Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Notifica all'obbligato in solido

  1. #1

    Predefinito Notifica all'obbligato in solido

    Buonasera,

    mi scuso in anticipo se l'interrogativo può risultare banale, ma volevo chiedere a chi è sicuramente più esperto di me, quali implicazioni comporta la notifica all'obbligato in solido in caso di violazione contestata immediatamente al trasgressore nel caso i suddetti non siano i medesimi.

    A tal riguardo l'art. 201 comma I nella maniera che segue "Quando la violazione sia stata contestata immediatamente al trasgressore, il verbale deve essere notificato ad uno dei soggetti individuati ai sensi dell'articolo 196 entro cento giorni dall'accertamento della violazione."

    Come si deve procedere?

    Si attende lo scadere dei 60 giorni dalla contestazione al trasgressore e in caso di mancato pagamento si notifica all'obbigato in solido? Quindi verbale diventa titolo esecutivo per la riscossione coattiva ecc... e quindi si preclude all'obbligato in solido qualsiasi tipo di pagamento scontato 30% o in misura ridotta? E quindi anche la possibilità di ricorrere davanti al prefetto essendo passati più di 60 giorni dalla contestazione al trasgressore?

    Oppure si notifica anche all'obbligato in solido prima dei 60 giorni per garantirgli la possibilità di ricorrere ed eventuale pagamento in misura ridotta?

    Ne approfitto per sottoporvi una domanda ulteriore:

    in caso di contestazione dell'art 15 cds - atti vietati alla quale consegue la sanzione accessoria del ripristino dello stato dei luoghi è l'agente stesso che deve indicare nel verbale il termine entro il quale il trasgressore deve provvedere al ripristino (che so 30 giorni?) o si deve limitare a menzionare la sanzione accessoria nel verbale?

    Un saluto a tutti!

  2. #2

    Predefinito

    @LIBERAZIONE
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    occhio, leggi bene:

    1. Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro novanta giorni dall'accertamento, essere notificato all'effettivo trasgressore o, quando questi non sia stato identificato e si tratti di violazione commessa dal conducente di un veicolo a motore, munito di targa, ad uno dei soggetti indicati nell'art. 196, quale risulta dai pubblici registri alla data dell'accertamento.

    quindi si parla del caso in cui il conducente non sia stato identificato e quindi non sia stato notificato a lui il verbale di contestazione...

    i soggetti chiaramente sono:

    - proprietario del veicolo(anche persona giuridica)
    - usufruttuario in caso di usufrutto(deve essere annotata sulla carta di circolazione e presente nella banca dati mctc o aci pra)
    - colui che magari ha un contratto di leasing del veicolo
    - il genitore nel caso di trasgressore minorenne


    _______________

    pardon ho letto male io!

    nel passo che dici tu, avviene questo:

    1) viene fermata la vettura e contestata la violazione
    2) una copia del verbale viene data al trasgressore
    3) nei giorni successivi(e non oltre i cento giorni) il verbale viene inviato all'obbligato in solido(le figure che ti ho elencato sopra)


    il termine di 100 giorni è ampio...il verbale nella pratica non verrà mai inviato all'obbligato in solido entro cinque giorni e l'oblazione del verbale da parte del trasgressore potrà comunque avvenire in quei cinque giorni estinguendo il verbale!

    @ABICTIS
    Non quotare l'intero post cui rispondi, ne va della fruibilità della lettura! Grazie.
    Ultima modifica di Kojak; 21-10-15 alle 21: 09 Motivo: quote eccessivo
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  4. #4
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Dove ho fatto servizio io si aspettava i 60 giorni e poi si mandava all'obbligato entro i 100 dalla violazione.
    Da che ricordo l'obbligato dal momento della notifica ha tutti i diritti del pagamento in misura ridotta in quanto la sua e' una nuova notifica.

    Nel 90% dei casi dell'articolo 15 il ripristino (che si, va menzionato nel verbale) lo effettua il comune o municipalizzata o ditta convenzionata che poi manda il conto al "colpevole": niente avvocati ed imprenditori con il secchio di malta e il cappellino di giornale che sistemano guard rail e condutture purtroppo

  5. #5
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    dimenticavo!!la sanzione accessoria viene annotata sul verbale di contestazione, il verbale di contestazione viene inviato al prefetto affinchè possa emettere ordinanza/ingiunzione...all'interno dell'ordinanza/ingiunzione ci sono scritti tempi e modi del ripristino..in teoria...poi come ha detto l'egregio vxv in realtà molte volte avviene nell'immediato perchè spesso per motivi viabilistici sono necessari dei lavori urgenti...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Dove ho fatto servizio io si aspettava i 60 giorni e poi si mandava all'obbligato entro i 100 dalla violazione.
    Da che ricordo l'obbligato dal momento della notifica ha tutti i diritti del pagamento in misura ridotta in quanto la sua e' una nuova notifica.

    Nel 90% dei casi dell'articolo 15 il ripristino (che si, va menzionato nel verbale) lo effettua il comune o municipalizzata o ditta convenzionata che poi manda il conto al "colpevole": niente avvocati ed imprenditori con il secchio di malta e il cappellino di giornale che sistemano guard rail e condutture purtroppo
    Vi ringrazio per le risposte!

    In tal caso quindi dopo la notifica all'obbligato in solido decorrono di nuovo i termini per il pagamento scontato del 30%, in misura ridotta e pure per ricorrere?

    Per quanto riguarda l'art. 15 mi lasciava un po' perplesso il fatto di dover inserire nell'immediato nel verbale i termini entro il quale ripristinare, come riportava qualche prontuario Ad ogni modo immagino che la maggior parte delle volte sia come dici tu.

  7. #7
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Vabè te riportali comunque sai che te frega...tanto l'ordinanza la fa il prefetto e ci mette quel che vuole lui...è un po' come le CNR: si mette sempre quanta più carne al fuoco possibile per giustificare il proprio operato poi il PM magari convalida tutto, ma riformula l'accusa in qualcosa di molto meno grave, o, in rari casi, ci aggiunge dell'altro a sua volta.

  8. #8
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Ma che cosa si intende per "usufruttuario in caso di usufrutto(deve essere annotata sulla carta di circolazione e presente nella banca dati mctc o aci pra)" e quali sono i casi in cui è obbligatorio indicare l'usufruttuario.
    La cosa mi interessa perché due delle automobili che possiedo sono ad uso e consumo dei due figli ma sono intestate a me e, per le quali, pago bollo (quando mi ricordo ) e assicurazione . A questo punto devo indicare nella carta di circolazione, che loro sono usufruttuari?
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  9. #9
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    In teoria in base all'art 94 bis, introdotto di recente, dovresti segnalare all'mctc (e dovrebbe farlo tuo figlio) che l'auto è a suo usufrutto, e arriverebbe un talloncino tipo quello del proprietario...per i dettagli ti linko un mio articolo senza stare a ricopiarlo

    https://ameleguardie.wordpress.com/2...ne-e-commento/

  10. #10
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Ok grazie.. ma leggendo il tuo articolo la norma non si applica ai figli conviventi
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •