Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Curiosità su "gergo" interventi

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    3

    Predefinito Curiosità su "gergo" interventi

    Come indicato nel messaggio di presentazione, pur non appartenendo alle FF.OO., mi capita di operare talvolta con le stesse.
    Fatte queste premesse, la mia domanda è una curiosità su alcuni termini "gergali" che ho spesso sentito nelle comunicazioni radio o nelle conversazioni tra carabinieri durante i servizi congiunti.

    Nei limiti di quanto può essermi spiegato, qual'è il significato dei seguenti termini? Qualora ci sia già una discussione del genere (non l'ho trovata), indicatemela pure.

    • Ho capito che ogni centrale ha un numero. Qual'è il senso della numerazione delle centrali (termine forse inesatto) ed è recuperabile tale elenco? So che edit è associato a Milano, edit a Monza, ecc. Cercando in Internet ho trovato elenchi ma non so quanto siano affidabili
    • Perché sul territorio ci sono sia NORM che "normali" vetture di stazione? Mi è capitato su aggressioni, liti, dove intervenivo come 118, talvolta che ci fossero carabinieri del NORM, altre volte carabinieri della stazione. Non è una sovrapposizione?
    • Molto spesso, quando ci congedavamo dalla pattuglia, sentivo che veniva usato il termine editvia radio nella comunicazione con la loro centrale. Che significa?
    • Cosa sono edit So che sono nomi di pattuglie ma ero curioso di sapere la differenza. Cercando qui ho concluso che edit Qual'è la finalità?
    • edit su Internet, cercando, viene definito come posto di controllo. Un conoscente (che NON era CC) una volta mi disse che significava pausa caffè. A chi devo credere?
    Ultima modifica di gagliardi; 02-06-15 alle 14: 10

  2. #2

    Predefinito

    Al di là delle informazioni reperibili in rete, non è opportuno divulgare sigle o codici radio per ovvie ragioni di riservatezza.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Sergente L'avatar di coked
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    479

    Predefinito

    Ma se parlano in codice e sono pure criptati un motivo ci sara'!
    Vincitore 5 IST' Marescialli CC.
    Solo i morti hanno visto la fine della guerra(Platone).

  4. #4
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coked Visualizza Messaggio
    Ma se parlano in codice e sono pure criptati un motivo ci sara'!
    Per sgombrare il campo da ambiguità... Quando parlavo di comunicazioni radio, intendevo dire che presenziavo a comunicazioni radio che avvenivano, a mezzo portatile, tra il carabiniere e la sua centrale oppure, a mezzo veicolare, tra la pattuglia e la centrale.
    Detto in altri termini, i carabinieri sul servizio parlavano tranquillamente con la centrale, consapevoli che venivano ascoltati, in quell'istante, da me e dalle altre persone presenti.
    Spero che questa precisazione, abbia chiarito il tuo dubbio.

    E' lapalissiano che, al di fuori di questi scenari, sia illegale l'ascolto volontario di tali comunicazioni e la sua divulgazione.

    Riguardo alla cifratura, mi è stato detto che raramente viene usata dal CC.

    Noto che sono stati rimossi i riferimenti al messaggio iniziale, presumo da un moderatore, quindi direi che viene meno la presenza d'informazioni riservate nel messaggio, con buona pace di tutti.
    Ultima modifica di OscarDelta; 02-06-15 alle 14: 25

  5. #5

    Predefinito

    i carabinieri sul servizio parlavano tranquillamente con la centrale, consapevoli che venivano ascoltati, in quell'istante, da me e dalle altre persone presenti.
    ....e altrettanto consapevoli che i presenti "estranei" non ci stavano capendo una mazza!
    E' lapalissiano che, al di fuori di questi scenari, sia illegale l'ascolto volontario di tali comunicazioni e la sua divulgazione.
    Parzialmente corretto. L'ascolto volontario non è illegale: la Cassazione ha più volte ribadito che tutto ciò che viaggia in etere è ascoltabile, sta al titolare della trasmissione rendere la comunicazione criptata. E' invece vietata (e punita) la divulgazione del contenuto di tali comunicazioni.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Per quanto riguarda la domanda sulle pattuglie delle Stazioni e quelle del NORM, in linea di massima la pattuglia della Stazione si occupa del controllo del territorio nell'area di competenza della Stazione senza continuità h 24, la pattuglia/e NORM della vigilanza h 24 sul più vasto territorio della compagnia e del pronto intervento.
    Nella prassi, la C.O. invia la pattuglia più vicina disponibile, ma se l'intervento è di una certa gravità viene comunque inviata la Radiomobile, se disponibile, il quanto il NORM sarebbe specificamente responsabile del "pronto intervento".
    In caso di necessità, la C.O. può comunque dirottare la pattuglia di una Stazione nel territorio di un'altra Stazione.

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Che io sappia in maniera molto ma molto marginale, un radioamatore in possesso di regolare licenza potrebbe anche fermarsi a fare ascolto radio sulle frequenze di pubblica sicurezza ma non deve o almeno dovrebbe divulgarne il contenuto anche perchè se gli operatori si trovano a dover dialogare trasmettendo dati sensibili c'è il cosi detto "via filo" termine rimasto molto in voga.

  8. #8
    Sergente L'avatar di coked
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    479

    Predefinito

    Peccato che i carabinieri sono in cripto e che tu non li possa sentire!
    Vincitore 5 IST' Marescialli CC.
    Solo i morti hanno visto la fine della guerra(Platone).

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coked Visualizza Messaggio
    Peccato che i carabinieri sono in cripto e che tu non li possa sentire!
    Molto spesso, no. Il cripto non fa passare le chiamate selettive.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coked Visualizza Messaggio
    Peccato che i carabinieri sono in cripto e che tu non li possa sentire!
    Conosco a memoria le frequenze qui a Roma dove operano Polizia di stato, Arma e Municipale più altri servizi di pubblica utilità e ti assicuro che passano molte volte dati sensibili e anzi sicuramente sarà un caso ma è più la PS che molte volte sposta la comunicazione "via filo" che l'Arma.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •