Pagina 16 di 27 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 269

Discussione: Il fenomeno migratorio verso l'Italia

  1. #151
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Iker,
    Inoltre premettendo che NON voglio fare flame ti scongiuro quando scrivi qualcosa di documentarti e non di buttar li frasi tanto per del tipo "andiamo a prendere gente a caso"
    quando scrivo qualcosa, mi sono sempre documentato abbastanza per poter scrivere qualcosa sull'argomento. Potrà essere qualcosa di non condivisibile o di sbagliato, ma non è mai qualcosa su cui non mi sono documentato. Se ho scritto "andiamo a prendere gente a caso", non è perché non sappia che, per esempio, per decidere chi avesse o no diritto di essere trasportato, non si sia espresso l'UNHCR. So che quando i C130 si sono fermati all'aeroporto, i piloti non hanno urlato: "chi prima arriva, prima alloggia!".
    Sicuramente c'è stata una procedura, probabilmente anche complessa, e tutto si sarà senz'altro svolto con tutti i crismi della nostra legalità.

    Il punto è che, alla fin fine, sono convinto tutto ciò abbia lo stesso risultato dell'aver preso persone a caso e che, in fondo, si siano di fatto prese persone a caso. L'UNHCR ha individuato persone che si trovano in condizioni di particolare fragilità e, in base a questo criterio, è stato deciso che costoro avessero diritto e titolo per essere trasportate qua dai nostri aerei militari. Ecco: io affermo che andare in Africa, individuare persone in situazioni di "particolare fragilità" e trasportarle qua sia, in pratica, prendere persone a caso. E ti dirò di più: se questo è il criterio, si dovrebbe fare MOLTO MA MOLTO di più. Ed è esattamente ciò che molti vorrebbero. Ed è ciò che io non voglio.

    comunque:

    "Siamo arrivati troppo tardi a porre" lo Ius soli come centrale in questa legislatura. Ma è una riforma necessaria, che deve restare all’ordine del giorno del Paese" - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/art...4940ebce5.html
    che sia necessaria, lo dice Minniti. E' la sua opinione personale. Lui sarà anche Ministro, ma non sta scritto da nessuna parte che la sua opinione abbia un qualche valore superiore. Sui motivi per essere contrari allo IUS SOLI, se n'è già parlato abbastanza.
    A tal proposito, riesprimo nuovamente le mie argomentazioni, perché ho un copia-incolla a portata di mano:

    Si afferma che trattasi di "ius soli temperato", ma in realtà, non è per niente temperato.

    Lo ius soli "temperato" suggerito nella legge presentata prevede che un bambino nato in Italia diventi automaticamente italiano se almeno uno dei due genitori si trova legalmente in Italia da almeno 5 anni. Se il genitore in possesso di permesso di soggiorno non proviene dall’Unione Europea, deve aderire ad altri tre parametri:
    – deve avere un reddito non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale;
    – deve disporre di un alloggio che risponda ai requisiti di idoneità previsti dalla legge;
    – deve superare un test di conoscenza della lingua italiana.

    Ebbene, a parte il fatto che 5 anni sono troppo pochi, ma poi tutto ciò è concettualmente sbagliato: si creerebbe il paradosso di una famiglia in cui il bambino è cittadino e i genitori no. E' palesemente assurdo. Ed inoltre, se basta che uno dei 2 genitori abbia il permesso di soggiorno permanente da almeno 5 anni, se allora l'altro genitore fosse un clandestino, che facciamo, ci teniamo il bambino che è cittadino e uno dei due genitori lo rimpatriamo?

    E' ovvio che si tratta di una legge "Cavallo di T roia" atta a spianare la strada ad una futura "Cittadinanza" in massa anche ai genitori.

    L’altra strada per ottenere la cittadinanza è quella del cosiddetto "ius culturae", e passa attraverso il sistema scolastico italiano. Potranno chiedere la cittadinanza italiana i minori stranieri nati in Italia o arrivati entro i 12 anni che abbiano frequentato le scuole italiane per almeno cinque anni e superato almeno un ciclo scolastico (cioè le scuole elementari o medie).

    E sarebbe questo lo "ius soli temperato"? Se il requisito per ottenere la Cittadinanza è superare un ciclo di studi, vale a dire la scuola primaria, allora tanto vale darla a prescindere alla nascita! E' veramente un criterio RIDICOLO. E non solo è ridicolo, ma è anche estremamente pericoloso, che creerebbe grandissima confusione nel mondo scolastico, nonché situazioni potenzialmente pericolose per gl'insegnanti. Infatti, la scuola perderebbe il suo principale scopo formativo, per diventare per molti immigrati un mezzo per ottenere uno scopo politico. Cosa rischierebbe un insegnante che desse dei brutti voti, minacciando così la possibilità che il bambino possa ottenere la Cittadinanza? Come reagirebbero i genitori, che vedono nella Cittadinanza del bambino uno strumento efficace per fare "leva" e ottenere a loro volta la Cittadinanza? E infine, se questo criterio si applica anche ai minori arrivati in Italia entro i 12 anni e non solo a chi è nato in Italia, questo ius soli in pratica non è temperato, ma è potenziato!


    "Sei mesi fa, quando l’Italia ha visto approdare in un solo giorno 26 navi cariche di migranti, nessuno ci avrebbe creduto. Invece, dopo aver contenuto i flussi,...
    creduto... a cosa? Vedi, il fatto che ci sia stato l'autunno e poi l'inverno, non è un dettaglio. Un conto è attraversare il mare d'estate, un conto è d'inverno. Le navi delle ONG continuano ad incrociare NIENTE fa concretamente pensare che il flusso di profughi sarà sensibilmente minore quando sarà primavera. E certo non vedo un possibile nesso tra il "corridoio umanitario" di Minniti e la diminuzione degli arrivi. Qual è dunque la logica sottesa? Forse che le migliaia/milioni di persone che aspettano di riversarsi in Italia dicano: "Oh bella! Io non corrispondo ai criteri dell'UNHCR, non ci provo neanche!". Ma poi... QUALI sono i criteri dell'UNCHR per stabilire chi vince il biglietto per il C130??? BOH!
    Ora, magari sarò strano io, avrò una logica marziana... ma secondo me, sapere che c'è anche solo la POSSIBILITA' di essere trasportati con i C130 senza passare dagli scafisti e dal Mediterraneo, è una cosa che AUMENTERA' la gente che si riverserà in Libia. Soluzione? andiamo in Niger ad addestrare le forze nigerine. Perché, incredibilmente - colpo di scena - si scopre che il problema di tutto, è che le "forze di sicurezza" nigerine non sono sufficientemente addestrate! In sintesi: da una parte addestreremo i nigerini per non far arrivare in Libia i "migranti", dall'altra trasporteremo dalla Libia in Italia i "migranti" in base all'arbitrio dell'UNHCR. Neanche daremo la caccia ai trafficanti con lo scopo di eliminarli, come si evince dai 2 articoli postati da gagliardi e da me.

    abbiamo messo in piedi il primo corridoio umanitario della storia, dalla Libia a un Paese europeo - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/art...4940ebce5.html
    se nessuno l'ha mai fatto prima nella storia, forse un motivo c'è. E bisognerebbe chiedersi il perché, prima di farlo. Nessuna tribù, Regno, Impero o Stato, MAI!, nella storia umana è andato in una zona povera, ha caricato su dei mezzi di trasporto e con tutti gli onori dei poveri con l'unica qualità d'esser poveri, per portarli in Patria e dar loro asilo, casa e sussistenza. E ciò, tra l'altro, non con mezzi di trasporto e finanziari privati! NO: con soldi pubblici! E per di più, con mezzi militari!

    "Nel 2018 fino a 10mila profughi potranno raggiungere senza rischi l’Europa attraverso corridoi umanitari, mentre stando agli obiettivi dell’Oim 30mila saranno i migranti senza diritto all’asilo che potranno tornare a casa con rimpatri volontari. Quest’anno già lo hanno fatto in 18mila. - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/art...4940ebce5.html
    mmhh... 120.000 arrivano, 18.000 vanno. E poi, quei 30.000 che PROTRANNO tornare a casa con rimpatri volontari, se poi non saranno volontari? BOH. La risposta è sempre puramente ipotetica.

    Col premier al-Serraj "abbiamo messo in piedi un’operation room italo-libica contro il traffico di esseri umani, basata sulla collaborazione tra Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo e procura di Tripoli", dice ancora Minniti. " - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/art...4940ebce5.html
    fuffa. E' solo fuffa. chicchiere. Al-Serray in Libia non comanda niente e nessuno. Tutta questa "collaborazione" ipermegagalattica in pratica consiste al 90% nel fatto che è... INVERNO. Semplice? sì: è semplice. Semplicemente: è inverno e il mare non è praticabile se non correndo grandi rischi e comunque in modo limitato. Ecco che gli arrivi sono diminuiti. Le navi delle ONG in realtà continuano tranquillamente ad incrociare nel Mediterraneo più o meno come prima.

    Bisogna capire che se l’immigrazione è un fenomeno strutturale, non può essere più risolta con politiche emergenziali". - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/art...4940ebce5.html
    vero. ma a ben vedere questa costatazione non è che dica molto di concreto.

    "Se l’unificazione dei musulmani andrà avanti, potremmo passare presto dal Patto all’Intesa, che formalizzerà la costituzione di un islam italiano. Una piccola rivoluzione copernicana", - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/art...4940ebce5.html
    altra fuffa. dopo l'islam sunnita e sciita... l'"islam italiano". I voli pindarici si sprecano! Come se al nigeriano generico medio che cerca di venire in Italia, gliene fregasse qualcosa dell'"islam italiano"!

    Lo ius soli infatti non è una legge sull’immigrazione, ma sull’integrazione, tassello cruciale delle politiche migratorie, di cui fanno parte anche controllo dei flussi e corridoi umanitari" - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/art...4940ebce5.html
    allora: "lo ius soli non è una legge sull'immigrazione, ma sull'integrazione". Ok, prendo atto. Per me, NO. Quindi, o mi si convince argomentando nel merito delle questioni, come ho fatto io per esempio all'inizio di questo messaggio, oppure se il discorso dev'essere: è così punto e basta., o chi è contro lo ius soli è idiota e fascista o l'ennesimo scambio di insulti tra politici per tramite di Facebook o Twitter (ormai pare che questo sia il livello del dibattito istituzionale), per me la diatriba può anche tranquillamente finire a c azzotti e si vede poi chi è il più forte. Ma di certo non sarà un Minniti o chiunque altro, che mi dice "è così!", a convincermi che è così!
    In che modo i "corridoi umanitari" aiutano l'integrazione? Cioè, IN CHE MODO, portare qua delle persone, di per sé, aiuta l'integrazione? BOH... è così! ah.
    Ultima modifica di bartok; 26-12-17 alle 22: 01

  2. #152
    bartok
    Guest

    Predefinito

    https://it.sputniknews.com/opinioni/...ione-italiana/

    L'articolo è pubblicato da Sputnik e consiste in un'intervista a Giampiero Venturi, analista per "Gli Occhi della guerra" de Il Giornale, che è forse l'unica testata in Italia che abbia un occhio esperto verso la politica internazionale. Espone ulteriori dubbi su questa missione in Niger.

  3. #153
    bartok
    Guest

    Predefinito

    http://www.repubblica.it/cronaca/201...96/?refresh_ce

    Postai questo articolo, da cui risultava che i nostri C130 venivano usati per portare qua delle persone in difficoltà dall'Africa.

    Ignominiosa o lodevole che sia questa cosa, si sa se sta continuando, o è stata solo messa a tacere perché siamo sotto elezioni? Come cittadino, francamente, vorrei saperlo.
    Ultima modifica di bartok; 24-02-18 alle 00: 02

  4. #154
    bartok
    Guest

    Predefinito

    fatality,
    sulla Marina e la sua "utilità" posso risponderti unicamente riguardo le attività svolte dal personale in servizio nelle capitanerie di porto, con il quale mi è capitato di collaborare diverse volte.
    a tal riguardo posso assicurarti che ho riscontrato capacità investigative di alto livello ed adeguatezza logistica e di mezzo utilizzati altrettanto invidiabili.
    sicuramente e lo so. Ma non è questione di cosa penso io, o non più di tanto. Questa cosa probabilmente non riceve adeguata pubblicità e il giudizio è basato su ciò che si vede. E ciò che si vede è quanto segue:

    Per non parlare dell'umanità di tanti di loro che ho visto con i miei occhi intervenire in situazioni dove la vita umana altrui (di sconosciuti tra l'altro) è stata la priorità assoluta per ore intere con mare in condizioni che io, nonostante sia un amante dello stesso, faceva letteralmente vomitare solo a guardarlo dalla terra ferma in piena sicurezza dove mi trovavo io.
    e "io" generico medio penso: "questo è ciò che fanno le ONG". E quindi, se la Marina fa questo (o almeno: QUESTO è ciò che si vede), mi chiedo a cosa serva la Forza Navale con i 2 caccia sopra. Cioè: là dove c'è il problema, la Marina svolge in parte il ruolo di ONG, cioè di fatto non viene usata per risolvere il problema, in compenso però c'è un'attività addestrativa stile "prepariamoci alla battaglia". Il che andrebbe anche bene, ma è rivolta contro chi o cosa, quando per esempio la Libia, che sta a ad un tiro di schippo dall'Italia, è nel caos e l'Italia non ha mai mosso un dito per far qualcosa? In sintesi: non capita mai che uno dica: "ah! Meno male che è intervenuta tempestivamente la nostra Forza Navale", in quanto - FORZA - Navale. Sì, per carità, capita che la Marina salvi, portando in Italia, i migranti in difficoltà. Sicuramente è una cosa encomiabile, ma quel punto tanto vale dirottare i soldi per la Difesa alle ONG.

    I 2 caccia dell'Aeronautica, invece, erano intervenuti in quanto caccia-bombardieri da guerra, per intercettare un aereo che se fosse stato veramente dirottato, avrebbe anche potuto essere abbattuto.

  5. #155
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Bartok perdonami ma il tuo discorso è qualunquista e pressappochista.... È comunque parte da dei presupposti sbagliati perché a differenza di quello che puoi pensare non tutte le persone (anzi) vedeno male l'attività di salvataggi che compie anche la marina. Ma aldilà di ciò innanzitutto la squadra navale non deve avere certo l'autorizzazione del cittadino "medio" ignorante (che vede solo quello che vuole) per operare quindi che tu/il cittadino medio pensi che la marina sia inutile o poco utile importa poco...come importa poco che sia per nulla (ed è da dimostrare) o molto pubblicizzata perché se uno avesse la decenza di informarsi prima di sparare sentenze saprebbe che la marina compie tutti giorni moltissime attività fondamentali quanto intercettare un aereo che sparisce dai radar da quella investigativa/intelligence a quella di contrasto ai trafficanti di esseri umani alla bonifica dei fondali da ordigni pericolosi e altre... Le informazioni sulla marina sono reperibilissime (ci sono anche molte interviste interessanti) non è l'ufficio stampa della marina a dover rincorre i pigri che sono sempre pronti a giudicare ma mai ad informarsi realmente... Per concludere vorrei farti notare che la NOSTRA Marina durante l'operazione mare nostrum ha salvato dalla MORTE 150.000 persone scusami se è poco... E visto che so già che mi risponderai "si ok bravissimi ma non sono una FORZA navale?" ti svelo un paio di "segreti" quando la FORZA navale interviene in soccorso ai migranti oltre a salvare dalla morte i migranti (cosa da poco...) Svolge attività di contrasto agli scafisti agli sbarchi "invisibili" e di intelligence. Quindi non si limita a salvare persone ma svolge anche attività che si prestano alla funzione militare e che un ong non potrebbe fare... È comunque tra i compiti istituzionali della marina rientra anche il Concorso alle operazioni di ricerca e soccorso in mare.

    Per rendere ancora più palese l'assurdità del discorso improntato sui pensieri di un fantomatico cittadino 'medio" lo estremizzo... Secondo il tuo ragionamento anche l'aeronautica fino al 22 marzo era inutile e poco "pubblicizzata" per il cittadino che allora poteva domandarsi sull'utilità di quest'ultima "la guerra in Kosovo è finita a che ci serve spendere tutti quei soldi per mantenere un aereonautica che non utilizziamo? In Siria noi non bombardiamo... In Libia che l'abbiamo a un tiro di schioppo ed è incasinata idem... L'utilità? È già che ci siamo perché non togliere pure vigili, polizia, carabinieri? I vigili è risaputo che non fanno nulla (tranne le multe..Lo sapevate che chi fa più multe riceve anche premi 1!1!!1!1!1!1) e sono solo dei mangia a pane a tradimento e quindi sono esclusivamente costosi e inutili.... Per non parlare della polizia e dei carabinieri li chiami non vengono e se vengono arrivano dopo 2 ore, denunci e non risolvono mai nulla, arrestano e dopo 2 giorni gli arrestati sono già fuori, la mafia è ancora lì... Buoni solo a picchiare la gente durante la manifestazione... In pratica?? Inutili e costosi... Tabularasa!!!!" È potrei andare avanti per ore su penso qualsiasi categoria di lavoratori (purché non sia quella del tuttologo ).... Se dovessimo stare dietro a tutto quello che pensa il cittadino "comune" campa cavallo...
    Ultima modifica di Iker; 28-03-18 alle 15: 06

  6. #156
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Molte idee ma confuse.
    La funzione principale della Marina Militare, oltre al concorso della difesa del territorio nazionale con le altre FF.AA., è quello della tutela degli interessi marittimi della nazione il che sta a significare la difesa degli interessi nazionali e dell'Alleanza Atlantica (NATO) ed europea (UEO) operando autonomamente o nell'ambito di colaizioni.
    Quindi principalmente sorveglianza marittima.
    Lasciando perdere l'operazione Mare Nostrum che tutti conoscono perché i TG ci hanno sbomballato i testicoli per lunghissimo tempo, gli interessi nazionali, ad esempio, vengono tutelati dalla Marina nel Canale di Sicilia con un turno di sorveglianza H24 sette gironi su sette (festività comprese) con un'attività denominata VIPE (Vigilanza Pesca) che ha il compito di verificare il rispetto del trattato di libera pesca tra Italia e Tunisia (poi se volete vi racconto come fanno i tunisini a fottersi i pescherecci italiani e portarseli a Sfax).

    Un elenco completo delle attività della Marina in corso (con relativa spiegazione) la potete trovare qui.
    http://www.marina.difesa.it/cosa-fac...-in-corso.aspx

    La Marina, sia dai tempi della Guerra di Libia del 1911 viene soprannominata "la grande silenziosa" perché, contrariamente ad altre Forze Armate e ad alcune Forze dell'ordine, a cui piace essere sempre in primo piano, ha fatto e continua a fare le cose in silenzio senza tanta pubblicità con il rischio che il merito passasse ad altri (come spesso succede).
    E cominciato con la guerra di Libia ed è continuata sino giorni nostri perché alla Marina non interessa la "grancassa" ma fare bene la propria missione.
    Un esempio recente: la bonifica e distruzione della bomba da 250 Kg di Fano lo hanno fatto i subacquei della Marina perché solo loro erano in grado di farlo ma non si è saputo nei vari tg.

    Dopodiché sapere o meno a che cosa serve una Forza Navale con una coppia di caccia sulla testa non è una delle priorità.
    Ultima modifica di Charlie 2; 28-03-18 alle 15: 43
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #157
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Iker,
    Ma aldilà di ciò innanzitutto la squadra navale non deve avere certo l'autorizzazione del cittadino "medio" ignorante (che vede solo quello che vuole) per operare quindi che tu/il cittadino medio pensi che la marina sia inutile o poco utile importa poco...come importa poco
    intanto precisiamo: io non penso che la Marina sia "inutile" e non l'ho detto. Io ho scritto che non è uno strumento (come molti altri) utilizzato appropriatamente (secondo me), che è ben diverso, perché sposta il discorso sul piano delle decisioni politiche. Quindi, semmai, il problema è lì e non certo nella Marina in sé.
    In ogni caso, fai male a sottovalutare ciò che pensa il "cittadino medio". Perché il "cittadino medio" ha milioni di volti e milioni di volti sono una folla. E la folla non fa ragionamenti sofistici, per cui questo discorso, lascia un po' il tempo che trova:

    se uno avesse la decenza di informarsi prima di sparare sentenze saprebbe che la marina compie tutti giorni moltissime attività fondamentali quanto intercettare un aereo che sparisce dai radar da quella investigativa/intelligence a quella di contrasto ai trafficanti di esseri umani
    prova a dirlo a uno di Lampedusa dell'attività "investigativa/intelligence". Sicuramente ti dirà che a quanto pare non ha sortito grandi risultati. Io sono convinto che quest'attività ci sia e che sia molto utile: sicuramente, chi di dovere, ha un quadro molto preciso di chi fa cosa, come e quando. E questo, proprio grazie a quell'attività investigativa. Ma poi queste informazioni vengono stampate, qualcuno a livello politico "ne prende atto", dice "ah, ok, grazie!". E finisce lì. Quindi, risultato: in pratica non sorte grandi risultati. Ed è QUESTO ciò che la gente vede. Ora tu dici: "chissene..." di ciò la gente vede. Ok, però il problema rimane.

    Per concludere vorrei farti notare che la NOSTRA Marina durante l'operazione mare nostrum ha salvato dalla MORTE 150.000 persone scusami se è poco... E visto che so già che mi risponderai "si ok bravissimi ma non sono una FORZA navale?" ti svelo un paio di "segreti" quando la FORZA navale interviene in soccorso ai migranti oltre a salvare dalla morte i migranti (cosa da poco...) Svolge attività di contrasto agli scafisti agli sbarchi "invisibili" e di intelligence.
    "ha salvato dalla MORTE 150.000 persone", in altre parole è: ha portato qua 150.000 persone. E allora a cos'è servita l'"attività d'intelligence"? Sia chiaro che salvare vite umane è sacrosanto, ma quelle 150.000 persone non è che andavano per i fatti loro, sono naufragate e poi sono state salvate da navi italiane che passavano di lì per caso: quelle 150.000 persone venivano perché QUA c'erano le porte aperte. E le navi italiane stavano lì apposta per intervenire. Per cui, se si tenessero le porte chiuse come fanno altri Stati, quelle persone non sarebbero neanche partite e non ci sarebbe stato bisogno di salvare quasi nessuno. Per cui, di cosa parliamo! Questo "salvare" non è nient'altro che un bel modo per giustificare ciò che accade. Il contrasto agli scafisti c'è, ma dov'è il risultato tangibile?

    Per rendere ancora più palese l'assurdità del discorso improntato sui pensieri di un fantomatico cittadino 'medio" lo estremizzo... Secondo il tuo ragionamento anche l'aeronautica fino al 22 marzo era inutile e poco "pubblicizzata" per il cittadino che allora poteva domandarsi sull'utilità di quest'ultima "la guerra in Kosovo è finita a che ci serve spendere tutti quei soldi per mantenere un aereonautica che non utilizziamo? In Siria noi non bombardiamo... In Libia che l'abbiamo a un tiro di schioppo ed è incasinata idem... L'utilità? È già che ci siamo perché non togliere pure vigili, polizia, carabinieri? I vigili è risaputo che non fanno nulla (tranne le multe..Lo sapevate che chi fa più multe riceve anche premi 1!1!!1!1!1!1) e sono solo dei mangia a pane a tradimento e quindi sono esclusivamente costosi e inutili.... Per non parlare della polizia e dei carabinieri li chiami non vengono e se vengono arrivano dopo 2 ore, denunci e non risolvono mai nulla, arrestano e dopo 2 giorni gli arrestati sono già fuori, la mafia è ancora lì... Buoni solo a picchiare la gente durante la manifestazione... In pratica?? Inutili e costosi... Tabularasa!!!!" È potrei andare avanti per ore su penso qualsiasi categoria di lavoratori (purché non sia quella del tuttologo ?).... Se dovessimo stare dietro a tutto quello che pensa il cittadino "comune" campa cavallo...
    prendo come spunto questo discorso esagerato e non mi spreco a controbattere che tutte le Istituzioni di cui hai parlato servono, perché è ovvio. Avrai notato che negli ultimi anni c'è un drastico calo della percezione dell'importanza delle Istituzioni. Forse dovremmo chiederci il perché e forse dovremmo anche capire che la critica va ascoltata in modo consapevole e intelligente, non con la coda di paglia. E' chiaro che chi dice: "i Carabinieri non servono a niente, eccetera", sbaglia ed è un cretino. Se non ci fossero loro e la Polizia, il Paese cadrebbe nel caos. Siamo messi male, siamo messi sempre peggio, ma NON siamo nel caos. Però, PERCHE' chi dice quello, lo dice? Ebbene, forse lo dice ANCHE perché lo Stato non usa queste Istituzioni nel modo appropriato, forse non ci investe abbastanza. Insomma: chiediamoci il perché. Io lo so bene che il povero Maresciallo si fa in 4 per registrare tutte le denunce, perché è da solo, perché c'è mancanza d'organico, eccetera. I motivi sono tanti e io li capisco, anche perché certe situazioni le conosco. Ma in definitiva non mi serve perdere 3 ore per fare la denuncia, se poi le volanti non passano e i campi di zingari rimangono dove stanno. Questo è un fatto. Una persona che non conosce i problemi dall'interno, magari anche nell'ambito di altre realtà, che magari ha un'istruzione bassa, NON va ai "perché" e fa un ragionamento analogo a quello che hai riportato. Ma ciò non toglie che ci sia un problema. Vogliamo capirlo, oppure va tutto bene?

    Charlie 2,
    sono d'accordo con quanto hai scritto, però, purtroppo l'operazione "Mare Nostrum" non può essere lasciata perdere. E' una cosa con troppo grandi implicazioni, che tra l'altro si sono viste chiaramente anche nell'esito delle ultime elezioni. Evidentemente questo Mare Nostrum non piace molto e il Cittadino, in tal senso, non si sente molto tutelato.

    Non mi dilungo ulteriormente. Il punto, è che la gente, a prescindere dalle critiche che fa, più o meno sensate che siano, manifesta un malessere in parte motivato. La gente ha bisogno di sentirsi più tutelata dalle Istituzioni. Ecco perché l'intervento di quei 2 caccia mi ha dato una sensazione di orgoglio.
    Ultima modifica di bartok; 28-03-18 alle 18: 34

  8. #158
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Il mio discorso su mare nostrum era finalizzato al solo riportare un dato (150.000 mila vite salvate) che andava oltre al discorso politico questo perché innanzitutto se ragioniamo dal punto di vista umano io sono molto più ORGOGLIOSO nel sapere di avere una marina che ha salvato e salva TANTE vite umane che magari avere la portaerei a propulsione nucleare... So che questo discorso lascia un po' il tempo che trova però non dimentichiamoci che 150.000 non sono un semplicemente un numero ma persone che oggi se non ci fosse stata la NOSTRA Marina probabilmente non sarebbero più qui. È tutto ciò va oltre la politica e l'ideologia poi possiamo discutere fino alla morte su dove andrebbero portate (indietro? In Italia?) il discorso politico su questo argomento è molto spinoso perché io come penso te non abbiamo adeguate informazioni per dire ciò che è giusto ciò che è sbagliato possiamo dare solamente opinioni che per quanto mi riguarda devono partire da fatti reali/verità per esempio NON è vero che mare nostrum incentivava i migranti a partire e non lo dico io ma ma l'ammiraglio De Giorgi https://www.google.it/url?sa=t&sourc...mXJGO4Jl7XZxGt e sinceramente dire o anche solo pensare che uomini come quelli della nostra Marina siano inutili è Altamente irrispettoso per questo penso sia scorretto anche alimentare certe fesserie... https://youtu.be/R3ARGIoN0-w questa è un interessante intervista a Catia Pellegrino tenente di vascello della nave libra impegnata anche nel salvataggio dei naufraghi e che tra le tante cose racconta anche cosa fanno come ecc....


    Altro paio di maniche la percezione dei cittadini nei confronti Delle istituzioni.. per me non c'è un drastico calo della percezione di importanza Delle forze dell'ordine semplicemente oggi c'è una cosa che 50 anni fa non c'era... INTERNET.... Internet ha dato la possibilità allo "scemo" di quartiere di diventare "qualcuno"... Sto per aprire un discorso infinito perché il discorso di sopra vale per ogni cosa... 50 anni fa uno che faceva proseliti sulla che ne so terra piatta veniva considerato il pirla/pazzo del quartiere/paesello ogni quartiere ne aveva uno ma soprattutto tutto quello che diceva rimaneva lì... Oggi internet permette di avere un pubblico "infinito" quindi pubblicando un video di questo tipo ti prendi tanti insulti ma altrettanti like commenti positivi ecc Far diventare virale una cavolata è estremamente facile.... Un esempio lampante Martina dell'ombra attrice che ha trollato metà YouTube Italia... E per questo ha ricevuto tanto odio ma anche molto supporto addirittura la voleva il grande fratello (attenzione il grande fratello voleva il personaggio di Martina non Federica l'attrice) questi perché? Perché il trash va... Se no come si spiegherebbe programmi come l'isola dei famosi, pomeriggio cinque, il grande fratello, uomini e donne ecc... E la gente ormai crede a TUTTO anche alle cose più assurde... Tutte le cose che ti ho scritto le avrò sentito migliaia di volte da più o meno qualsiasi persona dal delinquentello di quartiere al compagno di classe con un bagaglio culturale ampio e di alta estrazione sociale e non ti immagini le discussioni/litigate... Ho una repulsione esagerata nelle cagate ma soprattutto nelle persone che non sanno ma che devono commentare per forza (se uno cosa non la so sto zitto punto) è sai come finivano le discussioni? "E ma lo letto su Facebook, internet, Twitter...".... Per concludere la percezione di 50 anni fa più o meno è la stessa di oggi. Oggi però ci sono mezzi in più rispetto a 50 anni fa per informarsi (bene e male) e questo ha fatto sì che idee un tempo ASSURDE oggi abbiano a volte seguito....
    Ultima modifica di Iker; 29-03-18 alle 11: 04

  9. #159
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Iker,
    io sono molto più ORGOGLIOSO nel sapere di avere una marina che ha salvato e salva TANTE vite umane che magari avere la portaerei a propulsione nucleare
    ok, ognuno ha i suoi orgogli e non si discutono. Per me è il contrario. Però infine vanno fatte delle scelte. L'Italia come ben sappiamo ha pochi soldi. Se non ha particolari ambizioni geopolitiche e non ha particolare peso internazionale (praticamente un fotone), come pare, deve scegliere tra le 2 cose: o salvare vite umane nel Mediterraneo, o puntare su sistemi d'arma. Nel primo caso, la Marina è destinata diventare un'altra cosa! Basta capirlo.

    che per quanto mi riguarda devono partire da fatti reali/verità per esempio NON è vero che mare nostrum incentivava i migranti a partire e non lo dico io ma ma l'ammiraglio De Giorgi
    l'intervista che hai postato è di 4 anni fa. Già solo per questo non è attendibile, perché solo successivamente c'è stato lo scandalo delle ONG, oltre che il peggioramento della situzione. Inoltre Mare Nostrum non esiste più, e al posto c'è FRONTEX, che è peggio. Ma non è attendibile anche per altri motivi: cosa avrebbe mai potuto dire, in un'intervista pubblica, l'allora Capo di Stato Maggiore della Marina riguardo ad un'operazione posta sotto il suo comando? Non poteva certo parlarne male pubblicamente e in modo così ufficiale e clamoroso. Chiunque abbia mai avuto un ruolo di responsabilità, anche minimo, capisce questa dinamica. Poi per carità, magari lo pensava veramente: chi può dirlo.

    dire o anche solo pensare che uomini come quelli della nostra Marina siano inutili è Altamente irrispettoso
    e infatti io non l'ho detto e non lo penso. certo, vorrei più "portaerei a propulsione nucleare" e vorrei che fossero usate per ciò per cui servono, quando servono. A me lascia molto contrariato che Francia e Regno Unito abbiano raso al suolo la Libia e che noi non si sia fatto niente per evitarlo, ma quello che mi fa veramente in...re è che non si pensi neanche lontanamente ad un'operazione militare in Libia, perché sarebbe la "violazione di uno Stato sovrano"! Ma come? Francia e Regno Unito hanno combinato un disastro senza porsi il minimo scrupolo, e noi dobbiamo chiedere "permesso" anche solo entrare nelle acque territoriali libiche? Lo trovo ridicolo! Ma ripeto: se ciò non accade, NON è colpa della Marina.

    Altro paio di maniche la percezione dei cittadini nei confronti Delle istituzioni.. per me non c'è un drastico calo della percezione di importanza Delle forze dell'ordine semplicemente oggi c'è una cosa che 50 anni fa non c'era... INTERNET.... Internet ha dato la possibilità allo "scemo" di quartiere di diventare "qualcuno"
    sono d'accordo e conosco il fenomeno. Si chiama "pregiudizio di conferma" ed è studiato scientificamente. E' il meccanismo in base al quale chi la pensa in un modo, è portato a cercare conferme al suo pregiudizio. Questo fenomeno è sicuramente esponenzialmente aggravato da internet, soprattutto dai "social", in cui ci sono "gruppi" e "pagine" che raccolgono per definizione persone che hanno un certo interesse o pensiero. Sono d'accordo con te: sicuramente questo è un fenomeno molto grave, che potenzialmente può mettere in discussione il metodo scientifico stesso. Sicuramente questa cosa ha una notevole importanza in ciò che diciamo, come in quasi tutto ciò che è attuale. Ma il problema è sicuramente anche altrove: cioè che le Istituzioni non si fanno NE' rispettare, NE' assolvono in modo efficace a ciò che ci si aspetta da loro, anche per responsabilità non a loro riconducibili.
    Ultima modifica di bartok; 30-03-18 alle 00: 25

  10. #160
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Chiariamoci.... L'intervista è di 4 anni fa è vero però il generale a confermare della sua "opinione" ha portato dei DATI. E comunque il cosiddetto "scandalo" ONG è un NON scandalo perché tutte le accuse di favoreggiamento e associazione sono cadute per quelle incriminate mentre per le altre invece era un "mero sospetto" (come da lui definito) del procuratore zuccaro ( non aveva prove...) Non raccontiamocela è stata una mossa politica. Che si è conclusa in NULLA perché le accuse sono cadute e l'informativa richiesta dal procuratore per il suo "mero sospetto" la stiamo ancora aspettando... Parlare di scandalo.... Ma oltre a ciò Mare Nostrum e le ONG sono due cose diverse che sia chiaro... Mare Nostrum era una missione militare e umanitaria ITALIANA che nulla a che vedere con le ONG.. quando c'era mare nostrum di ONG c'erano poche/nessune questo perché mare nostrum "bastava" quando è stato tolto ed è stata avviata triton che per l'Italia aveva costi minori ma che non era una missione puramente di salvataggio e fece sì che aumentarono gli sbarchi ma soprattutto i morti ci fu l'intervento Delle ONG per cercare di tappare i buchi di triton.... https://www.google.it/url?sa=t&sourc...ZG2dGCSHMcmhpY oltre al generale anche per l'ONU mare nostrum non attirava i migranti....

    Per quanto riguarda la Libia un intervento militare implicherebbe una serie di conseguenze e un costo che sarebbe esorbitante che ora come ora rendeno sconveniente intervenire per quello non ci si pensa... e a livello internazionale non funziona come all'asilo "ma l ha fatto anche lui gne gne gne" certo certi stati non si sono fatti troppi scrupoli ma in una società dove le redini del gioco le ha chi è più forte c'è chi può permettersi certe cose e chi no...

    "NE' rispettare, NE' assolvono in modo efficace a ciò che ci si aspetta da loro" rispettare da chi?? Dal delinquentello che parla in malafede? O magari dal tipo che per fare un po' il "figo" offende/critica le FFOO? No perché alla fine quei discorsi fatti da me chi li fa nei 90% dei casi?? O chi è in malafede o chi vuole i 2 minuti di "notorietà nel gruppo"... Nella seconda frase non ho capito dove vuoi andare a parare... Se mi trovi un servizio pubblico o privato che sia che assolve (sempre) in modo efficace ciò che si aspetta ti faccio la statua...

    PS: il mio discorso sull'orgoglio era da un punto di vista UMANO come ho scritto... So benissimo però che L'UMANITÀ nel nostro mondo non porta da nessuna parte...

Pagina 16 di 27 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •