Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Nuova Uniforme Esercito?

  1. #11
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Premesso che preferisco di gran lunga l'uniforme ordinaria alla mimetica, ma il color kaki è orrendo! L'uniforme ordinaria dell'Esercito è la più brutta tra tutte quelle delle altre FFAA. Che il grigio/verde sia di memoria fascista, è una di quelle assurde e strane idee che ci sono, come lo scudetto con la Bandiera sul braccio destro o la Cadenza. Un'uniforme grigio/verde è solo un uniforme grigio/verde. E il grigio/verde è un colore sobrio e decente.
    Io credo che la cosa sia andando avanti, ma ci vorranno anni e anni. L'uniforme attuale di sicuro non diventerà fuori ordinanza da un momento all'altro.

  2. #12
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Mah, a me il kaki non dispiace... comunque non sto dicendo che il grigioverde è di memoria fascista, sto dicendo che i modelli proposti ricalcano quasi perfettamente le uniformi del periodo fascista, e peraltro viene spacciato per grigioverde un colore che col grigioverde non c'entra nulla. Anch'io sarei per un ritorno alle origini, ma allora si dovrebbe guardare alle uniformi del 1909, almeno nel colore, non a quel grigetto smorto... mi fa proprio ribrezzo!

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    è una di quelle assurde e strane idee che ci sono, come lo scudetto con la Bandiera sul braccio destro o la Cadenza
    Cosa intendi?

  3. #13
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    E allora la sparata la facessero precisa: quella proposta è praticamente uguale alle uniformi usate dal '34 al '43... sai che vittoria!
    Poi non capisco che hanno contro il kaki... a me piace tanto
    Ma infatti questo è il primo pastrocchio che spicca.... anche se, a onor del vero, le uniformi della I G.M. viravano nelle tonalità dall'azzurro al verde al cenerino in base alle tinture fatte in tempo di guerra.

    (Altro pastrocchio incomprensibile è stata la "reintroduzione" del "due-pizzi" in Accademia.... un copricapo bruttissimo, al limite del patetico, in uso per una dozzina d'anni nel secondo dopoguerra.... che è stato reintrodotto come recupero delle tradizioni. Quali?)

    Comunque sia, onestamente il khaki non dispiace nemmeno a me e non ci trovo nulla di male (che poi si possano cambiare dettagli della foggia o qualità di certe realizzazioni è un altro discorso).

    Poi, a ben vedere... se andiamo a fare i conti degli anni di utilizzo il khaki è più storico del grigio-verde...
    Ultima modifica di vegepat; 15-01-17 alle 22: 12
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  4. #14
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Concordo, anche se non mi sento di bocciare il due pizzi... alla fine non è poi così male (basta che resti all'interno dell'Accademia), e poi lo portano anche nelle scuole militari e i Corazzieri...
    Comunque tornando al discorso principale penso che un aspetto non trascurabile, anzi molto importante, sia quello di costi: in periodi come questi credo che le poche risorse a disposizione debbano essere utilizzate per ben altre cose, senza contare che si inviterebbero a nozze i pacifisti e tutti quei simpatici individui che non aspettano altro che dare addosso alle FFAA...

  5. #15
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Pecs,
    è una di quelle assurde e strane idee che ci sono, come lo scudetto con la Bandiera sul braccio destro o la Cadenza
    Cosa intendi?
    La "cadenza" è un comando che si dava ad un blocco marciante che se non erro ha questa (appunto) cadenza: "sinis, sinis, sinis-des-sinis", sbattendo il tacco. Beh... è fuorilegge.
    Esattamente com'è fuorilegge portare lo scudetto della bandiera sul braccio destro.

    riguardo al color "kaki" avevo sentito una storia, che non so quanto sia vera, ma penso che lo sia. Secondo questa teoria il color kaki, che è il colore delle truppe coloniali britanniche, è un colore che fu imposto all'Esercito Italiano dalle Potenze vincitrici dopo la IIGM.

    Comunque sia il discorso, per quanto mi riguarda, non dev'essere necessariamente solo sulla tradizione. Se fossimo negli anni '50 o '60, una bella uniforme ordinaria color kaki sarebbe accettabile. Tutti, allora, andavano vestiti in modo analogo: tutti i maschi adulti avevano giacca, cravatta, cappotto e cappello. Il militare che se andava in giro con la sua uniforme si distingueva dall'uniformità inequivocabile del taglio e dal colore, ma non si trattava di per sé di un vestito "strano".

    Oggi "giacca e cravatta" stanno diventando ornamenti sempre meno utilizzati. Di conseguenza, l'uniforme ordinaria (che si chiama "ordinaria" non a caso), dev'essere ammodernata: se no diventa (e in effetti è, praticamente) del tutto inutile, importabile e inutilizzata. Il colore verde delle uniformi nasce da esigenze belliche di mimetizzazione. All'inizio della IGM venne provato che l'utilizzo dei colori sgargianti (tipo "rosso" per i britannici) era un buon aiuto al nemico per prendere meglio la mira. Oggi, quest'esigenza è sopperita dalla "mimetica" (anche se non mi piace e non capisco che senso abbia portarla in Italia). Per questo motivo, quel "verdastro" kaki non serve più a niente, non ha ragion d'essere. Il colore è una cosa importante. Un bel grigio è meno appariscente e, nello stesso tempo, è più sobrio, più portabile, più bello. Magari il colore preferito di alcuni, è il color "kaki", ma in generale non è così. Il grigio/verde, generalmente, piace molto di più: diventa quasi un vestito "normale", sebbene formale.

    Comunque tornando al discorso principale penso che un aspetto non trascurabile, anzi molto importante, sia quello di costi: in periodi come questi credo che le poche risorse a disposizione debbano essere utilizzate per ben altre cose, senza contare che si inviterebbero a nozze i pacifisti e tutti quei simpatici individui che non aspettano altro che dare addosso alle FFAA...
    la cosa, di per sé, non comporta necessariamente costi aggiuntivi. Sarebbe così se l'uniforme attuale venisse "abrogata" e venisse sostituita in massa dalla fornitura del modello nuovo. Ma non sarebbe così: da un certo momento in poi si farebbero contratti d'appalto per uniformi grigio/verdi e si comincerebbe a distribuire quelle, andando ad esaurimento di quelle vecchie. Nella fase di transizione il problema, a livello operativo, ce l'avrebbero i comandanti dei picchetti d'onore.
    Ultima modifica di bartok; 16-01-17 alle 23: 13

  6. #16
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Mmm capisco, e sono d'accordo con te, però cosa intendi con "va ammodernata"? T-shirt e calzoncini? Se si chiama ordinaria deve essere ordinaria, perchè è importabile?
    Alla fine il tutto si riduce a una questione di gusti: io ad esempio, quel grigio della proposta non lo posso neanche vedere, mi andrebbe anche bene il taglio '43, ma con un grigioverde degno di questo nome, tipo questo qui:


    Comunque come dicevano i Latini, de gustibus non disputandum est

    Piccolo OT: ma perchè la cadenza è illegale???

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    riguardo al color "kaki" avevo sentito una storia, che non so quanto sia vera, ma penso che lo sia. Secondo questa teoria il color kaki, che è il colore delle truppe coloniali britanniche, è un colore che fu imposto all'Esercito Italiano dalle Potenze vincitrici dopo la IIGM.
    Anch'io sapevo di questa storia.

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Bartok come fa a non piacerle la SCBT? Si vede proprio che lei è Ufficiale
    A parte gli scherzi credo sia l'uniforme migliore in dotazione all'Esercito, soprattutto se l'ultimo modello (anche se i pantaloni sono un po troppo stretti sulle gambe per i miei gusti).
    Quanto alla drop, la colorazione non è male, e chi la indossa è immediatamente identificabile come appartenente alla Forza Armata. Certo si potrebbe ammodernare un po' il taglio, abbandonando quello stile classico, a maggior ragione dei pantaloni, che per la moda di oggi è al limite dello sbragato.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  8. #18
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Bartok come fa a non piacerle la SCBT? Si vede proprio che lei è Ufficiale
    A parte gli scherzi credo sia l'uniforme migliore in dotazione all'Esercito, soprattutto se l'ultimo modello (anche se i pantaloni sono un po troppo stretti sulle gambe per i miei gusti).
    Quanto alla drop, la colorazione non è male, e chi la indossa è immediatamente identificabile come appartenente alla Forza Armata. Certo si potrebbe ammodernare un po' il taglio, abbandonando quello stile classico, a maggior ragione dei pantaloni, che per la moda di oggi è al limite dello sbragato.
    in generale, anche gli Ufficiali preferiscono la mimetica. Io non ho niente contro di essa, ma non ne capisco molto il senso se non si sta effettuando un'attività operativa. Comunque preferisco giacca e cravatta in generale. Anche nell'ottica di andare o tornare da lavoro: la mimetica è decisamente poco mimetica e appropriata al contesto.

    Pecs,
    Mmm capisco, e sono d'accordo con te, però cosa intendi con "va ammodernata"? T-shirt e calzoncini? Se si chiama ordinaria deve essere ordinaria, perchè è importabile?
    ordinaria significa che quando fu ideata, era concepita per un uso, appunto, ordinario. Invece l'uso dell'ordinaria è diventato straordinario... c'è qualcosa che non torna!

    Non va ammodernata nel senso di inserire T-shirt e calzoncini. Va ammodernata, come diceva beowuff, dandole un taglio più moderno e anche un colore più accettabile. Quel verde palude è adatto se ci si deve mimetizzare in un ambiente paludoso. Capisco che magari sia il tuo colore preferito, ma credimi: nel 99% dei casi non è così. Insomma, non è un caso se tutte le FFAA e FFOO hanno altri colori: nero, blu, grigio. Solo l'Esercito ha il kaki.

  9. #19
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Ho capito, ma allora se per quanto riguarda il colore la questione è chiara e si tratta solo di cambiarlo, da un punto di vista prettamente stilistico, cosa si intende con "darle un taglio più moderno"?
    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    ordinaria significa che quando fu ideata, era concepita per un uso, appunto, ordinario. Invece l'uso dell'ordinaria è diventato straordinario... c'è qualcosa che non torna!
    Sono d'accordo, bisognerebbe utilizzarla di più!

  10. #20
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Non permette libertà di movimento....se fai un saluto non riesci ad alzare il gomito.idem da seduto una tortura
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •