Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Informazioni circa le opportunità esistenti con Laurea Magistrale

  1. #1

    Predefinito Informazioni circa le opportunità esistenti con Laurea Magistrale

    Intanto colgo occasione per salutare calorosamente tutto il forum. Non scrivo e non ho scritto spesso ma ho letto molto, anni fa ero particolarmente affascinato dall'idea di abbandonare gli studi per tentare di divenire un Legionario, progetto che poi non è potuto realizzarsi.

    In ogni caso eccomi qui, dopo anni, ad aver completato quegli studi che quasi avevo scelto di non continuare: mi sono laureato in Scienze Biologiche nel 2013 e tra pochi mesi avrò terminato il secondo percorso di studi, ovvero laurea magistrale in Biologia con curriculum Biologia della nutrizione.

    Ho 27 anni compiuti e sono sul punto di dover valutare tutte le possibili scelte, tra cui anche quella di fare qualche concorso per la Guardia di Finanza, ma sto cercando di comprendere tutte quelle che possono essere le possibili alternative con una laurea magistrale alla mano.

    A questo punto confido nel vostro aiuto, ho letto sul web e questo è quello che ho compreso (che spero esser giusto):

    - In possesso di Laurea Magistrale è possibile tentare di entrare nei Carabinieri, nella Polizia di Stato e nella Guardia di Finanza, rispettivamente come ufficiale, ispettore o vice-ispettore e ufficiale

    - Il limite di età massimo è 32 o 38 anni (non ricordo di preciso)

    - Non è necessario aver fatto il VFP1 e/o VFP4

    - Nei Carabinieri la ferma è 7 anni mentre nella Finanza 30 mesi, ma esattamente a cosa fa riferimento il termine ferma? La durata minima prima di richiedere un eventuale trasferimento nella zona di interesse?

    Le domande che ho sono:

    1) Dovessi intraprendere questa strada, è permessa una seconda professione che in tal caso sarebbe aprire uno studio come Biologo Nutrizionista? Ho un magazzino di mia proprietà dove vorrei aprire uno studio privato.

    2) Quali sono effettivamente gli sbocchi possibili con una LM?

    3) Quali sono le possibilità di far carriera?

    4) In tutto ciò, è possibile considerare un qualche inizio nella Scientifica o nei NAS? O nella divisione analoga, se esistente, della GdF?

    Insomma, sono un po' confuso, ma spero vivamente di potermi togliere tutti i dubbi per poter valutare anche questa opzione, che confido essere, almeno idealmente, una delle più belle ed entusiasmanti.

    Un saluto a tutti.
    Danilo

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    1) Dovessi intraprendere questa strada, è permessa una seconda professione che in tal caso sarebbe aprire uno studio come Biologo Nutrizionista? Ho un magazzino di mia proprietà dove vorrei aprire uno studio privato.

    No. Oltretutto chi ti dice che, in caso di superamento del concorso, avrai la possibilità di lavorare vicino casa quando la regola è, almeno all'inizio, il contrario?

    2) Quali sono effettivamente gli sbocchi possibili con una LM?

    Ci sono i concorsi da AUFP nell'Esercito, nei CC e quelli da Direttore tecnico della Polizia di Stato. Considerate le numeriche, se non parliamo di mosche bianche, poco ci manca.

    3) Quali sono le possibilità di far carriera?

    Le possibilità, una volta entrati, ci sono. Il difficile è appunto entrare.

    4) In tutto ciò, è possibile considerare un qualche inizio nella Scientifica o nei NAS? O nella divisione analoga, se esistente, della GdF?

    C'è il concorso per ufficiali da destinare al RACIS ma anche qui parliamo sempre di numeri estremamente ridotti.

  3. #3

    Predefinito

    Intanto grazie per la risposta.

    In sostanza, parliamo di un terno al lotto..

    Per il quesito secondo lavoro, afferrato. A questo punto devo vedere bene, nel frattempo ho continuato a documentarmi e da quello che ho visto sembra non esserci NULLA che colleghi la Biologia alla GdF, mentre invece sembra esserci qualcosa per l'EI (precisamente Corpo degli Ingegneri), nella Guardia Costiera e infine nell'Arma dei Carabinieri (RIS appunto).

  4. #4
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    E'possibile anche il Polizia e nel Corpo Forestale(se rimarrà),ma si parla di pochissimissimi posti ogni morte di Papa
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blackshk Visualizza Messaggio
    Intanto grazie per la risposta.

    In sostanza, parliamo di un terno al lotto..

    Per il quesito secondo lavoro, afferrato. A questo punto devo vedere bene, nel frattempo ho continuato a documentarmi e da quello che ho visto sembra non esserci NULLA che colleghi la Biologia alla GdF, mentre invece sembra esserci qualcosa per l'EI (precisamente Corpo degli Ingegneri), nella Guardia Costiera e infine nell'Arma dei Carabinieri (RIS appunto).
    Nell'Esercito (Commissariato/Ingegneri) i posti seppur minimi, sono molto frequenti in confronto alle altre Forze Armate/Polizia, quindi hai maggiori possibilità di partecipare a questi concorsi.

  6. #6

    Predefinito

    Di qualunque posto si tratti a quanto pare c'è una probabilità ridicola di riuscita.. Peccato, mi sarebbe piaciuto moltissimo ma non posso gettare 10 anni di studi per fare qualcosa che non li valorizzi (in merito a quei concorsi ove non è richiesta la laurea magistrale).

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blackshk Visualizza Messaggio
    Di qualunque posto si tratti a quanto pare c'è una probabilità ridicola di riuscita.. Peccato, mi sarebbe piaciuto moltissimo ma non posso gettare 10 anni di studi per fare qualcosa che non li valorizzi (in merito a quei concorsi ove non è richiesta la laurea magistrale).
    Potresti provare anche L'Ufficiale in Ferma Prefissata, o di Riserva.

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Nell'Esercito (Commissariato/Ingegneri) i posti seppur minimi, sono molto frequenti in confronto alle altre Forze Armate/Polizia, quindi hai maggiori possibilità di partecipare a questi concorsi.
    Si, ho visto anche io. Il problema è che non riesco a trovare nessun bando recente, il che mi rende perplesso sui futuri concorsi..

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Potresti provare anche L'Ufficiale in Ferma Prefissata, o di Riserva.
    Ti chiedo scusa Grado, ma mi sto confondendo

    Ufficiale in ferma prefissata fa riferimento, ad esempio, ai RIS o Corpo di ignegneri di Stato? Perché se è cosa diversa mi sfugge qualcosa

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blackshk Visualizza Messaggio
    Si, ho visto anche io. Il problema è che non riesco a trovare nessun bando recente, il che mi rende perplesso sui futuri concorsi..
    Visita spesso il sito dell'EI, la gazzetta ufficiale e il sito del Ministero della Difesa, in quest'ultimo iscriviti nel sito che spesso arrivano per email tutti i concorsi delle Forze armate.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •