Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 89

Discussione: Polizia e VFP: discussione sui criteri di arruolamento

  1. #31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ___POLIZIA___ Visualizza Messaggio
    Ti dice qualcosa la leva? E se si, secondo te chi partiva per la leva? E quelli che partivano quando tornavano cosa erano?
    Probabilmente sono io che non capisco....
    Prima del 2005 chi entrava in Polizia sfruttava la corsia preferenziale del servizio ausiliario. Quindi non si trattava di ex militari, ma di burbe. Il servizio ausiliario incorporava una media di 3200 agenti l'anno, mentre il corso direttamente per effettivi (riservato a chi aveva già fatto il militare e che però usciva abbastanza sporadicamente) ne incorporava meno della metà. Quindi?
    Ultima modifica di Kojak; 19-06-15 alle 15: 16
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #32
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteuzzo Visualizza Messaggio
    NOn è questione di gelosia.. è questione di principi! Io ho fatto anni di sacrifici, ho speso soldi e tempo per corsi e cose varie per aver accesso a quella "riserva" di posti per i militari. Se potevo entrare da civile 1: non mi sarei arruolato, dato che se posso accedere da civile il VFP1 non ha motivo di esistere! E' solo una perdita di tempo e soldi per lo stato 2: avrei "comodamente" acquisito i titoli che ho a casa, e avendo tempo ne avrei presi anche altri 3: mi sarei messo a studiare con criterio per qualsiasi concorso dato che a me militare, è consentito fare solo UNO dei concorsi esterni. Quindi altro che gelosia e [edit] varie.. non è proprio corretto!
    Ah il VFP1 non ha più motivo di esistere ora? Ma come era piena la caserma il giorno che sono andato a visita io di gente che non sognava altro che l'Esercito e ora che nelle FFOO non serve più il volontario quest'ultimo non ha più senso di esistere ?

    Scommetto che allo psicologo quando ti ha chiesto il motivo del tuo arruolamento gli hai detto in faccia quello che hai appena scritto vero? E cioè "voglio arruolarmi per entrare solo nelle FO perchè il resto è tutta una bella perdita di tempo" vero?

    E' strano è vero ma in tutti i paesi più evoluti le forze di Polizia e le forze Armate poco hanno in comune e giustamente anche.
    Ultima modifica di Kojak; 19-06-15 alle 15: 21

  3. #33

    Predefinito

    Ecco la dimostrazione della schizofrenia di questo sistema di arruolamenti...
    Fino al 2005 c'era la naja obbligatoria: quindi, o così o pomì la dovevi fare
    Dal 2005 nasce il servizio "professionistico" dell'esercito, strada obbligatoria per entrare nelle FF.P.: e allora TUTTI con la smania del grigioverde (basta vedere i topic storici di questo forum)
    Adesso: il VFP non servirà più, quindi dagli addosso al VFP!
    Siamo proprio italiani.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #34
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Io non sono stato nell'esercito intanto..
    E poi io allo psicologo ho detto la verità! Per me il VFP1 è un trampolino di lancio per un qualcosa di definitivo, perchè è questo il vfp1! Un anno di prova.. un esperienza che ti fa crescere e che in teoria ti dovrebbe aprire delle strade. Bene.. se adesso tolgono la riservata per questi concorsi che senso ha?? Quale strada dovrei scegliere? Quella del vfp4?? E dopo i 4 anni?? TI buttano di nuovo fuori come parecchi amici che conosco? Il VFP1 è un anno.. non è una sistemazione a vita! A meno che tu ti vuoi fermare qui! Ma considera che fatti 25 anni non lo puoi più fare. E dove vai poi?
    Perciò se io posso fare gli stessi concorsi che può fare un militare, che senso ha partire per vfp??

  5. #35
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Ma addosso a che?? Guarda che io ho fatto il vfp!!!! Dico solo che per come andranno le cose, se un civile ha accesso agli stessi concorsi che erano riservati a me, perchè devo partire?? Perchè devo fare sacrifici e studiare la notte quando posso comodamente stare a casa e unire utile al dilettevole?? Non trovo sia giusto dare ad un civile la possibilità di partecipare a tutti i concorsi nelle forze armate. Perchè diciamocelo palesemente.. un civile che non ha fatto il vfp1 parteciperà a questi concorsi per disperazione non avendo altro e non per passione nel portare una divisa. Probabilmente l'ironia della sorte vedrà un ACAB in divisa piuttosto che un amante delle forze dell'ordine e del proprio paese!

  6. #36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beip Visualizza Messaggio
    Ci hanno graziato? Ahhahaha hanno graziato VOI! La legge prevedeva i concorsi riservati solo ai vfp fino al 2020! Dopo la medesima data avrebbero potuto fare ció che volevano...ti ricordo che prima dei vfb vfa ecc...c era la leva! Quindi tutti erano militari in congedo...
    I capoccioni si sono resi conto che con tutto il vario ieter a 18 /19 anni è praticamente impossibile entrare nelle forze dell'ordine! Ci sono miglia di ragazzi compreso me che hanno speso: soldi per i vari brevetti i quali in PDS non me ne valutano 1!! Anni perché dal 2009 la media dei punti per entrare in qualità di vfp1 era ed è tuttora elevata! Quindi ci sono tantissimi ragazzi che sono stati idonei non in graduatoria per diversi anni! Compreso il sottoscritto 3 anni inv! È da quando ho 18 anni che inoltravo la domanda ! Ora a 24 anni quasi 25 mi ritrovo anzi ci ritroviamo quasi esclusi!! Per cortesia va...ci hanno graziato...comunque scusatemi non voglio aprire un dibattito tanto ormai è fatta la frittata..giustamente i civili la pensano in un modo i militari o ex in un altro...la cosa domande che mi tormente è questa:come mai chi ha 24 /26 anni giù di la...non si è arruolato prima? Come molti di noi che hanno fatto questo sacrificio per rincorrere un sogno passione chiamiamola come vogliamo...a 26 anni si sono svegliati? Si voglio entrare in PDS...capisco e comprendo un 18 enne o 19 enne il quale voglia entrare e coglie l occasione..
    Capisco la tua rabbia fidati! E il mio "siete stati graziati" voleva essere inteso come "non lamentatevi se verrete considerati a parte!" Il fatto che abbiano ridotto il lasso di tempo fino a fine 2015 non è una colpa di certo dei civili! Non è stata fatta una petizione!! Hanno riaperto ai civili perché il vfp1 ormai ha troppi costi. Ribadisco che è giusto distinguere voi militari da noi civili.
    Sub Lege Libertas

  7. #37
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteuzzo Visualizza Messaggio
    Io non sono stato nell'esercito intanto..
    E poi io allo psicologo ho detto la verità! Per me il VFP1 è un trampolino di lancio per un qualcosa di definitivo, perchè è questo il vfp1! Un anno di prova.. un esperienza che ti fa crescere e che in teoria ti dovrebbe aprire delle strade. Bene.. se adesso tolgono la riservata per questi concorsi che senso ha?? Quale strada dovrei scegliere? Quella del vfp4?? E dopo i 4 anni?? TI buttano di nuovo fuori come parecchi amici che conosco? Il VFP1 è un anno.. non è una sistemazione a vita! A meno che tu ti vuoi fermare qui! Ma considera che fatti 25 anni non lo puoi più fare. E dove vai poi?
    Perciò se io posso fare gli stessi concorsi che può fare un militare, che senso ha partire per vfp??

    Ma su questo sono d'accordo, è assurdo tutto l'attuale sistema di arruolamento sia nelle forze di Polizia che nelle forze Armate, nelle prime stanno cominciando a stufarsi e hanno aperto metà ai civili e metà ancora ai VFP, nelle FA non lo so ma lo dico da sempre in altre discussioni che il sistema VFP1 + VFP4 è totalmente incerto per un giovane ma credimi che mi è sempre moltissime volte stato risposto che è giusto cosi, che le nostre FA hanno bisogno di persone giovani con il minimo esborso economico per addestrarli e mantenerli e che non ci siano problemi a mandarli via. Potrebbe andare comunque bene nelle FA un discorso del genere ma nelle FO è quasi l'opposto e cioè serve personale mediamente giovane ma sicuro.

    Ma ti dirò di più fantasticando lo ammetto io avrei fatto da subito i concorsi aperti a tutti istituendo un "VFP1 Polizia, CC ecc" una sorta di vecchio ausiliario ma va beh.

    Il VFP1 sarà la strada da seguire per chi come in questi anni ne sono state piene le caserme ha il sogno delle FA, semplice e anzi non si avranno posti occupati da chi realmente delle FA non gli interessa un tubo.

    Citazione Originariamente Scritto da Matteuzzo Visualizza Messaggio
    Ma addosso a che?? Guarda che io ho fatto il vfp!!!! Dico solo che per come andranno le cose, se un civile ha accesso agli stessi concorsi che erano riservati a me, perchè devo partire?? Perchè devo fare sacrifici e studiare la notte quando posso comodamente stare a casa e unire utile al dilettevole?? Non trovo sia giusto dare ad un civile la possibilità di partecipare a tutti i concorsi nelle forze armate. Perchè diciamocelo palesemente.. un civile che non ha fatto il vfp1 parteciperà a questi concorsi per disperazione non avendo altro e non per passione nel portare una divisa. Probabilmente l'ironia della sorte vedrà un ACAB in divisa piuttosto che un amante delle forze dell'ordine e del proprio paese!

    Comincio a credere che non sai poi molto di quello che parli.

    "Un civile che non ha fatto il VFP1 parteciperà per disperazione"?? E chi non rientrava in graduatoria o non aveva soldi da spendere in brevetti perchè deve dire ciao al proprio sogno ?

    Perchè al VFP1 non hai mai trovato persone che lo hanno fatto "per disperazione" ?

    Ma dai...
    Ultima modifica di ValerMic; 19-06-15 alle 15: 41

  8. #38
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ___POLIZIA___ Visualizza Messaggio
    Capisco la tua rabbia fidati! E il mio "siete stati graziati" voleva essere inteso come "non lamentatevi se verrete considerati a parte!" Il fatto che abbiano ridotto il lasso di tempo fino a fine 2015 non è una colpa di certo dei civili! Non è stata fatta una petizione!! Hanno riaperto ai civili perché il vfp1 ormai ha troppi costi. Ribadisco che è giusto distinguere voi militari da noi civili.
    Concordo pienamente ma ci credo poco che succederà.. e così come dicevo su, io che combatto per entrare in polizia perchè AMO questa forze dell'ordine, mi vedrò magari poi scavalcato dal civile raccomandato che fino al giorno prima era un acab ma è disoccupato...

  9. #39
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteuzzo Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente ma ci credo poco che succederà.. e così come dicevo su, io che combatto per entrare in polizia perchè AMO questa forze dell'ordine, mi vedrò magari poi scavalcato dal civile raccomandato che fino al giorno prima era un acab ma è disoccupato...

    Beh visto il tono mettila anche all'inverso: un civile che magari sta frequentando l'università potrebbe essere scavalcato da chi stava nelle caserme a perdere tempo (perdere tempo lo hai scritto tu sopra)

  10. #40
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Valer ti fanno passare la voglia di tutto.. quest anno al vfp4 in marina c'erano 22 posti e non so quanti mila candidati. La media è altissima e anche fare un errore è rovinoso. Perciò io penso che anche chi come me ama l'esercito o altre cose, quando si arriva ad una certa età non hai più tempo e voglia di fare il vfp. Perciò ti sposti su qualcosa sulla stessa lunghezza d'onda ma che ti consente di concretizzare il tuo futuro. Perciò leggi quei bei bandi.. 650 agenti li, 500 la 300 li. Insomma fare il poliziotto se pur non è il soldato si ci avvicina molto. Puoi lavorare nei centinaia di reparti speciali ecc ecc ed ecco che li incoraggiato da tutte ste cose provi! I posti son pochi ma sono RISERVATI a gente come te che bene o male ha le stesse tue caratteristiche. Aprire il bando anche ai civili significa passare da 20.000 a 40.000 domande sempre per gli stessi posti. Quindi a parità di condizioni io non trovo più la logica nel tenere in vita il VFP1.. fate la leva, obbligate TUTTI a fare un anno come una volta. Poi chi vuol restare continua altrimenti nulla!

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •