Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 118

Discussione: U.O.P.I. - Unità Operative di Pronto Intervento

  1. #81

    Predefinito

    Ok arriva l'intervento, non si capisce bene di che natura, in una città di 50000 abitanti dove vi è una sola volante che arrivata sul posto si trova a fronteggiare un numero imprecisato di terroristi o anche uno armato con arma lunga, la volante deve sigillare la zona nell'attesa arrivino i nocs.
    a questo punto ti trovi a dover fronteggiare armato di pistola e 15 colpi forse a breve 30, un tizio o più con arma lunga che se ti spara 2/3 colpi sul parabrezza blindato lo manda in frantumi, (il 7,65 è bello tosto da fermare).
    Credo che i due colleghi se la vedranno molto brutta.
    Se però la volante arriva sul posto e una volta resasi conto della situazione ha la possibilità di chiedere l'ausilio di personale preposto non concordi che la situazione possa evolversi in maniera diversa?
    La storia ci insegna che i terroristi non si fanno solo saltare in aria ma al contrario vedasi Tunisia, Parigi, Bruxelles, quindi se non muoiono loro continuano a fare danni in giro.
    Non faccio polemica ma avendo svolto diversi incarichi su qualcosa forse posso dire la mia.(si sono stato un volantino, ora sono un celerino ma prima di tutto ero un fuciliere assaltatore).

  2. #82

    Predefinito

    a questo punto ti trovi a dover fronteggiare armato di pistola e 15 colpi forse a breve 30, un tizio o più con arma lunga che se ti spara 2/3 colpi sul parabrezza blindato lo manda in frantumi, (il 7,65 è bello tosto da fermare).
    La risposta è insita nella domanda: ce l'hai nel didietro comunque, anche se sul posto arrivi in 10. Se guardi un qualsiasi filmato degli attacchi terroristici dove sono state usate armi da fuoco (mi viene in mente il primo attacco a Parigi - Charli Hebdo), vedi che questi mangiacarrube sanno fare una sola cosa, e bene: sparare. Guarda la scena in cui sparano alla Volante che arriva...
    Se però la volante arriva sul posto e una volta resasi conto della situazione ha la possibilità di chiedere l'ausilio di personale preposto non concordi che la situazione possa evolversi in maniera diversa?
    Devi averlo, il tempo, di chiedere ausilio.... In ogni caso i danni sono già stati fatti. Tu fai lo scenario più estremo: un attacco conclamato di chiara matrice terroristica. Vedrai invece che le prime segnalazioni pervenute alle forze di Polizia (Parigi in primis) parlavano di generici "colpi di arma da fuoco" e della "presenza di un uomo armato". Di queste segnalazioni in Italia, soprattutto nelle grandi città, ne arrivano quotidianamente. La domanda è sempre quella: chi mandi? La risposta, attualmente, è parimenti la stessa: la Volante.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #83

    Predefinito

    Probabilmente alle UOPI non servono i RAMBO ma persone con caratteristiche psicoattitudinali diverse. A volte bisogna porsi anche qualche domanda prima di autodichiararsi idonei a particolari tipologie di servizio.
    Non capisco, invece, questi continui paragoni VOLANTI - UOPI - NOCS. Non è mica la gara al superpoliziotto dell'anno, sono tipologie di servizio differenti. Indipendentemente dal reparto di appartenenza, se ogni poliziotto fosse bravo almeno la metà di quanto è bravo a polemizzare su tutto....beh allora saremmo la polizia più efficiente di Europa.

  4. #84

    Predefinito

    Non capisco, invece, questi continui paragoni VOLANTI - UOPI - NOCS.
    Non mi pare che qui si stiano facendo PARAGONI.
    Se tu mandi in strada qualcuno senza dargli alcun compito specifico, senza protocolli di intervento, senza possibilità di impiego operativo, quella diventa una risorsa SPRECATA. E guarda che non lo dico io, lo dicono gli stessi UOPI!
    Ti faccio un esempio che è toccato alcuni mesi fa proprio da me: intervento per persona in escandescenze, armata di coltello e asserragliatasi in casa assieme ai familiari. Arriviamo sul posto con tre Volanti, la sala operativa autorizza (su sua personale responsabilità) anche l'arrivo della UOPI. I ragazzi ci hanno dato supporto nel cinturare lo stabile, mentre l'intervento vero e proprio è stato svolto dai sei ragazzi delle "Pantere". A questo aggiungiamo pure la furibonda cazziata che il capoturno della COT si è presto dal Capo di Gabinetto per avere autorizzato un intervento reputato "ordinario". Ovvia la mortificazione per tutti.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #85

    Predefinito

    Complimenti per i colleghi della Volante che hanno proceduto all'arresto e a quelli della UOPI che nonostante tutto si sono prodigati a dare ausilio. Non so quale uopi abbia proceduto ma il problema è che in alcune città di fatti non conoscono le modalità di impiego o per alcuni sono ancora poco chiare.
    Il cot non doveva inviare la uopi su quel tipo di intervento e capisco ed immagino il perché della cazziata.
    A prescindere da ciò, non dovevano cinturare un bel niente al volanti, non ha alcun senso. Però capisco la foga e la voglia di rendersi utili.
    Non si tratta di una risorsa sprecata, va attivata solo in determinate e specifiche situazioni, attivando un certo tipo di protocollo.
    Purtroppo siamo su un forum e alcune procedure non possono essere spiegate nel dettaglio.
    La vera pecca è che in alcune città, a quanto mi pare di capire, non sono ancora chiari alcuni concetti.

  6. #86
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Non mi pare che qui si stiano facendo PARAGONI.
    Se tu mandi in strada qualcuno senza dargli alcun compito specifico, senza protocolli di intervento, senza possibilità di impiego operativo, quella diventa una risorsa SPRECATA. E guarda che non lo dico io, lo dicono gli stessi UOPI!
    Ti faccio un esempio che è toccato alcuni mesi fa proprio da me: intervento per persona in escandescenze, armata di coltello e asserragliatasi in casa assieme ai familiari. Arriviamo sul posto con tre Volanti, la sala operativa autorizza (su sua personale responsabilità) anche l'arrivo della UOPI. I ragazzi ci hanno dato supporto nel cinturare lo stabile, mentre l'intervento vero e proprio è stato svolto dai sei ragazzi delle "Pantere". A questo aggiungiamo pure la furibonda cazziata che il capoturno della COT si è presto dal Capo di Gabinetto per avere autorizzato un intervento reputato "ordinario". Ovvia la mortificazione per tutti.
    Questi racconti mi fanno salire la sindrome di serie B ad un livello allucinante...

  7. #87

    Predefinito

    non dovevano cinturare un bel niente al volanti, non ha alcun senso.
    Il condominio aveva più entrate.
    va attivata solo in determinate e specifiche situazioni
    Quali?
    attivando un certo tipo di protocollo.
    Quale?
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #88

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Il condominio aveva più entrate.

    Quali?

    Quale?
    1) Non importa quante entrate avesse, la uopi non fa questi interventi, le volanti in queste cose se la cavano benissimo da sole. Farla intervenire in uno scenario del genere è solo controproducente.
    2) Non vorrei essere generico ma devo esserlo, interviene in caso di particolari criticità e questo non era il caso.
    3)non vorrei essere brusco ma preferisco essere diretto, il protocollo è classificato riservato e non è di tuo interesse ne di chiunque altro legga questo forum.

  9. #89

    Predefinito

    il protocollo è classificato riservato e non è di tuo interesse ne di chiunque altro legga questo forum.
    Anche io non vorrei essere brusco, ma diretto. Tuttavia sulla classificazione del protocollo e sul fatto che non sia di mio interesse mi limito a dire che non è esattamente così. E sull'argomento possiamo anche chiuderla qui.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #90

    Predefinito

    Non fraintendermi, sei un poliziotto. Certe cose le capisci da te, siamo su un forum e determinate informazioni non possono e non devono essere divulgate. Tra l'altro questo forum ha contenuti visibili anche ad utenti non registrati. Quello che ti posso dire è che ci sono diverse attività che vengono svolte, attività di cui spesso non sono a conoscenza nemmeno i colleghi che lavorano nella stessa Questura. Inoltre ci sono ulteriori novità in arrivo.
    Mi rendo anche conto che la situazione non è la stessa in tutte le città, lo so bene.
    Non voglio offendere nessuno.

Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •