Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Informazioni circa le opportunità esistenti con Laurea Magistrale

  1. #1

    Predefinito Informazioni circa le opportunità esistenti con Laurea Magistrale

    Intanto colgo occasione per salutare calorosamente tutto il forum. Non scrivo e non ho scritto spesso ma ho letto molto, anni fa ero particolarmente affascinato dall'idea di abbandonare gli studi per tentare di divenire un Legionario, progetto che poi non è potuto realizzarsi.

    In ogni caso eccomi qui, dopo anni, ad aver completato quegli studi che quasi avevo scelto di non continuare: mi sono laureato in Scienze Biologiche nel 2013 e tra pochi mesi avrò terminato il secondo percorso di studi, ovvero laurea magistrale in Biologia con curriculum Biologia della nutrizione.

    Ho 27 anni compiuti e sono sul punto di dover valutare tutte le possibili scelte, tra cui anche quella di fare qualche concorso per la Guardia di Finanza, ma sto cercando di comprendere tutte quelle che possono essere le possibili alternative con una laurea magistrale alla mano.

    A questo punto confido nel vostro aiuto, ho letto sul web e questo è quello che ho compreso (che spero esser giusto):

    - In possesso di Laurea Magistrale è possibile tentare di entrare nei Carabinieri, nella Polizia di Stato e nella Guardia di Finanza, rispettivamente come ufficiale, ispettore o vice-ispettore e ufficiale

    - Il limite di età massimo è 32 o 38 anni (non ricordo di preciso)

    - Non è necessario aver fatto il VFP1 e/o VFP4

    - Nei Carabinieri la ferma è 7 anni mentre nella Finanza 30 mesi, ma esattamente a cosa fa riferimento il termine ferma? La durata minima prima di richiedere un eventuale trasferimento nella zona di interesse?

    Le domande che ho sono: