Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 66

Discussione: Casi in cui chiamare le forze dell'ordine

  1. #21
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    ah, a proposito...lo sapevate che non è reato?...

    Sicuro? Non sono abiti messi nella spazzatura ma destinati a qualche precisa associazione.

  2. #22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    Sicuro? Non sono abiti messi nella spazzatura ma destinati a qualche precisa associazione.
    La Procura in linea tendenziale ha stabilito trattarsi di res derelictae animo dereliquendi. Inoltre interviene in ogni caso l'esimente dello stato di necessità (il procurarsi un abito per fronteggiare il freddo) e la lievissima entità dell'eventuale ipotesi di reato. Se a questo aggiungiamo la necessità della querela di parte dell'eventuale soggetto danneggiato (le associazioni) e che questa querela non interverrà MAI, il gioco è fatto.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #23

    Predefinito

    Oggi durante un giro in bici mi imbatto in 4 volanti della PdS per un intervento davanti ad alcuni negozi (sala slot, minimarket e internet point) di solito frequentati da nordafricani, rimango li un attimo per vedere cosa era successo visto che qui se ne sente una ogni giorno, poi riprendo il mio giro. Poco dopo noto 4 nordafricani che corrono, non erano assolutamente vestiti per fare attività fisica e continuavano a girarsi per vedere chi c'era dietro come se stessero scappando da qualcosa. I quattro raggiungono uno spiazzo di fronte ad un bar in cui c'erano altri connazionali e si fermano li, continuando di tanto in tanto a guardare dalla strada che macchine arrivassero. Ora io non ho visto fare nulla da loro, però mi sono sentito lo stesso di chiamare il 113 visto l'intervento che avevo notato poco distante, dopo aver spiegato all'operatore che volevo segnalare il fatto visto che quello era successo lui mi chiede il nominativo e con cordialità mi ringrazia per la segnalazione chiudendo la chiamata.
    Visto che l'operatore non mi ha fatto ulteriori domande è evidente che la mia segnalazione non è stata di aiuto e volevo quindi sapere se ho fatto male a occupare un operatore in questo modo visto che non ho visto fare nulla da questi quattro soggetti. Se non avessi visto l'intervento poco prima non avrei chiamato, ma ho pensato che magari potesse essere utile quello che avevo visto.

  4. #24
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scr Visualizza Messaggio
    Oggi durante un giro in bici mi imbatto in 4 volanti della PdS per un intervento davanti ad alcuni negozi (sala slot, minimarket e internet point) di solito frequentati da nordafricani, rimango li un attimo per vedere cosa era successo visto che qui se ne sente una ogni giorno, poi riprendo il mio giro. Poco dopo noto 4 nordafricani che corrono, non erano assolutamente vestiti per fare attività fisica e continuavano a girarsi per vedere chi c'era dietro come se stessero scappando da qualcosa. I quattro raggiungono uno spiazzo di fronte ad un bar in cui c'erano altri connazionali e si fermano li, continuando di tanto in tanto a guardare dalla strada che macchine arrivassero. Ora io non ho visto fare nulla da loro, però mi sono sentito lo stesso di chiamare il 113 visto l'intervento che avevo notato poco distante, dopo aver spiegato all'operatore che volevo segnalare il fatto visto che quello era successo lui mi chiede il nominativo e con cordialità mi ringrazia per la segnalazione chiudendo la chiamata.
    Visto che l'operatore non mi ha fatto ulteriori domande è evidente che la mia segnalazione non è stata di aiuto e volevo quindi sapere se ho fatto male a occupare un operatore in questo modo visto che non ho visto fare nulla da questi quattro soggetti. Se non avessi visto l'intervento poco prima non avrei chiamato, ma ho pensato che magari potesse essere utile quello che avevo visto.
    Hai fatto benissimo anzi fossero tutti come te invece di girare la testa dall'altra parte.

    A tal proposito posso raccontarti un fatto simile accaduto l'anno scorso di sera a cui ho assistito dall'inizio alla fine: piazzetta medio/piccola con al centro un piccolo parcheggio e una gazzella dell'Arma intenta esattamente davanti le auto in sosta in un posto di controllo effettuato da ben 4 militari. Mentre erano intenti al controllo di motoveicolo fermato poco prima sopraggiunge un auto degli anni '90 non proprio ben tenuta che alla vista dei lampeggianti inchioda bruscamente e accosta il tutto ad una decina/quindicina di metri dal posto di controllo. L'auto rimane ferma con motore acceso ma ad un certo punto chiude il tutto e scendono 3 ragazzi che letteralmente se la danno a gambe lasciando l'auto in sosta con le quattro frecce più il guidatore che rimane per i suoi buoni 5 minuti fermo in macchina. In tutto questo la fortuna/sfortuna dipende dai punti di vista, voleva che i quattro militari erano ancora intenti nel controllare il motociclista fermato poco prima non accorgendosi praticamente di nulla. Al contrario invece un signore abbastanza su con l'età che in quel momento passava di li portando con se il suo cane si accorge della stranezza quindi si avvicina alla radiomobile e informa i quattro militari dell'accaduto che però li per li non accennano a nessuna azione di qualche tipo anzi fermano un altra auto che transitava normalmente, è stato quando il "furbetto" di turno ha rimesso in moto la sua auto provando a passare inosservato che i quattro militari si sono letteralmente schierati in mezzo alla strada facendo segno di accostare all'auto. Beh per farla breve doopo averlo fatto subito scendere e perquisito lui e l'auto sono sopraggiunte altre 2 radiomobili, il tizio ammanettato e l'auto portata via più tardi da un carro-attrezzi.

    Questa breve "storia" per dirti che nel compito che svolgono le FF.OO. l'aiuto più grande in tantissime operazioni di vario genere lo danno proprio i cittadini cosa che invece molte volte non si capisce e anzi ci si gira dall'altra parte e ciao.
    Ultima modifica di ValerMic; 31-03-16 alle 23: 55
    >>> <<<

  5. #25

    Predefinito

    Visto che l'operatore non mi ha fatto ulteriori domande è evidente che la mia segnalazione non è stata di aiuto e volevo quindi sapere se ho fatto male a occupare un operatore in questo modo visto che non ho visto fare nulla da questi quattro soggetti. Se non avessi visto l'intervento poco prima non avrei chiamato, ma ho pensato che magari potesse essere utile quello che avevo visto.
    Evidente non lo è affatto, anzi. Non puoi conoscere il patrimonio informativo già in possesso dell'operatore 113 né i tecnicismi che stanno dietro la gestione di ogni chiamata. Probabilmente le informazioni che hai passato tu sono state girate via radio agli equipaggi che - a quanto scrivi - erano impegnati in un controllo amministrativo o antidroga.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #26

    Predefinito

    Le volanti le ho sentite arrivare con la sirena, cosa sia successo non lo so, ma viene da ipotizzare una rapina o una rissa, comunque lo ho supposto dal fatto che essendo una via molto lunga non mi è stato chiesto a che altezza della via o informazioni più specifiche sulla loro posizione. Ad ogni modo ero solo in dubbio se avevo occupato un operatore per nulla non avendo visto fare comunque nulla di male da queste persone se non un atteggiamento piuttosto sospetto nei pressi di un intervento.

  7. #27

    Predefinito

    Personalmente mi è capitato qualche anno fa che un maresciallo si fermasse a fare dei controlli vicino casa mia, in una zona sospetta. Vedendolo fermo la sono andato a parlargli dicendo di vedere spesso delle persone ferme a guardarsi in giro, ma non sapevo i nominativi. Probabilmente dato che era la a controllare ne era ben consapevole, e più di tanto non penso abbia influito. Però mi ha risposto con un gran sorriso e abbiamo fatto 4 chiacchiere, ha avuto un atteggiamento positivissimo nei miei confronti. Penso che sia un enorme segno di rispetto il cercare di aiutare chi svolge il suo lavoro, e sicuramente sarà apprezzato ogni tentativo in ogni caso nei limiti del buon senso, ne sono sicuro.
    MEMENTO AUDERE SEMPER.

  8. #28
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scr Visualizza Messaggio
    Giusto a titolo informativo, volevo dire che qualche giorno fa la situazione si è ripresentata, c'erano i soliti tossici che si bucavano. Stavolta ho provato a chiamare il 113 ed è arrivato in 15 minuti invece che nei soliti 30-40 di quando chiamavo il 112, potrebbe anche trattarsi di un caso, però come avete detto, forse la mia zona è meglio coperta dalla polizia piuttosto che dai carabinieri.
    Citazione Originariamente Scritto da Scr Visualizza Messaggio
    Ho sempre chiamato il 112, l'operatore risponde e di solito rimanda la telefonata ai carabinieri della mia città, solamente ieri è capitato che la chiamata venisse passata alla polizia.
    Ma è tua abitudine chiamarli spesso?

  9. #29

    Predefinito

    Li chiamo quando è necessario, e ho aperto questo topic apposta per delucidazioni. Si vede che in quel periodo tossici e zingari avevano trovato un luogo favorevole per loro, ora sta andando un po' meglio da quel punto di vista ma abito in un quartiere abbastanza degradato....

    @mib: volevo mandarti un messaggio privato ma la tua casella risulta piena.
    Ultima modifica di Scr; 03-05-16 alle 21: 21

  10. #30
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Chiaro
    Se davvero è un quartiere degragato e conosciuto come tale però, allora in questo caso spero che tu non sia l'unico a chiamarli, perchè così, piu gente chiama da quel quartiere, piu avranno la consapevolezza che è davvero un quartriere da bonificare, con la conseguenza auspicabile che apriranno una caserma proprio nel quartiere, un presidio fisso lì magari.

    PS: casella liberata

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •