Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: "Concorsone" per 7563 posti di vicesovrintendente: la truffa è servita!

  1. #1

    Predefinito "Concorsone" per 7563 posti di vicesovrintendente: la truffa è servita!

    Con la pubblicazione della graduatoria finale del "concorsone" (unico nella storia della Polizia di Stato) per 7563 posti da vicesov abbiamo avuto finalmente l'idea della portata mastodontica della più grande truffa legalizzata ai danni dell'intera Polizia di Stato, attuata con il placet di tutti, comprese le compagini sindacali che avrebbero avuto il dovere di vigilare su questo scempio.
    Pur di colmare le quasi 8mila lacune in organico dal 2004 a oggi si è dato il via a un sistema di valutazione "per titoli" che di fatto ha penalizzato ancora una volta la "base" a tutto vantaggio di chi COMUNQUE tra qualche anno se ne andrà in pensione. Una "buonuscita" dai soli vantaggi previdenziali (per chi ci andrà), senza minimamente considerare uno dei dati più allarmanti: quanto dureranno i nuovi "brigadieri" prima di lasciare nuovamente un buco in organico? Un anno? Tre anni?.... Basta vedere l'età anagrafica media dei "vincitori" per capire che parliamo di colleghi che - non me ne vogliano - andando in pensione tra massimo 5 anni hanno scippato il posto a chi avrebbe potuto garantire una maggiore longevità di servizio, con un più duraturo ripiano organico. Cosa succederà adesso? Ammesso che il corso di formazione parta entro un anno (e che tutti i posti vadano a regime entro i prossimi due anni), già durante lo stesso corso di formazione alcuni "vincitori" si vedranno collocare in quiescenza.... ERGO, il sup.min.int si vedrà costretto a correre ai ripari di nuovo. Ma come, visto che la possibilità di scorrimento delle graduatorie è stata impedita da una pronuncia della Cassazione? LOGICO! Indicendo un nuovo concorso!!
    Molti in questi giorni stanno invocando una necessaria riforma delle carriere. Ma se queste sono le premesse, ho idea che tale riforma si risolverebbe nell'ennesima truffa! Di cui personalmente faccio volentieri a meno....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #2
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Kojak,ma con il riordino delle carriere, la truppa non ne gioverà? Cioè è vero che è prevista l'unificazione del ruolo agenti-assistenti con quello dei sovrintendenti?? quindi, la base non potrà progredire tranquillamente,e il tutto senza dover bandire concorsi, o sbaglio?? In più a me sembra che la fregatura l'hanno acchiappata i sovrintendenti, nel senso che, non saranno più "sottufficiali" ma saranno di nuovo ricompresi nel ruolo base....certo, poi avranno comunque un emolumento del 2%.
    Perchè pensi che il riordino, ormai imminente, sia una truffa??

  3. #3
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    non mi esprimo in questa discussione (su concorsone e riordino delle carriere )non perchè non interessato, ANZI...
    semplicemente il fatto che questo sia un forum pubblico non mi consentirebbe di essere sincero nell'esplicare il mio pensiero.

    voglio solo precisare (e questo invece è bene che lo sappiano tutti, perchè è un dato oggettivo inconfutabile) che chi è in polizia da meno di 15 anni ad oggi non ha MAI potuto partecipare ad alcun concorso ad esami per l'accesso alla qualifica di vice-sovrintendente.

    i miei "pari pinguini" che sono invece nell'arma dei carabinieri e nella guardia di finanza, possono concorrere per questo tipo di qualifica ogni anno a partire dal quarto anno di servizio (come prescrive la legge d'altronde, legge che vale anche per la polizia).

    e "loro" sono militari e non hanno i sindacati.

    allora mi chiedo:"a chi giova l'essere sindacalizzati, visto che dall'istituzione sindacale io altro non mi aspetto se non che si batta affinchè le normative vigenti vengano applicate dal datore di lavoro e che quando è necessaria l'interpretazione, che la stessa sia il più possibile a favore del personale?"

    e qui mi fermo...
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  4. #4
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Infatti fatality, credo che la mancata indizione di concorsi interni per sovrintendenti e ispettori sia una porcata. Anche perchè se ne vengono fuori con altrettante porcate come un concorsone da 7.000 e passa posti, con molta gente prossima alla pensione. Ma che ci vuole a bandire un concorso ogni anno, anche se di poche unità, per gli interni. Voi della base fin quando non avverrà il riordino, lo prenderete sempre in quel posto. Quelli che sono andati di lusso sono gli ispettori, perchè per progredire possono fare il loro bel concorso interno e anche pubblico, per commissari.
    Ma, perchè temete che il riordino vi porterà solo danni?? Ve lo chiede uno che fino a poco tempo fa tremava, al solo sentire la parola riordino. Oggi, ci ho fatto l'abitudine,e le speranze di entrare in ps come funzionario le ho quasi sotterrate....causa riordino appunto.

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    Kojak,ma con il riordino delle carriere, la truppa non ne gioverà? Cioè è vero che è prevista l'unificazione del ruolo agenti-assistenti con quello dei sovrintendenti?? quindi, la base non potrà progredire tranquillamente,e il tutto senza dover bandire concorsi, o sbaglio?? In più a me sembra che la fregatura l'hanno acchiappata i sovrintendenti, nel senso che, non saranno più "sottufficiali" ma saranno di nuovo ricompresi nel ruolo base....certo, poi avranno comunque un emolumento del 2%.
    Perchè pensi che il riordino, ormai imminente, sia una truffa??
    Perché se queste sono le premesse, verrà fuori un inevitabile pastrocchio in cui di fatto NESSUNO verrà accontentato.
    C'è troppa gente da accontentare, in un inesorabile "effetto-domino" che renderà impossibile gestire questo mare magnum di progressioni in carriera. Un assistente capo diventa vice sov... allora perché il vice sov non deve diventare vice isp? e perché il vice isp non deve diventare...che cosa??
    Comunque qui si sta discutendo del concorsone. La riforma delle carriere (che ho idea aspetteremo ancora ANNI) ha da venì.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Tra un po' molti andranno in pensione e non verranno sostituiti nè come sovr. nè come ass.
    Doppia fregatura per l'organico complessivo del Corpo.

  7. #7

    Predefinito

    Di più. Alcuni colleghi presenti in graduatoria sono già in pensione con decorrenza gennaio 2015....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Magari a quelli già in pensione li arriverà la nuova quallifica a casa

    Non hanno neanche avuto il tempo di scorrere la graduatoria poverini...

  9. #9

    Predefinito

    In polizia c'é sempre stato un certo assistenzialismo,in passato con il riconoscimento delle dipendenze di patologia da causa di servizio e i relativi benefit ora con l'avanzamento di carriera gli ultimi anni di lavoro. Purtroppo gli stipendi non sono altissimi e le pensioni sono ancora più basse quindi un modo per non rovinare i colleghi lo devono trovare.
    Resta l'amaro in bocca comunque per l'ennesima gestione fallimentare di un concorso positivo in partenza e per la scarsa lungimiranza dimostrata dai nostri Capi.
    Ultima modifica di beppeimpera; 24-07-15 alle 11: 14
    Inferm...Emm no, Vice Revisore Tecnico Infermiere! Per alcuni "Uaaa Merescià!"

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Curiosità mia: queste situazioni (a quanto ho capito non è proprio la prima volta che accadono) solo in PS si sono verificate o che voi sappiate anche nell'Arma o nella GdF si sono mai verificate ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •