Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: Nuova Uniforme Esercito?

  1. #31

    Predefinito

    Trovo in rete immagini di più d'un Generale con l'uniforme realizzata di certo sartorialmente: i revers sono lanceolati, la tonalità del verde ricorda quella dell'esercito di Sua Maestà Britannica, e a volte i bottoni tendono più al colore argento che al dorato. È un netto miglioramento rispetto a quella che indossano tutti gli altri, ma rimango della mia opinione: l'Esercito Italiano deve avere giacca blu e pantalone grigio. Oltretutto mi dà la sensazione di fuori luogo vedere la Polizia che magari interviene in una lite domestica con quei colori, un po’ in tutte le parti del mondo le tenute operative delle polizie sono blu scuro o nero, con giubbino catarifrangente solitamente giallo, non sarebbe male se pure qui da noi ci aggiornassimo.

  2. #32
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GuerrieroVerde Visualizza Messaggio
    Trovo in rete immagini di più d'un Generale con l'uniforme realizzata di certo sartorialmente: i revers sono lanceolati, la tonalità del verde ricorda quella dell'esercito di Sua Maestà Britannica, e a volte i bottoni tendono più al colore argento che al dorato. È un netto miglioramento rispetto a quella che indossano tutti gli altri, ma rimango della mia opinione: l'Esercito Italiano deve avere giacca blu e pantalone grigio. Oltretutto mi dà la sensazione di fuori luogo vedere la Polizia che magari interviene in una lite domestica con quei colori, un po’ in tutte le parti del mondo le tenute operative delle polizie sono blu scuro o nero, con giubbino catarifrangente solitamente giallo, non sarebbe male se pure qui da noi ci aggiornassimo.
    Puoi inserire le foto dei generali che hai visto? Non mi risulta che, benché aggiustate sartorialmente, possano variare in tonalità le uniformi. Le foto e la riflessione dei colori giocano strani scherzi delle volte.

  3. #33

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Puoi inserire le foto dei generali che hai visto? Non mi risulta che, benché aggiustate sartorialmente, possano variare in tonalità le uniformi. Le foto e la riflessione dei colori giocano strani scherzi delle volte.
    La prima che ho trovato, ma ce ne sono altre che non sono riuscito a recuperare
    http://www.esercito.difesa.it/organi...lum-vitae.aspx

  4. #34
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Gli ufficiali generali hanno i bottoni color argento anziché oro.

  5. #35
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    Gli ufficiali generali hanno i bottoni color argento anziché oro.
    E i revers lanceolati sono stati adottati qualche anno fa, ma naturalmente il ricambio delle uniformi è estremameeeeeeente lento.

    Le variazioni cromatiche delle uniformi sono cosa normale: i fornitori sono vari, così come i lotti di produzione... è impossibile ottenere, nel corso degli anni, sempre lo stesso colore. Naturalmente le differenze sono minime, ma possono essere esaltate da condizioni particolari di luce.
    Poi errori particolari, difetti o situazioni "ammacchiate" possono sempre capitare.

    Ci si può mettere pure che, in effetti, le sartorie militari possono prendere tessuti non "di commissariato", i quali ovviamente avranno delle leggere differenze.
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  6. #36
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vegepat Visualizza Messaggio
    E i revers lanceolati sono stati adottati qualche anno fa, ma naturalmente il ricambio delle uniformi è estremameeeeeeente lento.
    Nel magazzino del RAV ci sono cose che si possono vedere tranquillamente nelle foto di naja dei nonni
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  7. #37
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Nel magazzino del RAV ci sono cose che si possono vedere tranquillamente nelle foto di naja dei nonni
    I nonni che han fatto la naja quando parlavano di uniforme intendevano sermpre e solo la SCBT (all'epoca verde, Roma 74) o la chiazzata, Roma 80, la più bella delle mimetiche.
    L'ordinaria la indossavi una volta al giuramento, e dopo per eventuali picchetti o per andare in licenza. La mia è rimasta praticamente dodici mesi in armadietto
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #38

    Predefinito

    Ne possiedo due di policroma da combattimento e servizio -non sapevo fosse definita anche Roma80- e le ho usate fino a non molto tempo fa per il softair.
    Anche a me piacciono molto, ma la tonalità di verde non mi ha mai fatto impazzire, e la presenza del nero nelle chiazzature non mi ha mai convinto più di tanto.
    Se fosse nei colori della vegetata attuale sarebbe la mimetica più bella di tutti i tempi.
    Possiedo anche la versione tropicale, la tenuta usata dal nostro Esercito nell'Operazione Ibis, e come colori mi piace di più, anche se il marrone lì vira più sul melanzana

  9. #39
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    I nonni che han fatto la naja quando parlavano di uniforme intendevano sermpre e solo la SCBT (all'epoca verde, Roma 74) o la chiazzata, Roma 80, la più bella delle mimetiche.
    L'ordinaria la indossavi una volta al giuramento, e dopo per eventuali picchetti o per andare in licenza. La mia è rimasta praticamente dodici mesi in armadietto
    La combinazione delle due (credo) da te citate, indossata penso solamente dal 9°, ritengo sia una delle uniformi più "sexy" mai viste

    Le vegetate di adesso non sarebbero neanche male, se non fosse che perdono il colore dopo due lavaggi e che dopo un paio di mesi di "operatività" sono praticamente da buttare. Le ultime poi, a causa dei rinforzi di materiale diverso su ginocchia e gomiti, dopo i lavaggi danno uno strano effetto usurato/toppa, senza contare una certa scomodità dovuta al taglio piuttosto slim. Si vede che l'importante è essere belli in Piazza Duomo e non comodi/funzionali all'estero...!
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  10. #40
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Al tempo in cui indossavano i pantaloni della verde (ma con tasconi applicati dopo averli scuciti dalla giacca, come noi infimi najoni) e giacca chiazzata, venivano ancora chiamati Sabò

    Per il resto, che si parli di mimetiche vecchie o recenti, la qualità del tessuto è molto più importante di qualsiasi discorso estetico.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •