Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Familiari con precedenti

  1. #1

    Predefinito Familiari con precedenti

    Salve a tutti
    Volevo un'informazione in merito a ciò:
    Sono un vfp4 in attesa di passaggio in forza di polizia, ieri un mio familiare risiedente al nord ( io sono risiedente al sud ) è stato condannato per un piccolo reato.
    Quindi volevo sapere se ci possono essere conseguenze su di me. E se c'è qualche legge o regola in merito a queste vicende

  2. #2
    DaniGdf
    Guest

    Predefinito

    No nessuna conseguenza, attualmente in base all'art 27 della Costituzione che dice che la libertà penale è personale, ognuno risponde per sé come è giusto che sia, pertanto non è più come in passato. La svolta si è avuta con la sentenza nr. 391 del 2000 della Corte Costituzionale che appunto taglia ogni legame con i precedenti dei parenti ed afferma l'illegittimità della norma che invece prima li ammetteva. Puoi trovare i contenuti dei miei riferimenti facilmente su internet.
    Ultima modifica di DaniGdf; 11-06-15 alle 12: 08

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DaniGdf Visualizza Messaggio
    No nessuna conseguenza, attualmente in base all'art 27 della Costituzione che dice che la libertà penale è personale, ognuno risponde per sé come è giusto che sia, pertanto non è più come in passato. La svolta si è avuta con la sentenza nr. 391 del 2000 della Corte Costituzionale che appunto taglia ogni legame con i precedenti dei parenti ed afferma l'illegittimità della norma che invece prima li ammetteva. Puoi trovare i contenuti dei miei riferimenti facilmente su internet.
    Grazie mille per l'informazione
    Quindi posso stare tranquillo

  4. #4
    DaniGdf
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da astrubale Visualizza Messaggio
    Grazie mille per l'informazione
    Quindi posso stare tranquillo
    Sì sì tranquillissimo

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DaniGdf Visualizza Messaggio
    Sì sì tranquillissimo
    Un'ultima informazioni, mica può portarmi problemi questa situazione nel caso volessi fare carriera internamente? Nel senso mica avrei delle limitazioni nel l'impiego oppure nell' avanzamento etc

  6. #6
    DaniGdf
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da astrubale Visualizza Messaggio
    Un'ultima informazioni, mica può portarmi problemi questa situazione nel caso volessi fare carriera internamente? Nel senso mica avrei delle limitazioni nel l'impiego oppure nell' avanzamento etc
    No, come ti ho già detto la responsabilità penale è personale quindi ciò che fa il tuo parente riguarda lui e ciò che fai tu riguarda te, a prescindere dalla gravità dei reati ed a prescindere dai diversi contesti penali, civili o amministrativi in cui ciò prima avrebbe potuto avere conseguenze.

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DaniGdf Visualizza Messaggio
    No, come ti ho già detto la responsabilità penale è personale quindi ciò che fa il tuo parente riguarda lui e ciò che fai tu riguarda te, a prescindere dalla gravità dei reati ed a prescindere dai diversi contesti penali, civili o amministrativi in cui ciò prima avrebbe potuto avere conseguenze.
    Grazie ancora una volta per l'aiuto

  8. #8
    DaniGdf
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da astrubale Visualizza Messaggio
    Grazie ancora una volta per l'aiuto
    Di nulla, si fa il possibile :-)

  9. #9
    Soldato L'avatar di stefanopar
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4

    Post una domanda sulla fedina penale !

    ciao a tutti , ho quasi 18 anni e io a 12 anni venni fermato dai carabinieri con un coltello trovato per strada , loro mi accompagnarono a casa e mi fecero una carta scritta (non so di cosa si trattasse ) . Questo non mi rende piu idoneo per i concorsi vfp1 e vfp4 ?
    un altra cosa inoltre mia zia ha picchiato 3 volte degli agenti di polizia (durante delle manifestazioni ) e penalmente è stata incolpata una 20 di anni fa , questo mi puo dare problemi sempre per i medesimi concorsi , grazie !

  10. #10
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    119

    Predefinito

    Se hai l'accusa di possesso di arma illecita(in questo caso arma fredda perché é un coltello) allora si, ma se poi non ti hanno fatto niente, nemmeno una multa allora no. Per riguardo ai familiari non gliene può importare di meno. A loro interessa chi fa domanda non la famiglia dell'interessato.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •