionale.it/index.ph...=12&Itemid=110
    Ultima modifica di zaccaria; 03-02-09 alle 11: 52
    AL COSPETTO DELLE ECCELSE VETTE DELL'ANFITEATRO GIULIO, CONSACRATO DAL SANGUE DEI PADRI E DEGLI ALPINI E DEI BERSAGLIERI DEL REGGIMENTO ALPINI "TAGLIAMENTO" , I SUPERSTITI POSERO AD IMPERITURA MEMORIA DI TUTTI I PRODI CADUTI NEL NOME D'ITALIA
    1943 - 1945
    C.C.R. ALPINI "MONTENERO"
    1° BTG ALPINI "ISONZO"
    2° BTG ALPINI "VIPACCO"
    3 BTG BERSAGLIERI "NATISONE"

  2. #2

    Predefinito

    Bravo Zaccaria...

    mi hai preceduto, il 10 febbraio volevo farlo un bel topic suio martiri delle foibe

    Per quest'anno sia l'ades sia l'anvgd hanno organizzato moltissime attività per ricordare le foibe e l'esodo giuliano.

    Pian piano sta cresceno molto questa data e spero che un giorno TUTTI e dico TUTTi gli italiani siano al corrente di quello che è successo alla fine della seconda guerra mondiale al confine nord orientale.

    Dopo 60 anni di infami e vergognosi silenzi sta venendo a galla tutto


    LA STORIA FATTA DI FALSITA' E MISTIFICAZIONI NON E' MAESTRA DI VITA.

    FOIBE RICORDARE PER MAI PIU' DIMENTICARE
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di 270bis; 03-02-09 alle 12: 03
    SIAMO IL PASSO ROMANO E LO STESSO SALUTO SIAMO L'INNO ALLA VITA ECCO CIO' CHE è DOVUTO E TU CHE NIENTE PUOI FARE RESTA PURE NASCOSTO A SPIARE LE GESTA DI CHI VIVE DAVVERO

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 270bis Visualizza Messaggio
    Bravo Zaccaria...

    mi hai preceduto, il 10 febbraio volevo farlo un bel topic suio martiri delle foibe
    Meglio farlo prima. Sul sito Lega Nazionale ci sono gli appuntamenti in tutte le regioni. Così uno può organizzarsi.
    Io sto già esponendo le bandiere di Istria e Dalmazia sul terrazzo.
    AL COSPETTO DELLE ECCELSE VETTE DELL'ANFITEATRO GIULIO, CONSACRATO DAL SANGUE DEI PADRI E DEGLI ALPINI E DEI BERSAGLIERI DEL REGGIMENTO ALPINI "TAGLIAMENTO" , I SUPERSTITI POSERO AD IMPERITURA MEMORIA DI TUTTI I PRODI CADUTI NEL NOME D'ITALIA
    1943 - 1945
    C.C.R. ALPINI "MONTENERO"
    1° BTG ALPINI "ISONZO"
    2° BTG ALPINI "VIPACCO"
    3 BTG BERSAGLIERI "NATISONE"

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zaccaria Visualizza Messaggio
    Meglio farlo prima. Sul sito Lega Nazionale ci sono gli appuntamenti in tutte le regioni. Così uno può organizzarsi.
    Io sto già esponendo le bandiere di Istria e Dalmazia sul terrazzo.
    bravo...

    Ho ho fatto parte per 2 anni dell' ADES (associazione amici discendenti degli esuli), ora sono iscritto all'ANVGD (associazione nazionale venezia giulia dalmazia).
    SIAMO IL PASSO ROMANO E LO STESSO SALUTO SIAMO L'INNO ALLA VITA ECCO CIO' CHE è DOVUTO E TU CHE NIENTE PUOI FARE RESTA PURE NASCOSTO A SPIARE LE GESTA DI CHI VIVE DAVVERO

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 270bis Visualizza Messaggio
    bravo...

    Ho ho fatto parte per 2 anni dell' ADES (associazione amici discendenti degli esuli), ora sono iscritto all'ANVGD (associazione nazionale venezia giulia dalmazia).
    Anch'io, pur non avendo legami particolari con le terre irredente, sono stato iscritto all'Ades. Ma mi hanno lasciato perplesso in una faccenda ed allora basta con le tessere!
    AL COSPETTO DELLE ECCELSE VETTE DELL'ANFITEATRO GIULIO, CONSACRATO DAL SANGUE DEI PADRI E DEGLI ALPINI E DEI BERSAGLIERI DEL REGGIMENTO ALPINI "TAGLIAMENTO" , I SUPERSTITI POSERO AD IMPERITURA MEMORIA DI TUTTI I PRODI CADUTI NEL NOME D'ITALIA
    1943 - 1945
    C.C.R. ALPINI "MONTENERO"
    1° BTG ALPINI "ISONZO"
    2° BTG ALPINI "VIPACCO"
    3 BTG BERSAGLIERI "NATISONE"

  6. #6
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    non conoscevo l'esistenza di questa festa....grazie x avermela fatta "scoprire"

  7. #7

    Predefinito

    Purtroppo molto spesso si tende a "dimenticare" queste vittime, ad accantonarle nella penombra del Giorno Della Memoria....Meritano invece di essere ricordate allo stesso modo in cui ricordiamo i caduti delle guerre mondiali o le vittime dei lager/gulag....
    Diamo memoria a queste persone.....
    Orgoglioso di essere Italiano

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Delpry Visualizza Messaggio
    non conoscevo l'esistenza di questa festa....grazie x avermela fatta "scoprire"

    Bhè..di certo può essere tutto tranne che ..una festa..

    grazie a Ciampi è stato istaurato il giorno del ricordo dove grazie ad innumerevoli iniziative e attività ogni anno vengono ricordate quasi 15.000 italiani infoibati e 350.000 esuili dalmati istriani.

    Ogni anno ci sono risulatati sempre più positivi e gli italiani si stnano rendendo conto piano piano di cos'ha portato l'odio etnico raziale comunista.


    LA STORIA FATTA DI FALSITA' E MISTIFICAZIONI NON E' MAESTRA DI VITA

    FOIBE..SEMPRE IL RICORDO.
    SIAMO IL PASSO ROMANO E LO STESSO SALUTO SIAMO L'INNO ALLA VITA ECCO CIO' CHE è DOVUTO E TU CHE NIENTE PUOI FARE RESTA PURE NASCOSTO A SPIARE LE GESTA DI CHI VIVE DAVVERO

  9. #9
    Sergente L'avatar di SIMO88
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Capistrello (Aq), Abruzzo
    Messaggi
    374

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 270bis Visualizza Messaggio

    LA STORIA FATTA DI FALSITA' E MISTIFICAZIONI NON E' MAESTRA DI VITA
    Pensa che addirittura oggi alla Sapienza c'erano manifesti che invitavano all'omaggio floreale al monumento per i partigiani jugoslavi. Che schifo !
    Vendevano cara la pelle, quegli uomini selvaggi, come lupi feriti e braccati. Erano sudici, erano schifosi e puzzavano. E io li amavo.

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SIMO88 Visualizza Messaggio
    Pensa che addirittura oggi alla Sapienza c'erano manifesti che invitavano all'omaggio floreale al monumento per i partigiani jugoslavi. Che schifo !

    solo pena e compassione....


    ONORE AI MARTIRI DELLE FOIBE...ORA E SEMPRE....PER NON DIMINTICARE...
    SIAMO IL PASSO ROMANO E LO STESSO SALUTO SIAMO L'INNO ALLA VITA ECCO CIO' CHE è DOVUTO E TU CHE NIENTE PUOI FARE RESTA PURE NASCOSTO A SPIARE LE GESTA DI CHI VIVE DAVVERO

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •