Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: Casi in cui chiamare le forze dell'ordine

  1. #1

    Predefinito Casi in cui chiamare le forze dell'ordine

    In diversi casi di lieve entità in cui ho chiamato le forze dell'ordine è capitato che la pattuglia arrivasse con circa 20-30 minuti dalla chiamata, quando chi commetteva il reato se ne era già andato.
    Sto parlando di casi come gente che si buca per strada o gente che ruba dai cassonetti dei vestiti usati destinati ai ciechi.
    Capisco che sono cose di poco conto, però si tratta pur sempre di azioni contro la legge, e visto che abito in una zona abbastanza appartata non vorrei che questa gente, a forza di notare che può fare liberamente quello che vuole, decidesse di allargarsi e passare anche a cose più gravi come il furto in abitazione.
    Comunque la domanda è se il cittadino deve chiamare le forze dell'ordine anche in questi casi, notando anche che questi soggetti non vengono neanche mai colti in flagrante.

  2. #2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scr Visualizza Messaggio
    In diversi casi di lieve entità in cui ho chiamato le forze dell'ordine è capitato che la pattuglia arrivasse con circa 20-30 minuti dalla chiamata, quando chi commetteva il reato se ne era già andato.
    Sto parlando di casi come gente che si buca per strada o gente che ruba dai cassonetti dei vestiti usati destinati ai ciechi.
    Capisco che sono cose di poco conto, però si tratta pur sempre di azioni contro la legge, e visto che abito in una zona abbastanza appartata non vorrei che questa gente, a forza di notare che può fare liberamente quello che vuole, decidesse di allargarsi e passare anche a cose più gravi come il furto in abitazione.
    Comunque la domanda è se il cittadino deve chiamare le forze dell'ordine anche in questi casi, notando anche che questi soggetti non vengono neanche mai colti in flagrante.
    si chiamali lo stesso..arrivano in ritardo perchè sono impegnati e a causa di scarsi fondi non c'è abbastanza personale. sicuramente non lo fanno apposta
    Credeteci e Andrete Fino in Fondo

  3. #3
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    E per la scarsa coordinazione tra centrali operative...te magari chiami il 113 e la ps non ha volanti ma a 200 metri ci sta un posto fisso della municipale...o una pattuglia di cc...che semplicemente non sapranno mai che a 200 metri sta succedendo qualcosa (Kobobo docet).

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scr Visualizza Messaggio
    In diversi casi di lieve entità in cui ho chiamato le forze dell'ordine è capitato che la pattuglia arrivasse con circa 20-30 minuti dalla chiamata, quando chi commetteva il reato se ne era già andato.
    Sto parlando di casi come gente che si buca per strada o gente che ruba dai cassonetti dei vestiti usati destinati ai ciechi.
    Capisco che sono cose di poco conto, però si tratta pur sempre di azioni contro la legge, e visto che abito in una zona abbastanza appartata non vorrei che questa gente, a forza di notare che può fare liberamente quello che vuole, decidesse di allargarsi e passare anche a cose più gravi come il furto in abitazione.
    Comunque la domanda è se il cittadino deve chiamare le forze dell'ordine anche in questi casi, notando anche che questi soggetti non vengono neanche mai colti in flagrante.
    Hai perfettamente ragione (come in toto anche chi ti ha risposto che quoto anche io) però secondo me da passare a rubare vestiti nei cassonetti o bucarsi a commettere una vera e propria violazione di P.P. c'è ne passa. Voglio dire non credo che se un soggetto si buca e dopo X giorni nota "caspita qui non si vede nessuno" il giorno dopo arriverebbe a dire "mm quasi quasi domani entro in appartamento".

    Tu chiama sempre perchè fai benissimo ma non sono d'accordo sul tuo ragionamento.

    Curiosità: hai sempre chiamato un amministrazione specifica in questo caso vista la sezione, la PDS o anche i CC o la PL notando lo stesso "ritardo" ? Non per fare inutili ironie o altre scemenze ma per capire se magari il tuo quadrante risulta sotto il controllo di un altro corpo diverso da quello che puntualmente contatti.
    Ultima modifica di ValerMic; 14-08-15 alle 00: 13

  5. #5

    Predefinito

    Non dimentichiamo poi il discorso delle priorità. Un tossico che si buca o un poverello che preleva i vestiti da un cassonetto (ah, a proposito...lo sapevate che non è reato?...) vengono registrati dalla sala operativa chiamata: le risorse verranno inviate in base alla presenza di altri interventi più prioritari.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione (come in toto anche chi ti ha risposto che quoto anche io) però secondo me da passare a rubare vestiti nei cassonetti o bucarsi a commettere una vera e propria violazione di P.P. c'è ne passa. Voglio dire non credo che se un soggetto si buca e dopo X giorni nota "caspita qui non si vede nessuno" il giorno dopo arriverebbe a dire "mm quasi quasi domani entro in appartamento".

    Tu chiama sempre perchè fai benissimo ma non sono d'accordo sul tuo ragionamento.

    Curiosità: hai sempre chiamato un amministrazione specifica in questo caso vista la sezione, la PDS o anche i CC o la PL notando lo stesso "ritardo" ? Non per fare inutili ironie o altre scemenze ma per capire se magari il tuo quadrante risulta sotto il controllo di un altro corpo diverso da quello che puntualmente contatti.
    Nel caso di soggetti che si bucano forse no, ma gli zingari che rubano dal cassonetto dei vestiti li vedo più propensi anche ad altri tipi di reato.
    Ho sempre chiamato il 112, l'operatore risponde e di solito rimanda la telefonata ai carabinieri della mia città, solamente ieri è capitato che la chiamata venisse passata alla polizia.
    Capisco che ci sia un discorso di priorità degli interventi e scarsità di personale, infatti non mi lamento.
    Comunque se il furto nei cassonetti dei vestiti non è reato è meglio non chiamare più?
    Grazie a tutti delle risposte.

  7. #7

    Predefinito

    Comunque se il furto nei cassonetti dei vestiti non è reato è meglio non chiamare più?
    Chiamare puoi sempre farlo: magari anziché un ladro si tratta di un piromane, è già capitato.
    Tuttavia i vestiti inseriti nei cassonetti sono per la giurisprudenza equiparati alle res derelictae animo dereliquendi, cioè a quegli oggetti abbandonati dal legittimo proprietario con il chiaro intento di disfarsene. Nell'ipotetico reato di furto manca la parte lesa e manca addirittura l'oggetto del reato poiché abbandonato e privo di tutela. Diverso il caso in cui, per impossessarsi dei vestiti, il soggetto danneggi il cassonetto: in questo caso risponderà del reato di danneggiamento aggravato.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8

    Predefinito

    Giusto a titolo informativo, volevo dire che qualche giorno fa la situazione si è ripresentata, c'erano i soliti tossici che si bucavano. Stavolta ho provato a chiamare il 113 ed è arrivato in 15 minuti invece che nei soliti 30-40 di quando chiamavo il 112, potrebbe anche trattarsi di un caso, però come avete detto, forse la mia zona è meglio coperta dalla polizia piuttosto che dai carabinieri. Ad ogni modo sono riusciti ad individuare gli elementi, visto che erano sempre i soliti che ormai quotidianamente venivano a drogarsi lì.

  9. #9
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    E con una pacca sulla spalla li hanno invitati ad andare altrove...di più dubito...

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    E con una pacca sulla spalla li hanno invitati ad andare altrove...di più dubito...
    Mah, dai... non siamo così disfattisti.... Magari gli hanno fatto un art. 75 dpr 309/90 sul posto....l'ennesimo.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •