Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 142

Discussione: 7° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata Aeronautica

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da onoredax Visualizza Messaggio
    Scusate ragazzi che differenza c'è tra corpo di commissariato aeronautico e armi dell'arma dell'aeronautica ? p.s avendo un po' di miopia quale delle due permette di diventare pilota e chi quale permette di svolgere altri ruoli dove non serve una vista eccellente ? grazie in anticipo
    inoltre vorrei chiedervi, nell'inviare la domanda e nel scegliere la tipologia di istituto dove ho conseguito il diploma, non mi carica la finestra a scorrimento, uso internet explorer, come devo fare ?
    Nessuno dei due ruoli permette di diventare pilota. Per diventare pilota devi fare il concorso ufficiali ruolo naviganti (piloti) che ti dà accesso all'Accademia, dove dovrai permanere per 5 anni, laurearti e nel frattempo conseguire anche il brevetto di pilota militare. Il bando esce annualmente, più o meno a febbraio, puoi partecipare a quello se sei interessato a diventare pilota ma ovviamente è difficile e devi sottoporti a numerose visite per accertare la tua idoneità psico-fisica al volo prima che tu possa vincere il concorso... Per quanto riguarda la miopia se non ricordo male non devono mancarti più di 3 gradi per occhio. Ma non posso darti la certezza... Per quanto riguardo invece questo concorso puoi scegliere tra ruolo delle armi o commissariato. Il commissariato è un corpo presente in tutte le forze armate, si occupa della logistica, dell'amministrazione e degli affari legali. Diciamo che di militare ha ben poco, un po' come il corpo sanitario. Chiaramente è un militare sulla carta ma in pratica non opera militarmente. Il ruolo delle armi invece è composto da tutti gli ufficiali che a secondo della loro abilitazione/specializzazione svolgono molteplici mansioni. Ad esempio il controllo spazio aereo, difesa aerea, intelligence, soccorritori, operatori di bordo e difesa terrestre che sono i classici soldati operanti a terra e tra questi ci sono poi i reparti speciali quali ad esempio gli Incursori... Ci sono altre categorie che adesso non ricordo però se vuoi approfondire puoi andare sul sito dell'aeronautica nella sezione del ruolo delle armi e dare un'occhiata a tutte le mansioni. Ovviamente ricordati ciò che ti ho detto all'inizio. Nè il ruolo delle armi nè il commissariato ti porteranno a conseguire il brevetto di pilota militare.

  2. #12
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    ROMA
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Ragazzi, mi sembra di aver capito che bisogna allegare SOLO l'autocertificazione delle scuole superiori giusto?

  3. #13
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gentedimare Visualizza Messaggio
    Il commissariato è un corpo presente in tutte le forze armate, si occupa della logistica, dell'amministrazione e degli affari legali. Diciamo che di militare ha ben poco, un po' come il corpo sanitario. Chiaramente è un militare sulla carta ma in pratica non opera militarmente.
    E questa affermazione da dove esce fuori? Certo che ne avete di fantasia.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #14

    Predefinito

    Cortesemente, qualche "veterano" saprebbe indicare quali siano le destinazioni possibili per A.A.r.a.s e per G.A.r.s. cat. motorizzazione e fisica (in base ai precedenti corsi)?
    Ringrazio anticipatamente

  5. #15

    Predefinito

    Non Non mi sembra abbia detto qualcosa di errato. Ci illumini lei altrimenti. Nel frattempo allego qui i compiti specifici del commissariato così potrà dire lei in cosa ho avuto fantasia.
    In particolare, la logistica dei materiali si espleta mediante attività di studio, ricerca e sviluppo tecnico nei settori del vettovagliamento, del vestiario-equipaggiamento e dei materiali di attendamento, nonché nel settore dei mezzi mobili campali, del casermaggio e dai servizi generali.

    Inoltre il personale del Corpo assicura il funzionamento amministrativo delle unità e dei Reparti di Forza Armata, garantendo la disciplina del trattamento economico e della matricola del personale nonché svolgendo funzioni di consulenza legale (quali Legal Advisor) e giuridico-amministrativa nei confronti degli organi di Comando. Di particolare rilievo è la consulenza legale in materia giudiziale ed extragiudiziale, riguardante questioni relative al personale e alle problematiche concernenti l'applicazione del Diritto Umanitario e del Diritto Internazionale nelle operazioni "Fuori Area"

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da berale Visualizza Messaggio
    Ragazzi, mi sembra di aver capito che bisogna allegare SOLO l'autocertificazione delle scuole superiori giusto?
    In realtà nel bando c'è scritto che bisogna allegare solo certificazioni che attestino il possesso di titoli di merito o l'equipollenza del diploma se conseguito all'estero.

  7. #17
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Ed allora? sono compiti logistico-amministrativi che, anche essi, prevedono un'istruzione militare, un addestramento, sopratutto se si va fuori area, e si sottostà alle regole militari solo perché si portano le stellette. Quello che ha detto è offensivo per tutti coloro che, pur non svolgendo incarichi operativi, svolgono il loro dovere in altri campi dell'organizzazione militare con dedizione e spirito di sacrificio rispettando quello che la F.A. chiede loro.
    Essere militari non significa solo sparare, pilotare un aereo piuttosto che fare uno sbarco anfibio - essere militare è portare una divisa con dignità nella consapevolezza del proprio dovere - e questo lo fanno anche chi appartiene al settore logistico-amministrativo-sanitario.

    E per completezza di informazione sappia che commissari ed i medici del San Marco sbarcano con le truppe per poi organizzare la struttura logistico/sanitaria, e la stessa cosa vale per i loro colleghi dell'Esercito e Aeronautica che sono dislocati nelle basi estere e negli aeroporti fuori area.
    Tutti gli appartenenti al corpo di commissariato ed i medici, per il solo fatto di essere militari, possono essere impiegati fuori area a terra e a bordo delle navi.
    Ultima modifica di Charlie 2; 19-11-15 alle 09: 22
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Ed allora? sono compiti logistico-amministrativi che, anche essi, prevedono un'istruzione militare, un addestramento, sopratutto se si va fuori area, e si sottostà alle regole militari solo perché si portano le stellette. Quello che ha detto è offensivo per tutti coloro che, pur non svolgendo incarichi operativi, svolgono il loro dovere in altri campi dell'organizzazione militare con dedizione e spirito di sacrificio rispettando quello che la F.A. chiede loro.
    Essere militari non significa solo sparare, pilotare un aereo piuttosto che fare uno sbarco anfibio - essere militare è portare una divisa con dignità nella consapevolezza del proprio dovere - e questo lo fanno anche chi appartiene al settore logistico-amministrativo-sanitario.

    E per completezza di informazione sappia che commissari ed i medici del San Marco sbarcano con le truppe per poi organizzare la struttura logistico/sanitaria, e la stessa cosa vale per i loro colleghi dell'Esercito e Aeronautica che sono dislocati nelle basi estere e negli aeroporti fuori area.
    Tutti gli appartenenti al corpo di commissariato ed i medici, per il solo fatto di essere militari, possono essere impiegati fuori area a terra e a bordo delle navi.

    Ma io infatti che ho detto? Non ho mica detto che non sono militari o ancora peggio di non essere degni di indossare una divisa. Ho solo fatto capire che se una persona cerca l'azione, l'uso delle armi e via dicendo, di certo il corpo del commissariato non fa per lui così come quello sanitario. Non ho offeso nessuno anche perché personalmente il mio obiettivo è il corpo del commissariato. Saluti.

  9. #19
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gentedimare Visualizza Messaggio
    Il commissariato è un corpo presente in tutte le forze armate, si occupa della logistica, dell'amministrazione e degli affari legali. Diciamo che di militare ha ben poco, un po' come il corpo sanitario. Chiaramente è un militare sulla carta ma in pratica non opera militarmente.
    Lei ha scritto questo per cui Le consiglio di ponderare bene quello che scrive perché se io fossi un militare del Corpo di Commissariato o del Corpo Sanitario mi sentirei leso nello spirito militare ed essere definito "militare sulla carta" non è accettabile soprattutto se detto da chi, probabilmente non ha nessuna esperienza militare o al limite quella di leva degli ultimi periodi.
    Per quanto riguarda l'uso delle armi si consoli perché anche i commissari e i medici devono saper sparare e sparano periodicamente al poligono come tutti gli altri Ufficiali; dopodiché confermo quello che ho detto riguardo il personale logistico/amministrativo/sanitario che può essere dislocato in area di operazioni (compresi quelli del servizio meteo).
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  10. #20

    Predefinito

    ciao a tutti, qualcuno si ricorda a grandi linee il numero di domande del concorso aufp dell' anno scorso? grazie

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •