Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Incidente tra auto di polizia e quella di un civile

  1. #1

    Predefinito Incidente tra auto di polizia e quella di un civile

    Ciao ragazzi, stasera la volante stava facendo un giro di controllo, per una segnalazione che era arrivata, solo che essendo un incrocio una veniva da su e l'altra da destra.
    CIVILE = STRADA SU -- POLIZIA = A DESTRA dell' incrocio.
    la polizia doveva controllare la via dove è arrivata la segnalazione e quindi arrivando da destra doveva svoltare a sinistra per andare in giù dall'incrocio. Il civile invece veniva da su quindi poteva andare diritto verso giù. Il discorso è che la polizia non aveva lampeggianti, sirene ecc.. e tutte e due dicono che era verde da loro, al quanto strano, ovviamente se da una parte è verde dall'altra parte è rosso. Più che altro c'è da dire che la polizia non poteva in teoria svoltare a sinistra, ora senza lampeggianti e sirene possono lo stesso?
    Apparte che sono arrivate altri volanti, infine ne è rimasta una con quella incidentata.
    Il discorso è che loro 2 verbali li hanno fatti per quel che è successo, però per risolvere la cosa hanno chiamato La polizia Municipale? Non poteva fare tutta la polizia di stato? Serve la polizia mucipale ij città per fare vari rivelamenti?
    Infine dico che anche se sono colleghi, la municipale è arrivata dopo 3 ore.
    Ultima modifica di PanteraBlu; 13-06-15 alle 03: 18

  2. #2
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Quando una forza di polizia e' coinvolta in in incidente stradale e' prassi farlo rilevare da un'altra forza (che poi siano cc finanza o chi per essi e' poco importante). In città di solito e' la municipale a rilevare (anche perché la volante non e'che sia così competente in media) e colleghi o non colleghi se la pattuglia notturna (poi da me ne abbiamo 3) sta impegnata magari su un altro incidente non c'e' colleganza che tenga anche se tre ore restano tante, a proposito sei rimasto li a contarle?...il dono dell'ubiquità non lo abbiamo ancora.

    Sulla dinamica non mi esprimo proprio perché le cose van viste per valutarle.

  3. #3

    Predefinito

    VxVendetta ha detto bene. Aggiungo che, nel caso di un sinistro di lieve entità o in cui comunque non vi siano dubbi sulle responsabilità, si può in ogni caso compilare il modello CID.
    Circa l'attraversamento di un incrocio o il compimento di determinate manovre vietate dal CDS senza l'uso congiunto di sistemi di emergenza visivi E sonori, la vettura di Polizia è considerata alla stessa stregua di un comune veicolo.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Qui entriamo in un discorso infinito fino all'anno prossimo. Quante volte mi è capitato di vedere volanti di qualsiasi istituto a sirene e lampeggianti completamente spenti passare con il rosso, fermarsi dove capita posti di controllo a volante completamente spenta in toto ecc da questo punto di vista siamo italiani in toto

    Riguardo l'incidente è impossibile esprimersi cosi.

  5. #5

    Predefinito

    Quante volte mi è capitato di vedere volanti di qualsiasi istituto a sirene e lampeggianti completamente spenti passare con il rosso, fermarsi dove capita posti di controllo a volante completamente spenta in toto ecc da questo punto di vista siamo italiani in toto
    Eh già.... Del resto, ognuno si assume la propria responsabilità: l'autista per quanto riguarda l'aspetto penale e civile; il capopattuglia per quanto riguarda l'aspetto disciplinare, avendo egli la responsabilità oggettiva della pattuglia.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Eh già.... Del resto, ognuno si assume la propria responsabilità: l'autista per quanto riguarda l'aspetto penale e civile; il capopattuglia per quanto riguarda l'aspetto disciplinare, avendo egli la responsabilità oggettiva della pattuglia.
    Se avessi torto la Polizia, che cosa succederebbe ai poliziotti?

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PanteraBlu Visualizza Messaggio
    Se avessi torto la Polizia, che cosa succederebbe ai poliziotti?
    Sanzione disciplinare e avvio di procedimento di riscossione coatta da parte della Corte dei Conti.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Devo pero' dire una cosa: Ultimamente molti di noi hanno la paranoia del "cosa dirà il cittadino se..." E uno dei se più diffusi e' se vede la luce o sente la sirena.

    Per evitare di farsi notare, quasi dovessimo vergognarci di avere i sistemi di emergenza e la possibilità di usarli, vedo spesso comportamenti molto pericolosi o comunque poco accorti pur di non accendere sto dannato lampino...dal dare gas per raggiungere un veicolo fino al passare precedenze e stop.

    Personalmente se sto nella tipica strada a due sensi di marcia e linea di mezzo continua e per motivi x il capopattuglia mi dice fai inversione...beh io durante la manovra le luci le accendo e se c'e' traffico pure la sirena e non e' questione di rambo ma di sicurezza per tutti.

    Altro che fobia del lampeggiante io ho la fobia dell'ospedale

  9. #9
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Devo pero' dire una cosa: Ultimamente molti di noi hanno la paranoia del "cosa dirà il cittadino se..." E uno dei se più diffusi e' se vede la luce o sente la sirena.

    Per evitare di farsi notare, quasi dovessimo vergognarci di avere i sistemi di emergenza e la possibilità di usarli, vedo spesso comportamenti molto pericolosi o comunque poco accorti pur di non accendere sto dannato lampino...dal dare gas per raggiungere un veicolo fino al passare precedenze e stop.

    Personalmente se sto nella tipica strada a due sensi di marcia e linea di mezzo continua e per motivi x il capopattuglia mi dice fai inversione...beh io durante la manovra le luci le accendo e se c'e' traffico pure la sirena e non e' questione di rambo ma di sicurezza per tutti.

    Altro che fobia del lampeggiante io ho la fobia dell'ospedale

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    Qui entriamo in un discorso infinito fino all'anno prossimo. Quante volte mi è capitato di vedere volanti di qualsiasi istituto a sirene e lampeggianti completamente spenti passare con il rosso, fermarsi dove capita posti di controllo a volante completamente spenta in toto ecc da questo punto di vista siamo italiani in toto

    Riguardo l'incidente è impossibile esprimersi cosi.
    Vediti un po' di episodi di "COPS" e poi ti rendi conto cosa fanno gli altri senza il lampeggiante accesso...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •