Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Sciabola e altezza

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito Sciabola e altezza

    Ragazzi vi pongo un quesito sperando che non sia stato gia trattato. Dovrei acquistare una sciabola di ordinanza da maresciallo. Giusto per regolarmi, per una persona di altezza 1.78 è più indicata la misura di 110cm o 105? Esperienze in merito?

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Dipende dalla F.A. - per la Marina l'altezza giusta è quando, in posizione di riposo - quindi gambe leggermente divaricate - sciabola verticale, mani raccolte sopra l'elsa all'altezza dell'ombelico.
    Per le altre F.A. non saprei.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Confermo, anche per CC è quella la lunghezza giusta...
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  4. #4

    Predefinito

    Salve ragazzi, rispolvero il topic perchè anche io dovrei fare l'acquisto. ho misurato l'altezza da terra al mio ombellico ed è di 110cm.
    La scelta per l'altezza della lama è 100 – 102 -104- 106. Sapete qual è quella più adatta?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VYCanisMayoris Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, rispolvero il topic perchè anche io dovrei fare l'acquisto. ho misurato l'altezza da terra al mio ombellico ed è di 110cm.
    La scelta per l'altezza della lama è 100 – 102 -104- 106. Sapete qual è quella più adatta?
    Prendi 104 o 106. Anche io ho altezza da terra a ombelico 110 ed ho preso alla fine la 105 in quanto la 110 era meno "gestibile". Nel tuo caso prenderei direttamente la 106, non avrai problemi. È la scelta ottimale.

  6. #6
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    106 anche per me.
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  7. #7

    Predefinito

    Grazie ragazzi ;-)

  8. #8
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Come già detto, anche per l'Esercito l'altezza è tale per cui deve arrivare all'ombelico. In ogni caso, l'altezza è insufficiente se, quando vai sugli Attenti, sei costretto ad alzare la sciabola in modo vistoso con la mano destra, per impugnarla con la mano sinistra senza dover piegare la schiena.

  9. #9

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    anch'io dovrei procurarmi una sciabola; ma ho perplessità sulla misura.
    Sono alto 173 cm e la misura terra-ombelico è 102 cm... potrebbe andare bene una sciabola di 101 cm?
    Grazie per i preziosi suggerimenti,
    Andrea

  10. #10
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    ma serve per il giuramento?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •