Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60

Discussione: In attesa Allievi Marescialli 2016

  1. #11
    Maresciallo L'avatar di remo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Campania-Italia-Europa-Mondo
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Salve bacioch,
    si, questo perché mio fratello, vicitore del 16esimo corso ma frequentatore del 17esimo e con amici al 18esimo, ho saputo che hanno aggiunto dei test di valutazione logico deduttivi a tempo.
    Sono test volti a valutare la concentrazione, mi hanno riferito che dovrebbe chiamarsi test delle p e d una cosa del genere.
    Afg.-Bakwa 08.12/12.12

  2. #12
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Ok,non c'è niente di logico-deduttivo
    E'il normale test delle d che somministrano anche ai vfp1,bisogna essere solo appunto concentrati e rapidi.Ci sono diversi post sul forum che lo spiegano in dettaglio.Prova col tasto "cerca".
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #13
    Maresciallo L'avatar di remo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Campania-Italia-Europa-Mondo
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Grazie Bacioch,
    almeno così ho un idea più chiara perché non l ho mai visto e svolto. Nonostante abbia fatto molteplici concorsi e quello poi da AAMM dell'AM nel 2013.
    Volevo porle un quesito, da radio naja è partita una notizia come possibile blocco o diminuzione posti per i concorsi nelle FFAA per il 2016, ho anche scritto sul topic vfp4 ma senza ricevere risposta, veritiera o no?
    Afg.-Bakwa 08.12/12.12

  4. #14
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    I posti sono in costante diminuzione dal 1990,quindi non è una gran notizia
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #15
    Maresciallo L'avatar di remo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Campania-Italia-Europa-Mondo
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Beh, questa è una cosa risaputa, lo so benissimo: quando fui vincitore del concorso maresciallo AM con circa 48 posti aumentati poi a 56 e alla fine entrammo tutti e 79, partecipanti idonei alla prova finale a Guidonia.
    sia in esercito che in aeronautica si parlava molto su di un probabile blocco o diminuzione drastica dei posti a concorso, paragonando l ingresso in ffaa, in metafora, come ad un imbuto.
    ti dirò la mia paura ha ragione di esistere siccome, devo rifare tutti i concorsi da zero, il p4 ancora non è stato pubblicato.
    Afg.-Bakwa 08.12/12.12

  6. #16

    Predefinito allievi marescialli concorso

    Cosa fare? Cosa studiare? Libri da consigliarmi?

  7. #17
    Maresciallo L'avatar di remo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Campania-Italia-Europa-Mondo
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Ciao FrancescoGolden, beh ti basta leggere il bando di concorso anche dell'anno scorso per capire cosa studiare, di certo se una persona che ha determinate lacune in diverse materie, queste vanno come minimo colmate. Rispetto agli anni passati la banca dati è identica a tutte e tre le FFAA tranne l aggiunta di inglese per l AM ed adesso non so dirti per la Marina.
    Metti in calcolo che solo le domande di Italiano sono circa 2950 e se non dovessi errare è circa il 50% delle domande ai test.
    Per i libri credo dovrebbe bastare:
    vocabolario, sinonimi&contrari, geografia, algebra, libro di grammatica, libro di storia è una buona dose di attualità.
    Afg.-Bakwa 08.12/12.12

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da remo Visualizza Messaggio
    Salve bacioch,
    si, questo perché mio fratello, vicitore del 16esimo corso ma frequentatore del 17esimo e con amici al 18esimo, ho saputo che hanno aggiunto dei test di valutazione logico deduttivi a tempo.
    Sono test volti a valutare la concentrazione, mi hanno riferito che dovrebbe chiamarsi test delle p e d una cosa del genere.
    Puoi allenarti anche da solo con questo "test", scrivi una sequenza casuale di p-d, p-q, q-d, q-p e allenati ad "eliminare" le lettere che vuoi in modo molto veloce.

  9. #19

    Predefinito

    Ragazzi non so se in O.T. Vorrei provare il concorso da Maresciallo.
    Il problema è questo io soffro di D.S.A (disturbi specifici dell'apprendimento) in più nello specifico soffro di Discalculia.
    visto le mie difficoltà se era fattibile la partecipazione a questo concorso.
    Se si sarebbe possibile presentando la certificazione l'utilizzo degli strumenti compensativi?
    O dovrei limitare le mie aspettative e limitarmi al vfp1?

  10. #20
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Ma il diploma l'hai preso?
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •