Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 69

Discussione: Devo comprare una PISTOLA per lavoro! Attendo pareri!

  1. #51
    Maresciallo L'avatar di ZeusIT
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chtorr Visualizza Messaggio
    oltre che sottoscrivere nella totalità ciò che ha detto Ippogrifo, che si può riassumere con la semplice locuzione addestramento e mentalità adeguate, voglio riportarvi quelle che sono le regole (procedure) che mi ha insegnato il mio istruttore sul maneggio delle armi:

    1. considera sempre un'arma carica, fin che non ti sei accertato del contrario [e dopo trattala comunque come carica]
    2. mai mettere il dito sul grilletto finchè gli organi di mira non sono sul bersaglio [e stai per sparare]
    3. mai puntare l'arma addosso a parti del proprio corpo e verso i compagni, ma solo sul bersaglio
    4. se presente una sicura ordinario (tipo beretta) inserirla sempre quando l'arma non è puntata sul bersaglio
    5. sapere sempre cosa c'è davanti, dietro e ai lati del bersaglio
    6. conoscere sempre l'effetto del munizionamento in uso

    Se hai l'arma con il colpo in canna e rispetti queste procedure (assimilandole a livello di memoria muscolare), non farai MAI errori. Se non è presente la sicura ordinaria (tipo glock), il punto 4 non c'è e ci metti di nuovo il punto 2 che non fa certo male...

    Tra parentesi quadre ho messo quelle che poi inevitabilmente aggiungo io per essere ancora più sicuro.


    Quindi niente gradi di pericolosità o limitazioni varie, ma semplici procedure sul maneggio in sicurezza che ti permetto di avere l'arma pronta quando serve. Pensa stupido e non sbagli, ancor di più sotto stress.


    Personalmente uso una Glock 17, perchè mi piace e soprattutto è SEMPLICE.
    Il tuo istruttore di tiro è un tipo competente!

  2. #52
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    156

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chtorr Visualizza Messaggio
    oltre che sottoscrivere nella totalità ciò che ha detto Ippogrifo, che si può riassumere con la semplice locuzione addestramento e mentalità adeguate, voglio riportarvi quelle che sono le regole (procedure) che mi ha insegnato il mio istruttore sul maneggio delle armi:

    1. considera sempre un'arma carica, fin che non ti sei accertato del contrario [e dopo trattala comunque come carica]
    2. mai mettere il dito sul grilletto finchè gli organi di mira non sono sul bersaglio [e stai per sparare]
    3. mai puntare l'arma addosso a parti del proprio corpo e verso i compagni, ma solo sul bersaglio
    4. se presente una sicura ordinario (tipo beretta) inserirla sempre quando l'arma non è puntata sul bersaglio
    5. sapere sempre cosa c'è davanti, dietro e ai lati del bersaglio
    6. conoscere sempre l'effetto del munizionamento in uso

    Se hai l'arma con il colpo in canna e rispetti queste procedure (assimilandole a livello di memoria muscolare), non farai MAI errori. Se non è presente la sicura ordinaria (tipo glock), il punto 4 non c'è e ci metti di nuovo il punto 2 che non fa certo male...

    Tra parentesi quadre ho messo quelle che poi inevitabilmente aggiungo io per essere ancora più sicuro.


    Quindi niente gradi di pericolosità o limitazioni varie, ma semplici procedure sul maneggio in sicurezza che ti permetto di avere l'arma pronta quando serve. Pensa stupido e non sbagli, ancor di più sotto stress.


    Personalmente uso una Glock 17, perchè mi piace e soprattutto è SEMPLICE.
    evidentemente non tutti gli istruttori seguono la stessa scuola..... i miei ribadiscono fino allo sfinimento che la sicura manuale non si tiene mai inserita.....per il resto l'ABC è lo stesso....

  3. #53
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    156

    Predefinito

    Una cosa è certa.... se prima angelodellamore aveva un pò di confusione, adesso credo che abbia deciso che di mestiere farà il panettiere...

  4. #54
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Signor Chtorr...il Punto 4 non si può proprio leggere...!

    Se il suo istruttore le ha veramente detto questo,dia retta a chi le ha consigliato di cambiare istruttore.

    Senza offesa,ma le sta consigliando una procedura estremamente pericolosa e in spregio anche del semplice buon senso!
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #55

    Predefinito

    Quoto Ippogrifo in tutti i suoi post.
    Ragazzi, chiariamo una cosa. Con le armi attualmente in commercio, il colpo accidentale (partito per sbaglio...oddio non volevo...insomma, cose così) semplicemente NON ESISTE!
    Quando mi arruolai mi assegnarono una Beretta 92S: era quella con il pulsante sgancio caricatore posto sul fondo dell'impugnatura, leva sicura-abbatticane solo da un lato e - cosa davvero pericolosa - nessun blocco automatico del percussore. Ci dissero semplicemente che ERA SCONSIGLIATO portare il colpo in canna. Passai effettivo e mi assegnarono l'attuale Beretta 92FS con la quale giro da 20 anni col colpo in canna. Mai successo nulla. E quando l'ho dovuta usare su scenari operativi....ho estratto...ho sparato...fine della faccenda!
    Basta dunque con queste seghe mentali del colpo-camerato-non-sicuro!! Sennò compratevi una fionda....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ippogrifo Visualizza Messaggio
    Signor Chtorr...il Punto 4 non si può proprio leggere...!

    Se il suo istruttore le ha veramente detto questo,dia retta a chi le ha consigliato di cambiare istruttore.

    Senza offesa,ma le sta consigliando una procedura estremamente pericolosa e in spregio anche del semplice buon senso!


    Mi scuso perchè ho scritto io un errore.

    La quarta si applica difatto con armi lunghe (le regole valgono per lunghe-corte, ma ho omesso di dirlo nel parlare di pistole); "sicura ordinaria tipo beretta" l'ho scritto per farmi capire dato che stavamo parlando di pistole, ma non c'entra completamente, mea culpa.


    È chiaro che le armi lunghe hanno un'impostazione un po' diversa anche se le regole di base sono sempre le stesse.

    Comunque, detto fuori dai denti, il punto 4 è molto "elastico", almeno all'atto pratico. Se ho un inceppamento o finisco il caricatore e passo all'arma corta, la sicura, sulla lunga, difatto non la inserisco.
    Invece se mi muovo da un punto ad un altro la sicura la inserisco dato che banalmente potrei inciampare e il grilletto incastrarsi negli abiti o altro e partire un colpo assolutamente incontrollato.


    Nel caso delle pistole, la sicura, se presente, viene fatta inserire solo prima di mettere l'arma in fondina (mi rendo conto che non tutti saranno d'accordo, anch'io infatti preferisco la Glock proprio per non doverci pensare).


    Per tornare all'argomento,
    come arma corta non può essere un buon compromesso le armi tipo Walther P99 che non hanno la sicura ordinaria ma il pulsante abbaticane e quindi la doppia azione molto dura che fa da sicura antistress, senza il pensiero della levetta da togliere?

  7. #57
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    156

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chtorr Visualizza Messaggio
    Nel caso delle pistole, la sicura, se presente, viene fatta inserire solo prima di mettere l'arma in fondina (mi rendo conto che non tutti saranno d'accordo, anch'io infatti preferisco la Glock proprio per non doverci pensare).


    Per tornare all'argomento,
    come arma corta non può essere un buon compromesso le armi tipo Walther P99 che non hanno la sicura ordinaria ma il pulsante abbaticane e quindi la doppia azione molto dura che fa da sicura antistress, senza il pensiero della levetta da togliere?
    A costo di risultare antipatico, ancora una volta devo dirti NON è COSI'......LA SICURA NON SI METTE NEANCHE IN FONDINA. Ha praticamente la funzione del pulsante abbatticane ...(più o meno)....

  8. #58

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Musimon Visualizza Messaggio
    A costo di risultare antipatico, ancora una volta devo dirti NON è COSI'......LA SICURA NON SI METTE NEANCHE IN FONDINA. Ha praticamente la funzione del pulsante abbatticane ...(più o meno)....

    Assolutamente non antipatico, anzi, trovo molto utile vedere le diverse impostazioni.

    Credo che le scuole di pensiero siano differenti; il mio istruttore ha competenze in ambito militare che, inevitabilmente sono differenti da quelle di polizia o GPG, proprio per l'uso finale dell'arma corta.
    E, sentendo e vedendo certe cose, sono portato a credere che anche da militare a militare (piuttosto che da poliziotto a poliziotto) possano cambiare le procedure.

    In ambito militare la pistola è un'arma di "riserva", spesso non è neppure portata, ne consegue che il suo uso è più limitato e magari si tiene "sicura" il più possibile.
    Tuttavia anche questa cosa è opinabile dato che è possibile che la pistola ti serve in emergenza, quindi pronta all'uso.
    Non a caso prima ho detto che la questione "inserimento sicura" è molto elastica e, nonostante questo, dato che c'è in alcune pistole, insegnare determinati automatismi (ovvero ricordarsi che quella levetta/pulsante ESISTE e VA TOLTA se inserita) è fondamentale.

    Ovvio che questa cosa "macchinosa" si risolve banalmente adottando una pistola senza sicura ordinaria, non a caso molte FS adottano proprio Glock e la produzione armiera tende a simil Glock.


    Detto questo quello che è fondamentale è capire come funziona la propria arma e agire di conseguenza come meglio si crede/si è addestrati.




    Concordo con chi ha consigliato ad angelodellamore la Glock proprio per evitarsi questi problemi nel maneggio
    Ultima modifica di Chtorr; 08-10-15 alle 22: 45

  9. #59
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    156

    Predefinito

    Probabilmente è la concezione stessa che si ha di quella leva ad essere errata, forse non è corretto chiamarla "sicura".... sarebbe più corretto definirla "dispositivo per eseguire determinati maneggi e abbattere il cane in sicurezza", capisco però che può essere scomodo per un istruttore, durante una lezione, chiamarla così....

  10. #60
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Il concetto base dei militari,,,escluse FS e simili,è evitare sempre,comunque a qualsiasi costo spari accidentali.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •