Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 72

Discussione: Giornata tipo nei VVF

  1. #11

    Predefinito

    Naturalmente io parlo da "esterno" alla vita di un VVF,xkè non sono mai stato un volontario ne mai ne ho fatto parte.Cmq avere Testa x fare il VVF mi sembra più che scontato x uno ke ambisce a quel tipo di mestiere(senza nulla togliere agli altri mestieri!Gli stupidi se ne stiano alla larga.

  2. #12
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Un pò di sangue freddo poi non guasta mai, soprattutto quando ti trovi davanti scena da film horror!!!!
    Io ti posso dre che in 8 anni, per fortuna, non mi è ancora capitata la persona carbonizzata (mercoledì ci sono andato vicino, ma alla fine sono rimasto dentro di supporto per l'ABP), e la persona nettamente decapitata. Per i resto ne ho viste di cotte e di crude.

  3. #13
    Soldato L'avatar di DiAvLe MaTt
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Pisavrvm
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Non voglio andare OT ma leggendo quello che ha scritto Sasy mi sembra di riesentire un CR che i primi tempi che facevo i giorni una sera mi disse: "Non vergognarti della paura che ti prende quando sali sull'APS e vai a fare un bell'intervento, molte volte è la paura che ti fa rimanere lucido e concentrato e ti fa prendere le decisioni più giuste, e qualche volta è proprio la paura che ti permette di portare a casa la pellaccia alla fine del turno", ogni volta che ci ripenso ringrazio ancora oggi quel Cr e tutti i "colleghi" che ogni giorno che sono in servizio mi insegnano qualcosa di nuovo e sono pronti in ogni momento a rispondere a dubbi e domande, naturalmente non tutti sono così ma nel mio comando per la stragrande maggioranza ho trovato persone squisite.

    P.S: La paura a cui si faceva riferimento è quella che ti fa stare sempre e comunque sul chi va là e non il terrore che si impadronisce del corpo e ti immobilizza, giusto per precisare, almeno io l'ho intesa così
    Ultima modifica di sasygrisù; 10-01-13 alle 13: 10

  4. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Continuo io.
    I gruppi sono comunemente chiamati"turni".
    Oltre alla Prima e Seconda Partenza, che sono le autopompe (APS) ci sono i mezzi di suporto: autobotte (ABP), autogrù (AG), autoscala (AS) ed un infinità di altri mezzi per determinati tipi di interventi o per servizi d'istituto. In pi c'è il personale di Sala Operativa ed il capo Turno o Capo Servizio.
    Una giornata tipo ad un Comando Provinciale è questa:
    Ore 8 adunata del personale, il capo turno assegna le squadre da ordine di servizio; legge gli ordini del giorno; consegna eventuale corrispondenza di servizio al personale.
    Ore 8.10 controllo automezzi, ogni squadra controlla il caricamento e le attrezzature dei mezzi assegnati per quel turno.
    Dopo il controllo automezzi si fa la colazione allo spaccio ed alle 9.30 adunata sempre col capo turno che assegna i compiti della mattina. Tali compiti possono essere:lavaggio mezzi, ripristino materiale, lavaggio tubi e così via. Oppure ogn'uno va al proprio posto di lavoro: maazzino, officina, laboratori vari.
    Alle 12 tutti a pranzo ed alle 15 altraadunata per decidere il tipo di addestramento da svolgere.
    Dalle 17 in poi si può andare in palestra oppure in sala TV; alle 20 arriva il cambio.
    Questo interventi permettendo. Se suona la campana, si lascia tutto è si corre sul mezzo per andare fuori i intervento.
    La notte invece: ore 20 adunata e lettura del servizio; ore 20.10controllo automezzi; ore 20.30 cena; dalle ore 23 ci si può andare a buttare un pò sul letto; ore 7 colazione allo spaccio; ore 8 cambio turno.
    Anche qui vale la regola che se suona la campana dell'allarme si lascia tutto ed in un minuto bisogna essere pronti a partire.
    Se hai altre domande....

    In servizio 12 ore?!?!?!?!!?
    Non lo sapevo!!!!!!!!!!!
    Ammazza ragazzi ma è sottopagato come lavoro per soli 1300 al mese...
    In primis perchè si rischia la vita, poi perchè 12 ore non lo immaginavo proprio...
    Però rimango affascinato dalla professione..... chissà...
    Ah ma poi una cosa, quindi bisogna stare obbligatoriamente al comando, giusto?
    quindi quando fai il turno di giorno vedi la tua "amata" praticamente solo 4 ore, contando le ore di sonno che poi ti fai per rientrare in servizio l'indomani mattina...
    Ultima modifica di sasygrisù; 10-01-13 alle 13: 10

  5. #15
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Informarsi prima? Ovviamente scherzo, tranquillo
    Tieni conto però che si lavora solo per 16 giorni al mese! Ogni due turni hai due giorni di riposo
    Ultima modifica di sasygrisù; 10-01-13 alle 13: 11
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  6. #16
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domusicman Visualizza Messaggio
    In servizio 12 ore?!?!?!?!!?
    Non lo sapevo!!!!!!!!!!!
    Ammazza ragazzi ma è sottopagato come lavoro per soli 1300 al mese...
    In primis perchè si rischia la vita, poi perchè 12 ore non lo immaginavo proprio...
    Però rimango affascinato dalla professione..... chissà...
    Ah ma poi una cosa, quindi bisogna stare obbligatoriamente al comando, giusto?
    quindi quando fai il turno di giorno vedi la tua "amata" praticamente solo 4 ore, contando le ore di sonno che poi ti fai per rientrare in servizio l'indomani mattina...


    Se la tua amata te la porti con te in una bella è ridente località del nord, dove presterai i tuoi primi ani di servizio, la vedrai anche tanto, altrimenti altro che 4 ore, se va bene ogni 20giorni al salto turno
    Senza opffesa ovviamente!!! Ma funziona così.
    Tu sei Siciliano giusto? Pensa che per arrivare in icilia, a Catania si attendono dai 5 ai 7 anni. Per rientrare a Palermo anche quasi 10 anni.
    Non voglio spaventarti, ma le mobilità verso il sud e le isole sono così.

  7. #17
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Se la tua amata te la porti con te in una bella è ridente località del nord, dove presterai i tuoi primi ani di servizio, la vedrai anche tanto, altrimenti altro che 4 ore, se va bene ogni 20giorni al salto turno
    Senza opffesa ovviamente!!! Ma funziona così.
    Tu sei Siciliano giusto? Pensa che per arrivare in icilia, a Catania si attendono dai 5 ai 7 anni. Per rientrare a Palermo anche quasi 10 anni.
    Non voglio spaventarti, ma le mobilità verso il sud e le isole sono così.

    Fammi capire, durante il giorno quando si può andare in palestra o in sala tv, non ci si può allontanare dal comando giusto? Cioè in pratica è così: 12 ore al giorno. A turni alterni e quando hai il turno notturno di giorno stai dentro...o acasa con la tua morosa, per i fatti tuoi insomma... giusto?

  8. #18
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Quando sei di turno devi star sempre pronto per la partenza se capita, non ci si può allontanare per conto proprio. E' come un lavoro normale, non è che in orario lavorativo puoi farti i fatti tuoi
    Se lavori di notte, il giorno puoi stare a casa, puoi andare in giro, o ti riposi in previsione della nottata
    Ultima modifica di sasygrisù; 10-01-13 alle 13: 11
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  9. #19
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domusicman Visualizza Messaggio
    Fammi capire, durante il giorno quando si può andare in palestra o in sala tv, non ci si può allontanare dal comando giusto? Cioè in pratica è così: 12 ore al giorno. A turni alterni e quando hai il turno notturno di giorno stai dentro...o acasa con la tua morosa, per i fatti tuoi insomma... giusto?


    Durante le tue 12 ore, e non sei fuori in intervento o perservizio d'istituto, devi stare nel perimentro della cserma, comando o distaccamento che sia, cmq in condizione di poter sentire l'allarme ed in un minuto essere pronto a salire sul mezzo.
    Quando sei libero te ne vai dove vuoi, ma se vieni da giù è ti sbattono al nord, non penso che nelle 48 ore libere dopo la notte riesci ad andartene a casa.
    Magriti fitti un acasetta nel posto dove ti mandano, con qualche collega oppure da solo, così ti porti anche la ragazza.
    Durante i turni liberi, poi potresti essere impegnato nelle vigilanza. Questo servizio viene svolto in turno libero, sempre cmq dopo 12 ore dall'ultimo turno smontato e 12 ore prima di quello nuovo. Le vigilanza si fanno presso: stadi, teatri, fiere, studi televisivi di rai e mediaset, alcune discoteche, qualche grande palasport, presso i grandiporti dove arrivano navi che scaricano petrolio (bunkeraggio).
    Questi turni vengono pagati a parte dallo stipendio, ma sicuramente non puntuali in quanto sono corrisposti dal comando è non dal ministero!!!

  10. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    dai bello....
    grazie sasy...
    Però devo scagliare una lancia in favore dei vvf, riguardo agli stipendi! Sottopagatissimi (a mio avviso).. per il ruolo, e il compito che svolgono durante le giornate...
    Ultima modifica di sasygrisù; 10-01-13 alle 13: 12

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •