Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ricongiumento contributi INPS/INPDAP

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    49

    Predefinito Ricongiumento contributi INPS/INPDAP

    Buongiorno,
    spero di non aver aperto una doppia discussione:
    sto cercando informazioni per effettuare il ricongiungimento dei contributi privati inps ad inpdap, c'è già qualcuno che ha affrontato questo problema? Ha speso tanti soldi? Da chi bisogna andare? Ho circa 6-7 anni di lavoro tra contratti a progetto, lavoro dipendente, gestione separata ecc... e vorrei effettuare questa operazioni.

    Grazie tante e buona gioranta

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Dipende se si tratta di amministrazione militare o del ministero dell'interno.
    Se lei è militare è molto semplice : con un estratto conto dell'INPS dove risulta il lavoro prima del militare bisogna andare al proprio comando e fare domanda (la segreteria personale dovrebbe avere i moduli) in alternativa si può rivolgere al proprio servizio amministrativo.

    L'iter prevede che bisogna scrivere al proprio ente previdenziale (INPS ex INPDAP che è una struttura ancora separata dall'INPDAP) utilizzato il modulo prestampato che deve essere integrato dal proprio ente amministrativo perché sulla base dello stipendio percepito al momento della domanda, l'INPS ex INPDAP calcola quanto deve pagare per la ricongiunzione.
    Attenzione perché il tutto deve essere effettuato tramite la PERSOMIL perché gli anni riscattati devono essere cancellati dall'INPS (quello dove ora sono registrati) e riportati sul suo foglio matricolare nella sezione computabili al termine del pagamento che deve avvenire con trattenute sullo stipendio. Sarà cura, infine, dell'Ente amministratore comunicare a PERSOMIL il termine del pagamento - a questo punto PERSOMIL registra gli anni riscattati sul foglio matricolare ( a questo punto ricongiunti) e l'INPS cancella dal suo archivio.
    Il ricongiungimento può essere effettuato solo dal personale in spe e, all'atto della richiesta, deve anche chiedere il riscatto dei periodi pre spe nonchè le conviene chiedere anche i periodi di sopravalutazione ai fini della sola buon'uscita (Operativa di Campagna Suercampagna imbarco, volo) sino ad un massimo di 5 anni ovvero 2 anni a seconda di quando si è arruolato.

    Io sto partendo dal presupposto che lei sia in 1 delle 4 FF.AA. che fanno capo a PERSOMIL; ma se Lei facesse parte di una delle FF.OO (escluso CC) allora fa parte di un'altra amministrazione e non posso aiutarla. In ogni caso il suo ufficio amministrativo Le saprà dire qualche cosa.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Buonasera e grazie della risposta, purtroppo devo informare che quello che cerco è proprio per quanto riguarda il ministero dell'interno, nel frattempo domani provo ad informarmi, ma se avevo qualche feedback di qualche utente, mi avrebbe fatto piacere, in tal caso quando saprò qualcosa di piu' preciso lo scrivero qui.

  4. #4
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Io ho un dubbio che mi attanaglia... Prima di entrare in polizia ho prestato 1 anno di servizio come vfa , mi sono congedato 3 mesi poi ho fatto 3 anni e 9 mesi di vfb e poi son transitato in ps.
    So di alcuni colleghi che han fatto il riscatto di quegli anni per buonuscita... Ai fini pensionistici mi confermate che sono gia' validi e contano senza necessita' di proceder ad operazioni similari?

  5. #5
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Gli anni pre polizia effettuati come VFA e VFB devono essere riscattati anche ai fini pensionistici perché in quei anni Lei non pagava i contributi previdenziali. Questi anni devono essere riscattati ai fini pensionistici e ai fini del TFS - nel conteggio devono anche essere computate le sovra valutazioni previste dallo specifico tipo di impiego (campagna, supercampagna, imbarco, volo ecc.).
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •