Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Informazione percorso

  1. #1

    Predefinito Informazione percorso

    Salve a tutti.. mi chiamo Luca, ho 19 anni e devo frequentare l'ultimo anno di un istituto elettronico in provincia di Varese. Il mio sogno da quando ero bambino è quello di diventare un carabiniere (e un giorno puntare a qualcosa di più) e giunto in questo periodo stavo iniziando a domandarmi come organizzare le cose. Probabilmente queste cose che vi dirò le avrà già chieste qualcun'altro, ma per sicurezza e completezza preferisco riproporle, sperando non disturbi.
    Allora, so che per entrare nei carabinieri innanzitutto bisogna fare un anno di volontario presso l'esercito italiano (giusto?) e dopo di esso non so praticamente nulla.
    Volevo sapere come organizzare il vfp1, nel senso cosa bisogna fare per iscriversi, quando ecc... Una volta terminato, cosa dovrei fare?
    Quali sono le mansioni principali di un carabiniere nei primi anni e nei successivi?
    Come funziona la vita di un carabiniere?
    Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno e spero di non creare troppo disturbo, ma vorrei avere bene chiaro il percorso da seguire.

  2. #2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hirloss Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.. mi chiamo Luca, ho 19 anni e devo frequentare l'ultimo anno di un istituto elettronico in provincia di Varese. Il mio sogno da quando ero bambino è quello di diventare un carabiniere (e un giorno puntare a qualcosa di più) e giunto in questo periodo stavo iniziando a domandarmi come organizzare le cose. Probabilmente queste cose che vi dirò le avrà già chieste qualcun'altro, ma per sicurezza e completezza preferisco riproporle, sperando non disturbi.
    Allora, so che per entrare nei carabinieri innanzitutto bisogna fare un anno di volontario presso l'esercito italiano (giusto?) e dopo di esso non so praticamente nulla.
    Volevo sapere come organizzare il vfp1, nel senso cosa bisogna fare per iscriversi, quando ecc... Una volta terminato, cosa dovrei fare?
    Quali sono le mansioni principali di un carabiniere nei primi anni e nei successivi?
    Come funziona la vita di un carabiniere?
    Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno e spero di non creare troppo disturbo, ma vorrei avere bene chiaro il percorso da seguire.
    Dal prossimo anno non sarà più necessario fare il VFP1( e non solo in EI, ma anche nelle altre FFAA), ma basta partecipare al concorso. Per le modalità cerca qui sul forum la discussione riguardante l'ultimo concorso ancora in atto.

  3. #3

    Predefinito

    Ma è sicuro che non sarà più necessario o sono voci di corridoio?
    BARCOLLO MA NON MOLLO

  4. #4
    Caporale L'avatar di LIV
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaleo Visualizza Messaggio
    Ma è sicuro che non sarà più necessario o sono voci di corridoio?
    Sicuro.

  5. #5

    Predefinito

    E si potrebbe già ipotizzare un periodo di uscita di questo bando o ogni anno esce in momenti diversi dell'anno?
    BARCOLLO MA NON MOLLO

  6. #6

    Predefinito

    Ma se volessi farlo anche per un'ulteriore esperienza va bene lo stesso no?

  7. #7
    DaniGdf
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hirloss Visualizza Messaggio
    Ma se volessi farlo anche per un'ulteriore esperienza va bene lo stesso no?
    male non fa

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DaniGdf Visualizza Messaggio
    male non fa
    invece farà male. Perchè il primo anno i posti saranno ripartiti 50-50 fra civili e militari, dal secondo anno 75-25 e dal terzo anno tutti i posti ai civili. Ti conviene non partire, e per fare esperienza provare accademie e concorsi come m.lli

  9. #9
    DaniGdf
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da deltafoxtrot Visualizza Messaggio
    invece farà male. Perchè il primo anno i posti saranno ripartiti 50-50 fra civili e militari, dal secondo anno 75-25 e dal terzo anno tutti i posti ai civili. Ti conviene non partire, e per fare esperienza provare accademie e concorsi come m.lli
    ci sono tanti fattori personali che variano da persona a persona, non esiste che faccia male o no in assoluto, è relativo.

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Credo che deltafoxtrot si riferisca al fatto che "fa male" perchè se lo scopo unico di Hirloss è l'Arma con il nuovo sistema civili-vfp si tradurrebbe in un inutile perdita di 1 anno in quanto per il biennio 2016-17 i concorsi saranno 50% civili e 50% vfp ma i successivi per questi ultimi arriveranno al 25% per poi scomparire del tutto.

    E mi sento di quotare deltafoxtrot; se lo scopo è fare il carabiniere fare il vfp ora che non serve più è inutile. Poi altro discorso è il farlo comunque per esperienza che nessuno lo vieta.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •