Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 89 di 89

Discussione: Polizia e VFP: discussione sui criteri di arruolamento

  1. #81
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xWolfx Visualizza Messaggio
    Ma dopo il 2018 i concorsi si chiuderanno di nuovo o si apriranno al 100% ai civili?
    Non avrebbe molto senso richiuderli, la 226/2004 credo che dopo il 2020 (limite diminuito al 2016 quest'anno per le FFOO) non prevedeva nulla nel senso che si doveva rimetter mano al "sistema" per eventualmente confermare il sistema VFP o modificarlo/eliminarlo (riferito ovviamente per ciò che concerne l'arruolamento nelle tre forze armate).

    E' chiaro che con l'apertura ai civili l'arruolamento nelle forze di Polizia sarà una cosa completamente diversa dall'arruolamento nelle forze Armate quindi potranno fare un po "come gli pare" e l'apertura sarà al 100% dal 2018.

    Se consideriamo che la stessa legge letteralmente ha solo "sospeso il servizio di leva fino al 1 Gennaio 2020" e non (come molti credono) abolito del tutto, gli scenari potrebbero essere molteplici. Ovviamente sia chiaro non sto dicendo che verrà ripristinata la naja però prima o poi dovranno rimettere mano al sistema.
    Ultima modifica di ValerMic; 23-06-15 alle 12: 03

  2. #82
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    (Aggiorno il mio post sopra per limite superato)

    In ottica futura c'è da dire questo: o si fa una vera e propria riforma dell'apparato forze dell'ordine / forze Armate o qualcosa prima o poi smetterà di funzionare. Mi spiego: le forze Armate per la loro stessa natura hanno bisogno di molto personale "giovane" / soldati semplici che generali. Fino ad oggi il sistema attuale (sbagliato secondo me) permetteva a chi non riusciva a trasformarsi in servizio permanente (VFP4) di avere accesso alle FFOO come ripiego. Con quest'ultime che hanno aperto ai civili un VFP4 a 27/28 anni suonati che non riuscisse a entrare in servizio permanente non ha più neanche questa possibilità e quindi o rimane tutto cosi in stile made in Italy o dovranno inventarsi qualcosa di serio perchè mentre fino ad oggi il cammino VFP1 > VFP4 era secondo me molto incerto ma comunque c'era la possibilità riservata esclusivamente a loro di tentare i concorsi nelle forze di Polizia oggi non c'è più neanche questo. Con i tempo che corrono non è bello tornare a casa dopo anni di VFP1/VFP4 a 30 anni e passa.

    Sono curioso (e spero di si) se finirà automaticamente l'illogicità introdotta nel 2010 dall nuovo ordinamento militare dei VFP4 interforze
    Ultima modifica di ValerMic; 23-06-15 alle 12: 19

  3. #83

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    (Aggiorno il mio post sopra per limite superato)

    In ottica futura c'è da dire questo: o si fa una vera e propria riforma dell'apparato forze dell'ordine / forze Armate o qualcosa prima o poi smetterà di funzionare. Mi spiego: le forze Armate per la loro stessa natura hanno bisogno di molto personale "giovane" / soldati semplici che generali. Fino ad oggi il sistema attuale (sbagliato secondo me) permetteva a chi non riusciva a trasformarsi in servizio permanente (VFP4) di avere accesso alle FFOO come ripiego. Con quest'ultime che hanno aperto ai civili un VFP4 a 27/28 anni suonati che non riuscisse a entrare in servizio permanente non ha più neanche questa possibilità e quindi o rimane tutto cosi in stile made in Italy o dovranno inventarsi qualcosa di serio perchè mentre fino ad oggi il cammino VFP1 > VFP4 era secondo me molto incerto ma comunque c'era la possibilità riservata esclusivamente a loro di tentare i concorsi nelle forze di Polizia oggi non c'è più neanche questo. Con i tempo che corrono non è bello tornare a casa dopo anni di VFP1/VFP4 a 30 anni e passa.

    Sono curioso (e spero di si) se finirà automaticamente l'illogicità introdotta nel 2010 dall nuovo ordinamento militare dei VFP4 interforze
    Tutta l'Italia è così, ormai in qualsiasi lavoro che fai c'è il famoso "contratto a progetto". Dopo 3-4 mesi sei fuori e ti devi trovare un altro lavoro e così via fino alla morte. Bisognerebbe aggiustare tutto il Paese altro che

  4. #84
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    27/28 anni suonati
    Eh noi vecchiacci [edit staff] di 28 anni...
    Ultima modifica di Kojak; 23-06-15 alle 19: 29 Motivo: turpiloquio

  5. #85

    Predefinito

    ragazzi ripropongo la domanda. A settembre parto per il VFP1 Esercito ..nel caso dovesse uscire il concorso per Agente posso omettere di aver frequentato l'esercito o è obbligatorio ? (questo discorso vale sopratutto se entro il 2018 non dovessi entrare in Polizia dato che ci sarà una maggiore aliquota riservata ai civili).

  6. #86

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hamilton Visualizza Messaggio
    ragazzi ripropongo la domanda. A settembre parto per il VFP1 Esercito ..nel caso dovesse uscire il concorso per Agente posso omettere di aver frequentato l'esercito o è obbligatorio ? (questo discorso vale sopratutto se entro il 2018 non dovessi entrare in Polizia dato che ci sarà una maggiore aliquota riservata ai civili).
    Fino a quando non usciranno i nuovi bandi di concorso con i relativi regolamenti è impossibile rispondere. In ogni caso, se anche ometti di avere fatto il VFP non ti preoccupare.... lo verremo comunque a sapere!!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #87

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hamilton Visualizza Messaggio
    ragazzi ripropongo la domanda. A settembre parto per il VFP1 Esercito ..nel caso dovesse uscire il concorso per Agente posso omettere di aver frequentato l'esercito o è obbligatorio ? (questo discorso vale sopratutto se entro il 2018 non dovessi entrare in Polizia dato che ci sarà una maggiore aliquota riservata ai civili).
    Cioè io vorrei sapere il senso più che altro di questa cosa.....ma scusa se sei convinto che saranno maggiori le aliquote per i civili non partire nell'esercito! Risparmia quel posto per un ragazzo che vuole andarci e tu farai quello che vuoifare davvero...poi se non riesci ad entrare in questo paio di anni resterai con il rammarico di aver fatto l'esercito e che potrai partecipare per aliquote minori..e poi inutile fare la sciocchezza di non dichiarare la verità... Apparte che non è un dettaglio essere un militare(in congedo o in servizio) ma è anche perseguibile per legge dichiarare il falso....

  8. #88

    Predefinito

    Però il primo bando dovrebbe essere un 50 e 50 quindi in teoria hai le stesse probabilità come civile che come vfp1

  9. #89
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Ci saranno però molti(ma molti) più civili a concorrere dei vfp1
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •