Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Riflessioni su cambio unità operativa

  1. #1
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito Riflessioni su cambio unità operativa

    per 4 anni (intesi dall'arrivo a destinazione ed escluso il corso), sono stato in una delle sezioni più grandi all'interno del mio istituto (sezione di quasi 300 detenuti suddivisi da Piano Terra e primo,secondo,terzo e quarto piano), è stata una bella gavetta e sono contento di esserci passato, anche se non mi reputo assolutamente arrivato, perchè 4 anni in penitenziaria non sono nemmeno l'inizio, però per lo meno mi sono fatto esperienza e un'idea abbastanza accettabile di quello che mi circonda e ho imparato a vedere cose che prima non vedevo. Arrivando al sodo, dopo 4 anni ho deciso di cambiare un pò aria, tra poco come quasi tutti gli anni (soprattutto i periodi che vengono i nuovi corsi a destinazione) ci sarà il riordino delle unità operativa e gli interpelli da vincere o il semplice cambio di sezione con richiesta scritta o su prestampato: il fatto è che a me la sezione non dispiace, e ho semplicemente puntato un'altra sezione, cambia solo il fatto che è semplicemente più piccola, i detenuti sono sotto le 80 unità e il lavoro è per così dire "meno frenetico". Da dove sto ora parte tutto quanto e tutto è concentrato li, lavoranti, articoli 21, scuole, teatro, trattamento, al piano terra si sgomma quasi più che sui piani perchè vi sono concentrate praticamente quasi tutte le attività del carcere stesso, oltre ai movimenti dei detenuti che salgono e scendono dai piani per qualsiasi cosa, avvocati, colloqui, infermeria, psicologi, educatori, eccetera eccetera. Più i detenuti che ti devi gestire tu che hai proprio li al piano terra. Per cui, per staccare un pò la spina diciamo dalla enorme sezione, volevo provare a vedere come si sta e cosa si prova a lavorare con 20 detenuti per piano invece che 60/80 XD tra l'altro li sono quasi tutti aperti in determinati orari. La questione è questa, io la mia scelta già l'ho ben valutata e ho deciso che se veramente farò richiesta passerò da questa a quella sezione e se non riuscirò starò dove sono (non come alcuni che mettono 3 preferenze diverse), ma ci tenevo comunque a sapere il vostro punto di vista sul fatto della convenienza a cambiare la sezione, che anche se più piccola, a detta di alcuni con i quali ci sono stati scambi di opinioni, se ti sposti di sezione fai una cosa inutile e ti conviene allora rimanere dove sei, che se ti sposti allora devi proprio cambiare, o vai in portineria, o vai al nucleo, o provi interpelli in matricola, casellario, cucina eccetera. Io non sono d'accordo, dipende dalle ambiazioni di ognuno e poi sinceramente vedo un cambio di sezione ottimo, se il lavoro della stessa ti piace e magari vai semplicemente a migliorarlo, andando in un posto dove c'è meno caos e puoi lavorare più tranquillo e rilassato......dopo essere abituato al delirio, a voi le considerazioni.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  2. #2
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    chiedo scusa ai moderatori, ero convinto di essere nella sezione polizia penitenziaria, lo riposto li, chiudetelo pure da qui
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  3. #3

    Predefinito

    già spostato
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #4

    Predefinito

    Secondo me per prima cosa devi capire se ti piace/interessa di più il servizio a turno o meno. In effetti il servizio a turno è più sacrificante in termini di energie personali ma ha altri vantaggi che ben conosci. Detto ciò se il servizio a turno ti piace, non c'è niente di meglio del servizio di sezione in quanto è un servizio fondamentale e pieno di soddisfazioni se viene fatto bene. Io cerco di ricordare tutti i giorni ai colleghi che lavorano con me che il servizio di sezione è denominato "vigilanza ed osservazione" mentre troppo spesso si privilegia solo il primo aspetto. Invece svolgendo bene il servizio di osservazione e controllo spesso si prevengono eventi critici per la sicurezza e si viene a conoscenza di reati in corso di esecuzione o già consumati. Per farla breve se il servizio di sezione è fatto bene rappresenta il motore di tutte le attività di prevenzione e repressione dei fenomeni criminali in essere.

    P.S. Io adoro il servizio a turno, anche se per me purtroppo non durerà molto ....gioie e dolori degli ispettori
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  5. #5
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    e sicuramente passare da una sezione più grande a una più piccola ha tutti i suoi vantaggi.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  6. #6
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A_N_T_O_N_Y Visualizza Messaggio
    ...P.S. Io adoro il servizio a turno, anche se per me purtroppo non durerà molto ....gioie e dolori degli ispettori
    Perchè niente turnazioni h24 agli ispettori?

  7. #7

    Predefinito

    Certo come no....la sorveglianza generale fa turnazione H24......infatti io adesso sto lavorando , solo che poi gli incarichi cambiano. Esempio se fai il coordinatore di reparto o il coordinatore matricola, uff comando, ecc non fai più la turnazione h24 ma solo alcuni rientri durante il mese nel servizio a turno.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  8. #8
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Ah ecco. Come vuole la norma.
    Invece da noi per qualche misterioso motivo anche gli ispettori che non sono in ufficio NON fanno turni h24.
    Ho visto 5 ispettori 8-14 e un Ass.C "caposupremo" dalle 18 in poi (di conseguenza io che ero 12-18 sono stato "caposupremo" 14-18)
    Non so se ridere o inca@@armi.

  9. #9

    Predefinito

    Trasferisciti a Viterbo
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  10. #10
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Non credo mi convenga, faccio solo 3,5 km per arrivare in Istituto. 3,5 km da dove abito da SEMPRE

    Sul discorso ispettori h24 ho avuto uno scontro con il CdR, in quanto secondo lei, essendo ruolo di concetto non devono fare turnazione. Retaggio dei vecchi sovr. riordinati nel 1995 che quando è arrivata l'hanno presa sotto braccio.
    Peccato che il DAP, dopo il "riordino", con circolare apposita abbia detto il contrario (e come tuttora dice il d.p.r. 82/99).
    Vabbè, ancora qualche anno per l'altro assegno di funzione e poi ciao ciao...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •