Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Libro sulle tattiche militari

  1. #1

    Predefinito Libro sulle tattiche militari

    Ciao a tutti,
    Mi sono appena registrato su questo forum, spero di aver "indovinato" la sezione; comunque, come da titolo vorrei chiedere se qualcuno di voi conosce qualche libro valido sulle strategie di combattimento attuali (SAS, Navy Sea ecc). Ci sono due motivi per cui ve li chiedo, il primo perché mi sono sempre piaciute, il secondo perché dovrei iniziare a praticare il softair quindi mi farebbero molto comodo
    Grazie in anticipo

  2. #2

    Predefinito

    Mi sa che ti conviene comprare un libro di elettrotecnica per essere preparato tutte le volte che dovrai riparare quelle baracche di asg

  3. #3

    Predefinito

    Ahhahahahahahah già me la cavo nelle riparazioni, comunque, conoscete qualche libro che parli delle strategie militari e delle formazioni in battaglia??
    Per ora ne conosco 5/6 di formazioni :/

  4. #4

    Predefinito

    un consiglio da vecchio giocatore:

    ricorda che il softair è appunto un gioco/sport e come tale deve essere preso, studiarsi le tattiche militari serve a poco se non per farsi un'idea di come si muovono in campo un gruppo di persone "armate".

    il punto è che una unità militare si prepara quotidianamente per certe cose (oltre ad avere motivazioni COMPLETAMENTE DIVERSE) una club di softair si incontra si e no una volta alla settimana e anche il club più "tosto" che partecipa ad eventi di 24h continuative avrà comunque un approccio ludico/sportivo da amatore (magari amante di attività sportive più estreme, ma comunque sempre passioni e non scelte di vita). Molti giocatori impallidiscono alla sola idea di usare un'arma vera o di essere "inquadrati".

    Ti dico questo perchè una semplice mattinata di gioco (fatta da giocatori e non soldati) non è minimamente sufficiente ad insegnare una VERA tattica militare quindi è inutile perdere tempo nel tentare di seguire un manuale; un giocatore non ha ne la voglia ne il tempo di perfezionare simili schemi e finiresti solo con annoiare tutti.

    Piuttosto, un consiglio detto sempre da giocatore appassionato allo tattica di gioco più che alle valanghe di pallini, lavora su cose semplici semplici che tutti possono ricordare tipo una formazione in campo aperto, una in campo chiuso, una per ripiegare, una per attaccare e come fare copertura. Tutto senza troppe cose complicate che nessun capisce ma soprattutto nessuno ricorda.
    E sì, magari puoi prendere come riferimento una tattica vera, ma giusto come idea di partenza, altrimenti sfoci nel superfluo (e ridicolo).

    Inoltre fai in modo che tutti abbiano acqua, asg affidabili, le adeguate protezioni (occhiali e scarpe), sappiano parlare via radio e sappiano leggere una cartina.
    Senza i fondamentali sapere fare un lancio HAHO serve a poco
    Ultima modifica di Chtorr; 16-09-15 alle 13: 49

  5. #5

    Predefinito

    Va bene, come formazioni conosco quella a cuneo, V rovesciata, a scalare e a fila; dovrebbero bastare sia in campo aperto che non, o sbaglio?
    Per altro stiamo organizzando tutto al meglio, comunque, un buon libro per pura conoscenza personale c'è? mi sono sempre piaciute ahahahah
    Invece qualcosa per il softair dove posso trovarlo? Esempio come fare copertura o come ripiegare

  6. #6
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    PEr il softair basta un po' di esperienza di caccia al cinghiale. Quanto ai libri di TATTICA militare, e non di strategia (la tattica tratta del movimento delle forze in campo a livello di singolo scenario e fino a livello di compagnia, la strategia va dal livello di battaglione in su). Per quello che ti può servire ti bastano i due prncìpi cardine della tattica I due princìpi fondamentali della tattica, massa e Sorpresa
    Massa: poiché i difensori si attestano normalmente in posizioni tatticamente privilegiate (alture, trincee, bunker...), chi attacca deve aver cura di disporre di un'adeguata massa di manovra. Di regola, è sconsigliato attaccare se non si goda di un rapporto di forze favorevole dell'ordine di (almeno) 3 contro 1. A volte l'offensiva è obbligatoria, bisogna colpire velocemente anche se non si dispongono delle risorse sufficienti.
    Sorpresa: l'attaccante sarà tanto più favorito quanto più riuscirà a cogliere impreparato chi si difende, eseguendo l'azione nel modo più rapido e risolutivo possibile.

  7. #7

    Predefinito

    Sangria però almeno un minimo di tattica ci vuole, comunque, un libro di tattiche militari avanzate per puro studio personale esiste? Per il softair le basi sivtrovano sul web

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •