Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Specializzazioni

  1. #11
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    526

    Predefinito

    ah quindi uscirà il concorso per i Ris come grado ufficiali per le singole specializzazioni quindi vi partecipano solo quelli che hanno la laurea?

  2. #12

    Predefinito

    ciao....
    laurea in?
    salve...scusate l'interruzione,io sono infermiera e vorrei entrare a far parte del corpo dei cc. è previsto la figura dell'infermiera?

  3. #13
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Ti ho già risposto nell'altra discussione...

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marlu Visualizza Messaggio
    ciao....
    laurea in?
    salve...scusate l'interruzione,io sono infermiera e vorrei entrare a far parte del corpo dei cc. è previsto la figura dell'infermiera?
    La figura dell' infermiere è prevista, ma viene alimentata tramite selezione del personale del ruolo ispettori. Ad oggi non è ancora successo che un infermiere già laureato venga arruolato e subito impiegato nella propria qualifica, ma nulla toglie che un vincitore di concorso biennale che, alla fine del percorso formativo comune, decida di partecipare all' interpellenza possa essere impiegato subito da infermiere.
    In parole povere: anche se entri nell' Arma da infermiere, farai il Maresciallo dei Carabinieri.
    Se alla fine del corso vinci l' interpellanza, FORSE farai l' infermiere.

    Quello che uno deve chiedersi, secondo me, è quale delle due figure si vuole rivestire nella propria carriera... Arma e Infermieristica non sono un connubio felice, perchè la tipologia di impiego è molto più orientata al settore burocratico che a quello clinico. L' infermiere "militare" tra le nostre fila diciamo che è una figura del tutto diversa dall' infermiere nella marina o dell' aeronautica, dove per davvero si acquisisce lo status di "Combat Nurse", come la Nato delinea per i paramedici militari.

    Ciao a tutto il Militari Forum, non scrivevo da qualche annetto ormai..
    Ultima modifica di carloskovjc; 09-03-11 alle 20: 16

  5. #15
    MissZeus
    Guest

    Predefinito

    E' da tanto che questa discussione non riceve risposte ma spero cominque che qualcuno mi risponderà.
    Prendiamo in considerazione una marescialla ( ) che ha anche la laurea di assistente sociale. Può essere impiegata in particolari reparti data la sua dimistichezza con donne, bambini maltrattati, tossicodipendenti, pazienti psichiatrici, ecc ecc?
    Grazie

  6. #16

    Predefinito

    Salve a tutti Vorrei alcuni chiarimenti...
    per diventare cinofili bisogna che siano trascorsi un tot di anni di servizio o se uscisse un'interpellanza potrebbe essere subito possibile iscriversi per partecipare al corso?
    Quali sono le interpellanze che subito possono essere prese senza avere il limite degli anni di servizio?

  7. #17
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ladycombact Visualizza Messaggio
    Salve a tutti Vorrei alcuni chiarimenti...
    per diventare cinofili bisogna che siano trascorsi un tot di anni di servizio o se uscisse un'interpellanza potrebbe essere subito possibile iscriversi per partecipare al corso?
    Quali sono le interpellanze che subito possono essere prese senza avere il limite degli anni di servizio?
    Genaralmente per TUTTE le interpellanze (RIS, NAS, cinofili, NOE, ecc...) bisogna avere i fatidici 4 anni di Comando di Corpo e i 2 anni di Comando Stazione, oltre ad essere almeno in Servizio Permanente (=4 anni di servizio effettivo) prima di poter fare domanda di partecipazione. Questo però solo in generale perchè, in base alle esigenze di organico, a volte succede che per una particolare interpellanza (per la quale normalmente servirebbero i requisiti sopra elencati) tali requisiti vengano diminuiti oppure del tutto abbattuti: ad esempio magari non è più richiesto il SP, oppure basta 1 anno solo di Stazione, e così via.
    Il consiglio è quindi quello di visionare i bandi di interpellanza che escono, dove tutto è specificato per bene, e controllare quindi man mano i requisiti che vengono richiesti ogni volta, così da vedere se si rientra o meno e se si può fare domanda!
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  8. #18
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Per forza comando di corpo o comando di stazione?
    Se si è stati due anni (per esempio) brigadieri in stazione ( e quindi non si è stati comandanti) non contano per l'interpellanza? (nel caso i requisiti non siano abbattuti)

  9. #19
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bonovoxx Visualizza Messaggio
    Per forza comando di corpo o comando di stazione?
    Se si è stati due anni (per esempio) brigadieri in stazione ( e quindi non si è stati comandanti) non contano per l'interpellanza? (nel caso i requisiti non siano abbattuti)
    Entrambi...sia 4 anni di Comando di Corpo che 2 anni di Comando Stazione (ma non cumulativi eh...se uno ha fatto servizio solo alla Stazione dopo 4 anni ha superato entrambi i requisiti).
    Certo che valgono i 2 anni, mica ho detto che uno deve essere per forza Comandante alla Stazione.... "Comando" è inteso come "Reparto", non come "Comandare"!
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  10. #20
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    ahh ok =P

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •