Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 72

Discussione: Giornata tipo nei VVF

  1. #21
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domusicman Visualizza Messaggio
    dai bello....
    grazie sasy...
    Però devo scagliare una lancia in favore dei vvf, riguardo agli stipendi! Sottopagatissimi (a mio avviso).. per il ruolo, e il compito che svolgono durante le giornate...


    Questo è vero, pero è anche vero che col nuovo ordinamento, dal 2006 ad oggi ci stiamo equiparando alle forze di polizia. Restano lontane le competenze accessorie, che per noi sono spiccioli e per gli altri bei soldoni, ma va bè, prima o poi cambierà, almeno lo si spera.
    Senza uscire OT, nel pomeriggio posto nella sezione "Stipendi" quanto sarebbe lo stipendio di un VVF se non ci fosser le indennità di rischio.

  2. #22
    lore78
    Guest

    Predefinito

    innanzitutto grazie a sasygrisù e asics3 per le informazioni

    e io che pensavo che i turni fossero di 24 ore come quando stavo in Marina !!!!


    comunque poco male, certo i rischi che si corrono sono mille volte di più... ma saremo addestrati anche per affrontarli nel migliore dei modi, no ??


    l'unica cosa che mi preoccupa è la mia resistenza nel vedere persone accidentate, mutilate, sofferenti, o morte... non deve essere facile
    Ultima modifica di sasygrisù; 27-02-09 alle 16: 17

  3. #23
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lore78 Visualizza Messaggio
    innanzitutto grazie a sasygrisù e sasics per le informazioni

    e io che pensavo che i turni fossero di 24 ore come quando stavo in Marina !!!!


    comunque poco male, certo i rischi che si corrono sono mille volte di più... ma saremo addestrati anche per affrontarli nel migliore dei modi, no ??


    l'unica cosa che mi preoccupa è la mia resistenza nel vedere persone accidentate, mutilate, sofferenti, o morte... non deve essere facile


    In alcuni distaccamente "disagiati" i turni sono di 24 ore. Per disagiati si intende su in alta montagna, isole minori e sedi lontanissime dalla centarle.
    Poi vi sono alcuni casi dove fanno anche più ore, in casi particolari, con turni totalmente diversi, parlo di Lampedusa, Lipari e e non ricordo male Pantelleria, ma di quest'ultima non ne sono sicuro al 100%.

    Te ne farai l'abitudine e una ragione nel vedere cadeveri e quant'altro. Non è bello, ma lo devi fare. Magi all'inizio vomiterai all'istante, poi man mano vomiterai dopo, al pensiero di ciò che hai appena fatto e visto, è normale.
    Questi sono aspetti brutti di questo lavoro, ma aspetti che prima o poi ti toccheranno. Sperando sempre poi che prima.

  4. #24
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Sperando che chi soccorrerai in queste condizioni non siano persone che conosci...
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  5. #25
    lore78
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Sperando che chi soccorrerai in queste condizioni non siano persone che conosci...
    infatti, ma se dovessi vincere il concorso vorrei andarmene lontano dalla mia città di residenza.... e magari una volta a destinazione trasferirmi definitivamente... io sono del centro, ma vorrei prendere servizio e trasferirmi al nord

  6. #26
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lore78 Visualizza Messaggio
    infatti, ma se dovessi vincere il concorso vorrei andarmene lontano dalla mia città di residenza.... e magari una volta a destinazione trasferirmi definitivamente... io sono del centro, ma vorrei prendere servizio e trasferirmi al nord


    Al 99% la prima assegnazione al Nord sarà.

  7. #27
    Soldato L'avatar di drago57
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    modena
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Una volta entrati ti assicuro che si mettono su kiletti!!!
    Perchè il lavoro lo fai è ti muovi, ma ci son periodi agari che fai pochi interventi, poca attività fisica, poi se vai in un distaccamento dove ci si cucina ancora tra colleghi si comincia a mangiare bene e tanto.

    ciaoooo.. concordo.... i kiletti si mettono su eccome..... Ne so qualcosa.. Anche xkè noi in caserma cuciniamo.... Di certe mangiate.....

    Citazione Originariamente Scritto da DiAvLe MaTt Visualizza Messaggio

    P.S: La paura a cui si faceva riferimento è quella che ti fa stare sempre e comunque sul chi va là e non il terrore che si impadronisce del corpo e ti immobilizza, giusto per precisare, almeno io l'ho intesa così
    Tratto dal mio libro di piscologia
    La paura è un'emozione governata prevalentemente dall'istinto che ha come obiettivo la sopravvivenza dell'individuo ad una presunta situazione di pericolo; si scatena ogni qualvolta si presenti un possibile rischio per la propria incolumità, e di solito accompagna un'accelerazione del battito cardiaco e delle principali funzioni fisiologiche di difesa.

    Principali reazioni istintive alla paura possono essere:

    intensificazione delle funzioni fisico/cognitive e innalzamento del livello di attenzione
    difficoltà di concentrazione
    fuga
    protezione istintiva del proprio corpo (cuore, viso, organi genitali)
    ricerca di aiuto (sia articolato nel gridare la parola "aiuto", sia racchiuso in una semplice vocale gridata)

    Il terrore è uno stato di paura incontrollabile per un pericolo imminente ma non necessariamente reale. È spesso associato a tremore, panico, confusione, e incapacità di razionalizzare le effettive dimensioni del rischio.
    Ultima modifica di sasygrisù; 16-03-09 alle 22: 07
    -VIRTUS ET ABSTINENZIA (VALORE E ABNEGAZIONE)

    -USQUE AD MORTEM AUDEBO (OSERO' FINO ALLA MORTE)

    -FLAMMAM ETIAM ARDOR NOSTER VINCIT (LA NOSTRA PASSIONE VINCE ANCHE LA FIAMMA)

    -ANIMUM MEUM PERICULUM ALIT (IL PERICOLO ALIMENTA IL MIO CORAGGIO)

  8. #28

    Predefinito

    ciao a tutti.
    Mi è già capitato di leggere delle discussioni passate e trovare ascs3 che interviene, ma che purtoppo non usando i termini più appropriati al tema, viene corretta in tempi fulminei dal nostro responsabile,(sasygrisù) che colgo l'occasione per salutarlo.
    ...........mi fate morire.......
    Cmq anch'io dico la mia, aggiungendo una piccola posa.
    Colleghi vi siete dimenticati il riposino del guerriero la mezzoretta dopo pranzo se la condizioni lo permettono, nei distaccamenti era sacra.
    Io personalmente ho prestato servizio in un distaccamneto per ben 4 anni dunque vi posso assicurare che erano pochi quelli che non lo facevano.

  9. #29

    Predefinito Organizzazione delle "partenze"

    Ciao a tutti,volevo sapere come è organizzato un turno di un comando provinciale.
    In un comando di medie dimensioni di circa 20 persone per turno,come viene organizzato il servizio?
    Quante partenze ci possono essere?Le varie squadre di supporto AS,ABP,AG etc... vengono decise prima oppure si decide di usare un determinato mezzo in base alla tipologia d'intervento?
    Il personale con abilitazione S.A.F o NBCR fa solo quello oppure viene messo nelle partenze come gli altri VF?
    Grazie delle info...

  10. #30
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marco82bg Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,volevo sapere come è organizzato un turno di un comando provinciale.
    In un comando di medie dimensioni di circa 20 persone per turno,come viene organizzato il servizio?
    Quante partenze ci possono essere?Le varie squadre di supporto AS,ABP,AG etc... vengono decise prima oppure si decide di usare un determinato mezzo in base alla tipologia d'intervento?
    Il personale con abilitazione S.A.F o NBCR fa solo quello oppure viene messo nelle partenze come gli altri VF?
    Grazie delle info...


    In un comando provinciale, medio o grande che sia si è organizzati più o meno così: Ti facio l'esempio del mio, 20 persone per turno (esclusi giornalieri, funzionari e menate varie), la componente minima presente deve essere di almeno 12 Permanenti (Tra Capi Reparto, Capi Squadra e Vigili) più 2-3 Discontinui/Volontari (a seconda disponibilità).
    Di norma, con personale quasi al completo lepartenze dovrebbero essere distribuite così: 5 di Prima Partenza (APS); 4 di Seconda Partenza (APS); 2 di Mezzi Speciali (ABP,AG,AS) se ci sono altri 2 sempre per i Mezzi Speciali; 2 persone in Sala Operativa ed 1 Capo Turno; Ma il più delle volte i secondi Mezzi Speciali non ci sono (manca personale!!!!!).
    Le prtenzevariano all'incirca ogni turno, dunque si gira sempre (a parte la Sala Operativa dove bisogna essere abilitati, circa 8 persone per turno) ci si scambiano le squadre.
    I vari mezzi che devono usire li stabilisce la Sala Operativa a seconda del tipo di intervento da ffettuare; sicuramente per incendio autocarro fa uscire APS+ABP; per incidente stradale APS+AG; per soccorso a persona in abitazione superiore al 3° piano APS+AS. In base al tipo di intervento si decide la squadra ed il mezzo di supporto da usare.
    Il personale S.A.F. ed NBCR, a parte qualche comando che ha persone in più da far fare solo quello, tipo giornalieri o cos'altro, m per la stragrande maggioranza è personale impiegato nelle normalissime partenze che se serve si sgancia d esce con la propria abilitazione. Un esempio lampante è capitato a me venerdì scorso, ero di Seconda Partenza (sono un NBCR liv.2, Esperto Provinciale) c'è stato uno scoppio in una ditta farmaceutica ed insieme alla Pima Partenza ed ABP serviva il carro NBCR, dunque sono uscito io pur essendo di altra partenza.
    Se un giorno decideranno a far diventare specilizzazioni i SAF, gli NBCR e così via è si avrà personale in più, allora ogn'uno farà solo ed esclusivamente quello.

    Spero di essere stato chiaro.

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •