Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Beretta M12 verso il pensionamento.

  1. #1
    Sergente L'avatar di coked
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    479

    Predefinito Beretta M12 verso il pensionamento.

    Pochi giorni fa ho letto un articolo nel quale si parlava dell'immediata sostituzione del beretta M12 in dotazione alle forze di polizia.
    Secondo il vostro parere con quale tipo di arma potrà essere sostituito?Il beretta ARX 160 magari in versione "pistol" potrebbe essere una soluzione?
    Vincitore 5 IST' Marescialli CC.
    Solo i morti hanno visto la fine della guerra(Platone).

  2. #2
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    "immediata"?



    Con quali fondi?

  3. #3
    Sergente L'avatar di coked
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    479

    Predefinito

    Contando che la polizia ha speso 400.000 mila euro per acquistare 250 ump,da qualche parte li tireranno fuori
    Vincitore 5 IST' Marescialli CC.
    Solo i morti hanno visto la fine della guerra(Platone).

  4. #4

    Predefinito

    La sostituzione della PM12S (e sua variante S2) è in discussione da quando entrai in Polizia "qualche" anno fa....
    Fermo restando le considerazioni già sviluppate in altro topic circa l'opportunità di adozione di un'arma automatica (nata con compiti di "saturazione") in ambito di polizia giudiziaria, ho sempre considerato questa mitraglietta come un ottimo risultato di meccanica, ma come un pessimo tipo di arma da utilizzare nei compiti di polizia.
    La sua sostituzione con le tanto citate MP4 della H&K o con altri similari mi vede sullo stesso parere. Ideale sarebbe l'adozione del fucile a pompa (su cui tanto investì il ministero nel 1998).
    Circa invece il discorso dell' "immediatezza"....beh.... lasciamo perdere. Ma forse, è meglio così. Ricordo infatti che prima del cambiamento di qualsiasi arma, TUTTO il personale deve essere sufficientemente addestrato e abilitato, soprattutto se si passa (come attualmente ritenuto) da un sistema di funzionamento a otturatore apero e uno diametralmente opposto a otturatore chiuso. Se pensiamo che ancora oggi c'è gente che con la PM12S riesce ancora a spararsi sui piedi..........
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    ...ho sempre considerato questa mitraglietta come un ottimo risultato di meccanica, ma come un pessimo tipo di arma da utilizzare nei compiti di polizia.
    La sua sostituzione con le tanto citate MP4 della H&K o con altri similari mi vede sullo stesso parere. Ideale sarebbe l'adozione del fucile a pompa (su cui tanto investì il ministero nel 1998).
    Circa invece il discorso dell' "immediatezza"....beh.... lasciamo perdere. Ma forse, è meglio così. Ricordo infatti che prima del cambiamento di qualsiasi arma, TUTTO il personale deve essere sufficientemente addestrato e abilitato, soprattutto se si passa (come attualmente ritenuto) da un sistema di funzionamento a otturatore apero e uno diametralmente opposto a otturatore chiuso. Se pensiamo che ancora oggi c'è gente che con la PM12S riesce ancora a spararsi sui piedi..........

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Quando l'ho avuta tra le mani, e poi ho avuto l'MP5, non ho trovato la PM12 un'arma perfetta. Però mi è sembrata buona, e non credo che debba essere sostituita.

    Se proprio dovessero farlo, io propendo per un totale cambio di filosofia e dottrina: ossia non piu SMG (cioè non il sostituire una SMG con un'altra SMG) ma piuttosto con un fucile ad anima liscia in calibro 12, laddove il munizionamento "modulare" puo essere utilizzato in molteplici contesti (si pensi al munizionamento non letale, ad esempio).

    Cioè, o si tiene la PM12 o si cambia totalmente filosofia. Prendere le UMP o le M4, oltre che una pessima immagine pubblica delle FFOO, non darebbe nulla in piu di cio che gia hanno, in termini di qualità e operatività.
    Quindi, in linea di massima, concordo molto con l'utente kojak

  7. #7
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    In questi casi sembra che il giudizio di chi opera in strada sia irrilevante per la scelta.

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    In questi casi sembra che il giudizio di chi opera in strada sia irrilevante per la scelta.
    Come sempre!
    Non dimentichiamo inoltre un altro fattore, forse quello davvero vincolante nella scelta della futura arma lunga: il peso contrattuale di mamma Beretta! Del resto, pecunia non olet....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •