Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 95

Discussione: Nuove auto in dotazione alle forze di polizia

  1. #21
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Quoto. Aggiungo inoltre che in questo senso il ministero ha "tacitamente" delegato in tal senso le varie agenzie di assicurazione, costringendo il povero dipendente a pagare di tasca sua per una polizza che gli spetterebbe d'ufficio. Tantopiù che da molti anni non vengono più tenuti quei bellissimi corsi di guida operativa che almeno ti facevano capire cosa potevi e cosa non potevi fare quando ti mettevi al volante di un'auto dell'amministrazione.
    non vengono più fatti?pensavo che li facesse chiunque prendesse la patente di servizio!!peccato!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  2. #22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    non vengono più fatti?pensavo che li facesse chiunque prendesse la patente di servizio!!peccato!
    La patente di servizio è una cosa. La guida operativa è (era) altro. Ai bei tempi venivano organizzati questi fantastici corsi al CAIP di Abbasanta: volanti, scorte, nocs, altre articolazioni... Ciascun corso era modulato a seconda delle specifiche esigenze. Il mio corso fu uno degli ultimi che beneficiò di questa autentica manna dal cielo. Poi, tagli alle spese e vari rimaneggiamenti hanno fatto chiudere baracca e burattini. Adesso al CAIP di Abbasanta fanno solo il corso scorte e a Spinaceto quello per istruttori di guida. Per tutto il resto, game over....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #23
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    La patente di servizio è una cosa. La guida operativa è (era) altro. Ai bei tempi venivano organizzati questi fantastici corsi al CAIP di Abbasanta: volanti, scorte, nocs, altre articolazioni... Ciascun corso era modulato a seconda delle specifiche esigenze. Il mio corso fu uno degli ultimi che beneficiò di questa autentica manna dal cielo. Poi, tagli alle spese e vari rimaneggiamenti hanno fatto chiudere baracca e burattini. Adesso al CAIP di Abbasanta fanno solo il corso scorte e a Spinaceto quello per istruttori di guida. Per tutto il resto, game over....
    quindi l'esame per la patente di servizio in cosa consiste?un po' di tempo fa avevo visto un video dove con una 75 con dei carrelli a quattro ruotini alle ruote posteriori (che simulavano il ghiaccio sulla strada sostanzialmente) gli agenti dovevano fare un percorso tra i birilli...si facevano nei corsi di cui stiamo parlando?

    ...intanto su youtube....cavolo che bello!!

    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  4. #24

    Predefinito

    quindi l'esame per la patente di servizio in cosa consiste?
    Niente di più del semplice esame di una qualsiasi cimiciosa scuola-guida. Scritto (i quiz della motorizzazione) e pratico (guida con istruttore).
    un po' di tempo fa avevo visto un video dove con una 75 con dei carrelli a quattro ruotini alle ruote posteriori (che simulavano il ghiaccio sulla strada sostanzialmente) gli agenti dovevano fare un percorso tra i birilli...si facevano nei corsi di cui stiamo parlando?
    Ad Abbasanta facemmo quello...e molto altro ancora....
    Le vetture con i carrelli posteriori furono usati anche in alcune scuole, diciamo più operative...tra cui quella di Pescara. Ma si trattava di attività "volontaria" degli istruttori che disponevano dell'autorizzazione del direttore della scuola e di alcune vetture alla soglia della rottamazione (io usai alcune vecchie Tipo e AR33..). Mancando uno dei due requisiti (o entrambi) è finito tutto.
    Il filmato è molto bello, soprattutto assolutamente reale e non artefatto. E mi pare sia stato girato a Spinaceto.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #25
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Niente di più del semplice esame di una qualsiasi cimiciosa scuola-guida. Scritto (i quiz della motorizzazione) e pratico (guida con istruttore).

    Ad Abbasanta facemmo quello...e molto altro ancora....
    Le vetture con i carrelli posteriori furono usati anche in alcune scuole, diciamo più operative...tra cui quella di Pescara. Ma si trattava di attività "volontaria" degli istruttori che disponevano dell'autorizzazione del direttore della scuola e di alcune vetture alla soglia della rottamazione (io usai alcune vecchie Tipo e AR33..). Mancando uno dei due requisiti (o entrambi) è finito tutto.
    Il filmato è molto bello, soprattutto assolutamente reale e non artefatto. E mi pare sia stato girato a Spinaceto.
    si, diciamo che da quel che ho capito non ci sono neanche più gli "istruttori" di una volta che forse aggiungevano la passione per il loro lavoro che forse oggi latita in ogni ambito...ma è un'idea che mi son fatto solo guardando dal mio punto di vista...

    il video è veramente molto bello si, personalmente pensavo che questo fosse l'iter per la patente di servizio...invece noto che l'iter tra PL e PS è la stessa trafila (anche un po' poco gratificante per un operatore di polizia direi...ma tant'è...)...insomma sulla carta tutti "idonei" alla guida dei mezzi...in pratica purtroppo l'addestramento scarseggia e bisogna fare da autodidatti...la trovo una cosa imbarazzante...e i "vecchi tempi" non torneranno più mi sa...
    altro video carino...sinceramente a me la Marea piaceva
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  6. #26

    Predefinito

    Marea, grande macchina! Insultata da molti, snobbata dagli altri, è stato un autentico carro armato, specialmente nella sua ultima versione pre-pensionamento. A saperla portare, non ce n'era per nessuno: un motore che a 400mila km ancora si faceva rispettare... Bei ricordi di un giovane autista...
    Ma ora torniamo IT, visto che qui si parla delle NUOVE auto.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #27
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Marea, grande macchina! Insultata da molti, snobbata dagli altri, è stato un autentico carro armato, specialmente nella sua ultima versione pre-pensionamento. A saperla portare, non ce n'era per nessuno: un motore che a 400mila km ancora si faceva rispettare... Bei ricordi di un giovane autista...
    Ma ora torniamo IT, visto che qui si parla delle NUOVE auto.....
    giusto! rileggendo, vedevo che qualcuno parlava delle Fiat Freemont!

    Durante EXPO la Polizia Stradale aveva in dotazione delle Freemont, mi è capitato spesso vederle, spesso e volentieri viaggiavano insieme ad auto blu, dunque penso che scortassero le delegazioni in visita ad expo, ma non posso esserne sicuro...nel COM interforze di EXPO non le ho mai viste purtroppo...altrimenti avrei scavato volentieri



    qui vedo un cartello che indica la "mole vanvitelliana", dunque presumo sia Ancona, quindi desumo che siano sparse comunque in giro per l'Italia!



    quella striscia tricolore mi fa impazzire
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  8. #28

    Predefinito

    La striscia tricolore da un tocco eccezionale. Tra l'altro non è presente nella livrea dell'auto nel video.
    Ad ogni modo si sa quant'è il parco auto a disposizione della polizia? 100 auto nuove mi sembrano veramente poche

  9. #29
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    A Napoli le Freemont della stradale fanno servizio regolarmente....anzi, ultimamente mi capita di vedere ai posti di controllo della polstrada solo Freemont, le vecchie 159SW sono sparite
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  10. #30

    Predefinito

    Ad ogni modo si sa quant'è il parco auto a disposizione della polizia?
    Siamo a quota 30mila circa, esclusi i natanti. La cifra è ad ogni modo variabile poichè soggetta a molteplici fattori che non sono divulgabili su questo forum.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •