Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: VFP1 Parto o non parto?

  1. #1
    Bartleboom
    Guest

    Predefinito VFP1 Parto o non parto?

    Buongiorno a tutti, sono un convocato ad incorporazione per il 3° blocco VFP1. Praticamente negli stessi giorni in cui effettuavo le visite mediche e psicologiche a Roma usciva l'articolo sul portale della Polizia di Stato che informava che dal 2016 i concorsi per allievi agenti sarebbero stati aperti ai civili. Oggi inoltre ho letto che lo stesso discorso varrà per i Carabinieri. Inizialmente avevo deciso di intraprendere questo cammino perché mi apriva la possibilità di partecipare alle carriere iniziali nelle Forze dell’Ordine e perché aumentava le mie chance di vincere il concorso per allievi ispettori dei Carabinieri. Io martedì (!) dovrei partire per il RAV di Montorio Veronese ma iniziano a sorgermi diversi dubbi circa l’utilità dell’esperienza che sto andando a fare. Mi spiego meglio: per quanto mi riguarda l’esperienza da VFP1 è qualcosa che mi interessa e attrae a prescindere dalle opportunità di carriera future, un’occasione per mettermi alla prova e immergermi in una realtà del tutto differente da quella che ho vissuto fino ad ora (oziosa vita universitaria) che sicuramente mi insegnerebbe qualcosa che qui non avrei modo di comprendere. Il punto è che però ho 23 anni e una triennale non ancora completata che sicuramente da VFP1 non riuscirei a finire e di “perdere” un altro anno non mi sembra il caso. Ora dunque mi rivolgo a voi, la validità di quello che andrò a fare sarà pari a zero per tutti i concorsi nelle Forze dell’Ordine? Fino ad ora sono stato sicuro di partire perché per me questo momento rappresentava l’inizio di un cammino e rimandare ora mi sembra qualcosa da smidollati. Cosa ne pensate?

  2. #2

    Predefinito

    secondo me non è un anno perso, è un anno investito. in più ti fai un po di soldini che non guastano mai. senza contare che avrai diritto a posti riservati nelle ff.oo. che ti interessano. finisci l'anno che hai un'altra visione del mondo. perlomeno cosi è stato x me

  3. #3
    Soldato L'avatar di Ultear95
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Pensa ai sacrifici che hai fatto per vincere il concorso...brevetti, esami, visite mediche e tutto quello che ci sta dietro.

  4. #4

    Predefinito

    Penso che certi treni che passano per la stazione della vita non debbano andare persi. Fare il P1 ti farà fare un'esperienza unica e non ti precluderà la partecipazione ad alcun concorso, tanto da civile che da ex militare.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    DaniGdf
    Guest

    Predefinito

    Senza nulla togliere a tutto ciò che hanno già detto gli altri, aggiungi anche che un concorso, seppur minimo, lo hai passato, una certezza ce l'hai, altre no.

  6. #6
    Bartleboom
    Guest

    Predefinito

    Grazie di cuore delle risposte! Sono del tutto d'accordo con voi. Si prepara la valigia allora!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •