Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Rinuncia VFP4 Polizia e successivo SCORRIMENTO

  1. #1
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    606

    Exclamation Rinuncia VFP4 Polizia e successivo SCORRIMENTO

    Ciao a tutti, io
    Vorrei esporvi brevemente il mio problema e quello di altre decine di concorrenti, relativo all'assunzione dei 1050 allievi agenti polizia. Personalmente, sono stato convocato con regolare lettera di convocazione il giorno 21 settembre in quanto idoneo non vincitore del concorso 964 A.A. del 2013 e oggi ho saputo che la mia convocazione,a un mese di distanza dalla comunicazione, verrà annullata.

    Motivo? Non aver accettato la ferma quadriennale al momento del precedente scorrimento, per cui non potrei usufruire dello scorrimento straordinario. Ma è un controsenso. La mia rinuncia al tempo mi ha escluso ,con tutte le conseguenze del tempo, a poter entrare come allievo nel futuro dopo i 4 anni in Polizia. Ma in alcun caso, anche visto il DL n.78/2015 convertito in legge ad Agosto 2015,quindi posteriormente al concorso in oggetto, non posso essere retrocesso alla posizione di NON IDONEO NON VINCITORE.

    Inoltre ,dalla lettura del decreto firmato dal dott.PANSA,ci sono due liste di nominativi. La prima include gli attualmente in servizio come vfp4( nella quale sono stato inserito per errore) e una seconda di idonei non vincitori ( nella mia stessa posizione giuridica quindi) pur sempre convocabili, dove sarei dovuto rientrare, assieme a decine di altri candidati già convocati e,probabilmente,già dichiarati idonei e inviati alle scuole disponibili....

    Detto questo, vorrei chiedervi dunque se il rifiuto contestuale alla chiamata come vincitore vfp4 polizia può pregiudicare uno scorrimento successivo, visto che l'errore è stato inserirmi nella "lista" sbagliata? C'è una direttiva /legislazione in merito?

    Spero mi possate aiutare.

    Grazie

  2. #2

    Predefinito

    Cavolo....non ne ho idea ma se per quel rifiuto ti giochi l'ingresso in polizia...per una stupidaggine del genere potresti rischiare grosso...io andrei subito alla questura del mio paese per provare a parlare con chi di dovere e chiamerei l'urp. E un legale..

  3. #3
    DaniGdf
    Guest

    Predefinito

    Che fregatura, stai rischiando la carriera per una cavolata

  4. #4

    Predefinito

    Dunque, dico subito che è un bel problema.
    Ho provato ad analizzare le disposizioni in materia di scorrimento delle graduatorie (fonte primaria al riguardo) e quelle più generali sulle assunzioni straordinarie e la situazione prospettata da @fantasyste non è delle più rosee. Se ho compreso correttamente questo "minestrone", cerco di procedere per punti. Ovviamente, correggetemi!
    1) @fantasyste si è arruolato come P4 (oppure come P1 con prospettiva di passaggio a P4) e, per motivi suoi, ha rinunciato alla ferma;
    2) @fantasyste è stato per errore inserito ugualmente nella graduatoria dei P4 attualmente in servizio e chiamati oggi all'arruolamento in Polizia
    3) @fantasyste non rientra nella seconda graduatoria di P4 INV Polizia, ovviamente poichè il collocamento in una lista esclude il collocamento nell'altra.

    Se le cose stanno così, credo che ci sia purtroppo ben poco da fare poichè:
    1) @fantasyste ha volontariamente rinunciato alla ferma quadriennale, facendo così decadere il proprio diritto all'inclusione nella relativa graduatoria di merito per la Polizia;
    2) @fantasyste non è nemmeno utilmente collocabile nella graduatoria P4 INV poichè anche per questa il requisito di fondo è l'aver ultimato il periodo minimo di ferma utile per poter beneficiare del relativo diritto di inserimento.
    In entrambi i casi viene a mancare dunque un requisito oggettivo richiesto "a monte" e conosciuto dal candidato. L'esclusione dall'incorporamento nella PS diventa la conseguenza più diretta..... Sono spiacente.
    (P.S.: se mi è sfuggito qualcosa non esitate a indicarmelo)
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Dunque, dico subito che è un bel problema.

    1) @fantasyste si è arruolato come P4 (oppure come P1 con prospettiva di passaggio a P4) e, per motivi suoi, ha rinunciato alla ferma;
    2) @fantasyste è stato per errore inserito ugualmente nella graduatoria dei P4 attualmente in servizio e chiamati oggi all'arruolamento in Polizia
    3) @fantasyste non rientra nella seconda graduatoria di P4 INV Polizia, ovviamente poichè il collocamento in una lista esclude il collocamento nell'altra.
    1) No, non mi sono mai arruolato come P4. Benché avessi la volontà comunque di rifiutare questa possibilità(quattro anni non consoni a livello professionale), non ricevetti nessuna raccomandata( nè al domicilio nè alla residenza), chiamata o e-mail. Cosa successa anche ad un altro mio collega di Udine, tra l'altro.
    2)Si, sono stato inserito nella graduatoria relativa all assunzione dei 1050 nella lista contenente i vfp4, e non quella degli INV.
    3) non ho capito sinceramente.
    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Se le cose stanno così, credo che ci sia purtroppo ben poco da fare poichè:
    1) @fantasyste ha volontariamente rinunciato alla ferma quadriennale, facendo così decadere il proprio diritto all'inclusione nella relativa graduatoria di merito per la Polizia;
    2) @fantasyste non è nemmeno utilmente collocabile nella graduatoria P4 INV poichè anche per questa il requisito di fondo è l'aver ultimato il periodo minimo di ferma utile per poter beneficiare del relativo diritto di inserimento.
    In entrambi i casi viene a mancare dunque un requisito oggettivo richiesto "a monte" e conosciuto dal candidato. L'esclusione dall'incorporamento nella PS diventa la conseguenza più diretta..... Sono spiacente.
    (P.S.: se mi è sfuggito qualcosa non esitate a indicarmelo)
    1)Cito testuale dal bando: la nomina di Allievo agente di PDS viene effettuata dopo il termine dei 4 anni, se n. 160 candidati saranno nominati Allievi Agenti della Polizia di stato ed ammessi alla frequenza del prescritto corso di formazione dopo aver prestato servizio nelle Forze Armate in qualità di volontari in ferma prefissata quadriennale. Quindi la nomina avviene successivamente e la stessa non avviene all inizio, mi sbaglio?
    2) le liste sono due: P4 e INV. Perché non potrei essere un INV, visto che il VINCITORE è appunto chi ha accettato la ferma quadriennale (vfp4)?


    p.s Volevo aggiungere che da fonti "ufficiose" mi è stato detto che stanno cercando di risolvere la situazione, la stessa cosa è stata detta (non so se per calmare gli animi o cosa altro), invece direttamente dall ufficio concorsi di Castro pretorio, ad un altro ragazzo nella stessa situazione assieme ad altri.

  6. #6

    Predefinito

    1) No, non mi sono mai arruolato come P4.
    Allora cosa hai fatto? Come sei stato inquadrato? Che servizio hai svolto?
    Quindi la nomina avviene successivamente e la stessa non avviene all inizio, mi sbaglio?
    Nel tuo caso aspetto di sapere che tipo di servizio hai svolto.
    Perché non potrei essere un INV, visto che il VINCITORE è appunto chi ha accettato la ferma quadriennale (vfp4)?
    Perchè tu comunque hai rinunciato al P4.

    In ogni caso, puoi partecipare al concorso per civili che verrà indetto verosimilmente l'anno prossimo!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #7
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Allora cosa hai fatto? Come sei stato inquadrato? Che servizio hai svolto?

    In ogni caso, puoi partecipare al concorso per civili che verrà indetto verosimilmente l'anno prossimo!
    Ormai, il concorso da agenti lo lascio stare. Aspetto e mi preparerò bene per quello da vice-ispettori.

    Comunque, io sono stato VFP1, ho concluso la mia ferma ed ero in congedo.

    Volevo però renderti partecipe di un piccolo e non insignificante particolare.
    Al momento della convocazione come vfp4, non ho mai ricevuto alcuna comunicazione, nè via raccomandata nè tanto meno via telefono o mail, e l ho saputo solo in un secondo momento da altri, pregiudicando la mia eventuale chiamata previo scorrimento.

    E sinceramente, sto pensando ad un ricorso contro l'amministrazione. E non sono l'unico, altri due ragazzi sono vittime della stessa inefficienza.

  8. #8

    Predefinito

    Ecco, su questo forse c'è una possibilità di appiglio. Prova a sentire un legale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •