Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 89

Discussione: Polizia e VFP: discussione sui criteri di arruolamento

  1. #61

    Predefinito

    sicuramente voi vfp non avete torto nel dire che avete speso soldi ecc ecc. Ma attenzione! Come diceva giustamente kojac, i vfp1 sono stati creati solo per dare l accontentino a certe persone quindi sbagliamo a credere che sia di vitale importanza per la polizia. Ragazzi sono serio! Il ministero mette a disposizione un anno di tempo per farti diventare poliziotto tra scuola e servizio in prova. Non nego che nell anno da vfp1 si maturi e si impari ad impugnare un arma, ma queste cose le impari anche in quei nove mesi di scuola. E normale che si preferisca far entrare un militare perché è sicuramente più squadrato rispetto ad un ragazzetto che ha appena finito gli studi, ma c'è da tener conto anche del fatto che comunque davvero in polizia ti mettono in riga! Ma non i funzionari, i colleghi stessi!
    Sub Lege Libertas

  2. #62

    Predefinito

    Io non capisco, prima tutti a dire "la maggior parte di quelli che fanno il vfp è perchè vogliono poi entrare nelle FFOO! Ci contaminano! Devono entrare solo quelli che amano le forze armate!!" e adesso invece volete a tutti i costi che rimanga così la situazione....bah
    Comunque non lamentatevi voi vfp perchè almeno se il concorso non lo superate un lavoro e un luogo dove stare continuate ad avercelo un civile magari disoccupato o un giovane ragazzo che ha appena finito gli studi poi non sa dove andare.

    Ho una domanda: ma dopo il 2018 i concorsi si apriranno al 100% o si chiuderanno di nuovo? Non ho ben capito scusate

  3. #63
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ___POLIZIA___ Visualizza Messaggio
    sicuramente voi vfp non avete torto nel dire che avete speso soldi ecc ecc. Ma attenzione! Come diceva giustamente kojac, i vfp1 sono stati creati solo per dare l accontentino a certe persone quindi sbagliamo a credere che sia di vitale importanza per la polizia. Ragazzi sono serio! Il ministero mette a disposizione un anno di tempo per farti diventare poliziotto tra scuola e servizio in prova. Non nego che nell anno da vfp1 si maturi e si impari ad impugnare un arma, ma queste cose le impari anche in quei nove mesi di scuola. E normale che si preferisca far entrare un militare perché è sicuramente più squadrato rispetto ad un ragazzetto che ha appena finito gli studi, ma c'è da tener conto anche del fatto che comunque davvero in polizia ti mettono in riga! Ma non i funzionari, i colleghi stessi!
    La cosa bella è che stiamo paradossalmente dicendo la stessa cosa.. cioè io mi domando proprio in virtù di quello che tu dici perchè lasciare allora il vfp1? Perchè pensare ORA a questa genialata quando ci sono migliaia di ragazzi che hanno fatto, magari anche contro voglia il vfp, SOLO per avere accesso ai posti riservati? Prima li fate entrare, gli proibite di studiare, prendere corsi e titoli in pace e alla fine gli togliete anche quelle due [edit] che gli avete riservato?? E' questo quello che cerco di dire.. mi sta bene che tutto il resto sia pubblico.. anche perchè tutti i concorsi per sottofficiali e ufficiali sono pubblici.. ma ALMENO AGENTI.. almeno il gradino più basso lasciatecelo dopo che si avete vincolato a fare questo per averne accesso!
    Ultima modifica di Kojak; 19-06-15 alle 17: 46 Motivo: turpiloquio

  4. #64

    Predefinito

    Vedete, quando mi arruolai io c'erano le scuole allievi in cui l'ausiliario di leva faceva 4 mesi di corso sotto capocchia a un paio di Tenenti dell'Esercito che ne curavano l'inquadramento formale e la disciplina, poichè comunque eri un "najone" prestato alla Polizia. Se per un qualsiasi motivo (e ci voleva poco....) venivi dimesso dal corso, c'era ad attenderti proprio l'esercito!
    Dopo il corso venivi mandato 99 su cento ai Reparti Mobili, vera grande palestra di vita! Io ho avuto l'onore di essere assegnato al 2° Reparto Celere di Padova (guai a chiamarlo Reparto Mobile!!) ove la gerarchia partiva già con gli ausiliari di un corso più vecchi. L'agente effettivo e l'agente scelto erano il massimo con cui ti potevi rapportare. L'Assistente e - vivaddio! - l'Assistente Capo erano la Via, la Verità e la Vita! Di parlare direttamente con un sottufficiale non se ne parlava nemmeno! Qualcosa cambiava (ma non troppo) con l'anno da agente ausiliario trattenuto. Non eri più un najone e avevi sotto capocchia i nuovi "pinguini" appena arrivati.
    In questi due anni da agente ausiliario capivi come girava la baracca. E se non lo capivi, al corso per effettivo manco ci arrivavi. In questo aveva potere di vita o di morte il comandante di compagnia. Poi c'erano altri 4 mesi di corso, con esami e tutte cose. Arrivavi a ricevere il tesserino da agente effettivo che sapevi benissimo quanto ti era costato!
    Ecco. Io ripristinerei proprio questo genere di formazione: propedeutico per la Polizia.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #65
    Sergente L'avatar di beip
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    344

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Per esperienza personale posso dire che il grosso svantaggio delle assunzioni attraverso il VFP è stato l'inevitabile innalzamento dell'età media di arruolamento in Polizia. E di questo francamente non ne avevamo bisogno. Un agente a 18/20 anni offre determinate garanzie; a 30 molte meno: vuol dire che sarà assistente a 40 anni, assistente capo a 45.... Abbiamo bisogno di gente GIOVANE poichè l'età media al nostro interno si è alzata a livelli molto pericolosi.
    Esatto come ho detto in precedenza tutto questo è stato fatto per agevolare i ragazzi più giovani! Comunque ora noi siamo penalizzati perché fino ad oggi abbiamo seguito le "regole" di reclutamento per le forze iniziali! Io alle visite. Vfp1 glie lo dissi tranquillamente alla psicologa.,.sono qua per la PDS e siccome è l unico modo per e tare eccomi qua! Sai cosa è stata la sua risposta? Apprezzo l onestà!! Poi vabbè idoneo 1 volta idoneo sempre a meno che non ti rompi gambe ecc..un altra cosa alla quale non hanno fatto ancora i conti i vari capoccioni, e che c è mezza Italia senza un lavoro e i laureati disoccupati aumentano! A mio parare il problema dell età non lo risolvono così perché sicuramente si darà punteggio in più a chi possiede una laurea...quindi 20 enni e 18 anche se fanno 80/80 sono fuori dai giochi...parlai con un maresciallo dei CC il quale si trovò in enorme difficoltà a dare ordini ai nuovi appuntati laureati...se ne accorgeranno quando avranno una sfilza di "dottori in" per fare il poliziotto ci vuole anche un po' di ignoranza...credo correggetemi se sbaglio!

  6. #66
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xWolfx Visualizza Messaggio
    Io non capisco, prima tutti a dire "la maggior parte di quelli che fanno il vfp è perchè vogliono poi entrare nelle FFOO! Ci contaminano! Devono entrare solo quelli che amano le forze armate!!" e adesso invece volete a tutti i costi che rimanga così la situazione....bah
    Comunque non lamentatevi voi vfp perchè almeno se il concorso non lo superate un lavoro e un luogo dove stare continuate ad avercelo un civile magari disoccupato o un giovane ragazzo che ha appena finito gli studi poi non sa dove andare.

    Ho una domanda: ma dopo il 2018 i concorsi si apriranno al 100% o si chiuderanno di nuovo? Non ho ben capito scusate
    Ahahaha xWolfx.. mi sa che sei troppo giovane! Ci lamentiamo e come "noi VFP" perchè finito l'anno da VFP, ti prendi il sacco, il bastone e te ne vai chiudendoti la porta dietro e AMEN. Sei a ZERO. Altro che lavoro... e comunque credo sia più logico che un ragazzo che ama la Poizia entri in polizia perchè motivato,determinato ecc ecc, rispetto ad uno che dice.. "bhaaa.. non c'è un [edit].. ora provo in polizia tanto li so tutti ignoranti anche se mi fa schifo so soldi!"
    Ultima modifica di Kojak; 19-06-15 alle 17: 50 Motivo: turpiloquio

  7. #67
    Sergente L'avatar di beip
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    344

    Predefinito

    Speriamo che cercheranno di smaltire i vfp nelle forZe dell ordine...(premetto che io lavoro faccio l idraulico e crisi o non crisi il tubo si rompe) guadagno anche bene non mi lamento...ma non mi farò mai pace se non entro in PDS...grrr Ahhaha :-)

  8. #68

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xWolfx Visualizza Messaggio
    Io non capisco, prima tutti a dire "la maggior parte di quelli che fanno il vfp è perchè vogliono poi entrare nelle FFOO! Ci contaminano! Devono entrare solo quelli che amano le forze armate!!" e adesso invece volete a tutti i costi che rimanga così la situazione....bah
    Comunque non lamentatevi voi vfp perchè almeno se il concorso non lo superate un lavoro e un luogo dove stare continuate ad avercelo un civile magari disoccupato o un giovane ragazzo che ha appena finito gli studi poi non sa dove andare.

    Ho una domanda: ma dopo il 2018 i concorsi si apriranno al 100% o si chiuderanno di nuovo? Non ho ben capito scusate
    In verità non mi piace molto ciò che scrivi. Nulla di personale per carità sfatiamo il mistero che la gente fa domanda nelle FFOO solo per avere uno stipendio fisso. Vero fa gola a tutti, anche agli appassionati, ma chi sarebbe così stupido da rischiare la vita per una causa a cui non crede e non tiene?! E poi chi fa vfp1 guarda che non ha il posto fisso! Anzi, dopo 12 mese torna ad essere disoccupato come un eventuale civile. Ovvio avrà più opportunità lavorative ma si porrà comunque alla sua stessa base (di un civile parlo).
    Poi per il cambiare le cose, noi non possiamo fare nulla! La costituzione sancisce che la sovranità spetta al popolo, ma di sovrano abbiamo ben poco per quanto riguarda le decisione a tal riguardo. Forse le petizione aiuterebbero, ma basti pensare che neanche gli INV ai tempi hanno avuto la volontà di riunirsi tutti e andare al TAR!!!! Gli italiani, me compreso, sono tutti poveri bamboccioni. Ehehehe
    Sub Lege Libertas

  9. #69
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Vedete, quando mi arruolai io c'erano le scuole allievi in cui l'ausiliario di leva faceva 4 mesi di corso sotto capocchia a un paio di Tenenti dell'Esercito che ne curavano l'inquadramento formale e la disciplina, poichè comunque eri un "najone" prestato alla Polizia. Se per un qualsiasi motivo (e ci voleva poco....) venivi dimesso dal corso, c'era ad attenderti proprio l'esercito!
    Dopo il corso venivi mandato 99 su cento ai Reparti Mobili, vera grande palestra di vita! Io ho avuto l'onore di essere assegnato al 2° Reparto Celere di Padova (guai a chiamarlo Reparto Mobile!!) ove la gerarchia partiva già con gli ausiliari di un corso più vecchi. L'agente effettivo e l'agente scelto erano il massimo con cui ti potevi rapportare. L'Assistente e - vivaddio! - l'Assistente Capo erano la Via, la Verità e la Vita! Di parlare direttamente con un sottufficiale non se ne parlava nemmeno! Qualcosa cambiava (ma non troppo) con l'anno da agente ausiliario trattenuto. Non eri più un najone e avevi sotto capocchia i nuovi "pinguini" appena arrivati.
    In questi due anni da agente ausiliario capivi come girava la baracca. E se non lo capivi, al corso per effettivo manco ci arrivavi. In questo aveva potere di vita o di morte il comandante di compagnia. Poi c'erano altri 4 mesi di corso, con esami e tutte cose. Arrivavi a ricevere il tesserino da agente effettivo che sapevi benissimo quanto ti era costato!
    Ecco. Io ripristinerei proprio questo genere di formazione: propedeutico per la Polizia.
    Cavolo.. la celere.. pagherei per entrare li porca miseria! La mia ambizione sarebbe quella.. speriamo di farcela guarda.
    Ultima modifica di Matteuzzo; 19-06-15 alle 17: 56

  10. #70

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beip Visualizza Messaggio
    ...se ne accorgeranno quando avranno una sfilza di "dottori in" per fare il poliziotto ci vuole anche un po' di ignoranza...credo correggetemi se sbaglio!
    Questo è un luogo comune che mi sento di sfatare. Oggi il poliziotto non è più "zappa e piccone" come quarant'anni fa. La figura altamente professionale che si è andata delineando negli ultimi anni la dobbiamo proprio all'innalzamento del livello culturale del personale. L'"ignoranza" cui fai riferimento è invece un'altra cosa: è la capacità di adattamento alle varie situazioni operative che capiteranno. E a volte per parlare con una "zolla" devi comportarti da zolla!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •