Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Segnaletica verticale autorizzata??

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito Segnaletica verticale autorizzata??

    Buongiorno a tutti...questo we mi sono recato al mare e dopo aver parcheggiato l'auto lungo una stradina di una frazione del comune di Polignano a Mare (BA) un gentile signore mi allertava che l'auto li in sosta non poteva stare e quasi certamente sarei stato sanzionato.
    Effettivamente il segnale c'era.

    Cosi ho spostato l'auto.

    Sono tornato su dove avevo parcheggiato e vedendo bene il segnale, sul retro, non riporta alcuna autorizzazione (giusto una scritta sbiadita che pare volesse ricordare l'aziena produttrice).

    Doamana: sbaglio o tutti i cartelli/segnali stradali devono riportare sul retro l'autorizzazione??
    Se è così è prevista una scadenza??

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    eheh.. spero non abbiate lacune in merito!!

  3. #3
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    In teoria il cartello deve riportare dietro il numero di ordinanza per cui è stato posizionato.

  4. #4
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    in teoria deve accadere si, ma l'utente della strada deve comunque attenersi alla segnaletica verticale....a mio parere...

    ma non c'è(come al solito) una interpretazione univoca della cosa:

    Caso 1

    Caso 2

    Parere su una rivista di settore
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    in teoria deve accadere si, ma l'utente della strada deve comunque attenersi alla segnaletica verticale....a mio parere...

    ma non c'è(come al solito) una interpretazione univoca della cosa:

    Caso 1

    Caso 2

    Parere su una rivista di settore
    Effettivamente deve esser cosi (mi riferisco al rispetto dei segnali)...stavo pensando al segnale di divieto d'accesso ad una rampa autostradale...

    Ho controllato il cartello perchè quel divieto mi sembrava eccessivo dato lo spazio a disposizione...ad ogni modo, non entro nel merito della scelta operata dal Comune.

    Giusto una domanda:
    Trascrivo parte del 2° link che hai postato "Multa valida anche se sul cartello stradale manca l'indicazione dell'ordinanza"

    "...la necessità di indicare il provvedimento amministrativo di apposizione ha lo scopo di consentire agli organi della pubblica amministrazione di controllare la regolarità della collocazione del segnale e di rimuovere quelli apposti da soggetti che siano privi del relativo potere o che lo abbiano esercitato in violazione delle disposizioni che ne fissano le modalità di esercizio."

    - Soggetti che ne siano privi del relativo potere: potrebbe essere il semplice cittadino che davanti alla sua villa pone certi divieti.

    - violazione delle disposizioni che ne fissano le modalità di esercizio: in questo caso un organio della P.A. (per assurdo la stessa Polizia Locale) potrebbe "far rimuovere suddetto cartello" in quanto viola l'articolo 77, c. 7 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S....giusto?

    Si dice che la verità spesso sta nel mezzo....non sempre però è cosa buona....

  6. #6
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eyesice Visualizza Messaggio
    Effettivamente deve esser cosi (mi riferisco al rispetto dei segnali)...stavo pensando al segnale di divieto d'accesso ad una rampa autostradale...

    Ho controllato il cartello perchè quel divieto mi sembrava eccessivo dato lo spazio a disposizione...ad ogni modo, non entro nel merito della scelta operata dal Comune.

    Giusto una domanda:
    Trascrivo parte del 2° link che hai postato "Multa valida anche se sul cartello stradale manca l'indicazione dell'ordinanza"

    "...la necessità di indicare il provvedimento amministrativo di apposizione ha lo scopo di consentire agli organi della pubblica amministrazione di controllare la regolarità della collocazione del segnale e di rimuovere quelli apposti da soggetti che siano privi del relativo potere o che lo abbiano esercitato in violazione delle disposizioni che ne fissano le modalità di esercizio."

    - Soggetti che ne siano privi del relativo potere: potrebbe essere il semplice cittadino che davanti alla sua villa pone certi divieti.

    - violazione delle disposizioni che ne fissano le modalità di esercizio: in questo caso un organio della P.A. (per assurdo la stessa Polizia Locale) potrebbe "far rimuovere suddetto cartello" in quanto viola l'articolo 77, c. 7 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S....giusto?

    Si dice che la verità spesso sta nel mezzo....non sempre però è cosa buona....
    no assolutamente perchè genera parecchia confusione:
    l'unico caso potrebbe essere quello di una strada privata per cui, seppur aperta al pubblico, è l'ente proprietario della strada che deve regolamentare la segnaletica...un esempio è quello di un parcheggio di un supermercato...è area privata e la segnaletica è fatta a cura della direzione del supermercato...ma gli organi di polizia stradale possono tranquillamente sanzionare in quanto aperta al pubblico...la sanzione non è suffragata da alcuna ordinanza in quel caso ma la sanzione è valida!!in effetti il CDS di per se non fa alcuna distinzione tra ordinanza o non ordinanza, quello è un requisito che impone per la segnaletica l'art. 77c7 del rda, ma di fatto non può invalidare una sanzione, non c'è proprio logica!!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •