Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Obbligo di qualificarsi con il cittadino

  1. #11
    Sergente L'avatar di tony1919
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Salerno
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Personalmente mi è capitato durante un intervento per lite. La persona che aveva chiamato il 113 , forse non contenta dell'esito dell'intervento, chiedeva di sapere le nostre generalità. Gli ho dette che al
    Max se voleva si poteva prendere la targa

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tony1919 Visualizza Messaggio
    Personalmente mi è capitato durante un intervento per lite. La persona che aveva chiamato il 113 , forse non contenta dell'esito dell'intervento, chiedeva di sapere le nostre generalità. Gli ho dette che al
    Max se voleva si poteva prendere la targa
    Sono sempre soluzioni-tampone la cui decisione ricade nella responsabilità di chi le pone in essere.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Ai posti di controllo non credo sia mai capitato. Mi è invece capitato personalmente almeno in due occasioni soprattutto la sera quando abbiamo suonato il campanello di una casa: anche se eravamo in divisa, il proprietario ha chiesto di vedere il tesserino. Ricordo inoltre la professionalità dellas GDF quando effettua i controlli di pertinenza: i militari in uniforme si presentano sempre esibendo il tesserino e spesso qualificandosi anche con le generalità. Del resto, di cosa dobbiamo avere paura? Non è forse vero che i nostri nomi compaiono in chiaro anche negli atti che rilasciamo (verbali CDS, elezioni di domicilio, sequestri e perquise....)?
    Ad un posto di controllo, tipo essere fermati dalla Polfer a piedi all'interno del treno o di una stazione Ferroviaria, potrei esibire il tesserino dell'Assocazione d'Arma?

  4. #14
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Per cosa...?

  5. #15
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Ai sensi del Codice di Ordinamento Militare, solo il personale militare in servizio, qualora fermato da una pattuglia di Carabinieri/GDF nell'ambito di controlli, che possono essere di routine o meno, ha l'obbligo di qualificarsi come militare esibendo, oltre alla patente, anche il tesserino militare; Carabinieri e GDF in quanto corpi militari.. per gli altri corpi non è necessario ne previsto.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #16
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Per cosa...?
    Per far capire ch sei una persona tranquilla e a posto, che conosci bene il loro lavoro e soprattutto sai cosa vuol dire essere indossare una divisa, conosc.o diversi Carabinieri in congedo che spesso esibiscono il tesserino dell'ANC di CC in congedo

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Ai sensi del Codice di Ordinamento Militare, solo il personale militare in servizio, qualora fermato da una pattuglia di Carabinieri/GDF nell'ambito di controlli, che possono essere di routine o meno, ha l'obbligo di qualificarsi come militare esibendo, oltre alla patente, anche il tesserino militare; Carabinieri e GDF in quanto corpi militari.. per gli altri corpi non è necessario ne previsto.
    Ti ringrazio, stessa cosa vale anche per i Generali o alti Ufficiali in congedo?
    Ultima modifica di Grado; 15-09-15 alle 20: 08

  7. #17

    Predefinito

    @Grado, per dimostrare di essere una "persona perbene" non serve esibire un pezzo di cartone che tra l'altro non ha alcun valore giuridico, nemmeno ai fini identificativi. Anche un socio della bocciofila o del circolo di taglio e cucito ha la propria tessera...che serve appunto SOLO a entrare in quel circolo. Ai fini identificativi sono ammessi soltanto i documenti rilasciati da un Ente statale. Se proprio volessi cavillare, un socio ANC che mi esibisca solo la tessera potrei anche accompagnarlo in ufficio e fotosegnalarlo ai sensi del 4 TULPS....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #18
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    @Grado, per dimostrare di essere una "persona perbene" non serve esibire un pezzo di cartone che tra l'altro non ha alcun valore giuridico, nemmeno ai fini identificativi. Anche un socio della bocciofila o del circolo di taglio e cucito ha la propria tessera...che serve appunto SOLO a entrare in quel circolo. Ai fini identificativi sono ammessi soltanto i documenti rilasciati da un Ente statale..
    Personalmente a qualsiasi controllo fino ad oggi che sono in congedo ho sempre dato la Carta d'Identità, Passaporto (quando mi è stato richiesto) e la Patente nei controlli stradali, il tesserino da Militare in congedo raramente e quasi mai lo esibisco, solo se richiesto per qualche ingresso o convenzione.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Se proprio volessi cavillare, un socio ANC che mi esibisca solo la tessera potrei anche accompagnarlo in ufficio e fotosegnalarlo ai sensi del 4 TULPS....
    Giusto, anche fosse un Generale in Congedo sarebbe lo stesso.

  9. #19
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Per far capire ch sei una persona tranquilla e a posto, che conosci bene il loro lavoro e soprattutto sai cosa vuol dire essere indossare una divisa,
    Per far capire di essere una persona tranquilla e a posto è sufficiente limitarsi ad osservare le richieste degli agenti con educazione ed offrire, nel caso, la massima disponibilità/collaborazione. Non servono patacche quando si è realmente persone perbene.

  10. #20
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Grado il personale in congedo è in congedo, punto ... la parte disciplinare del Codice è riferita solo al personale in servizio anche se non svolge attività di servizio.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •