Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: Lo stile marziale di Renzi: parliamone

  1. #31
    bartok
    Guest

    Predefinito

    TuneUp,
    A me sembra che si stia dando eccessiva importanza ad una cosa veramente marginale.
    per me, non è marginale.

    puoi trovare quante ne vuoi di foto in abbigliamento informale durante le visite ai contingenti dislocati in patria e all'estero.
    certo, come quella postata precedentemente di Obama.

    Far indossare al Presidente del Consiglio una divisa completa sarebbe stato sicuramente fuori luogo perché non ne avrebbe alcun titolo, farlo apparire come un commando all'amatriciana con un bel giubbetto antiproiettile sopra la camicia sarebbe stato semplicemente ridicolo.
    beh, sono d'accordo. per me, se doveva essere "mimetico", doveva essere mimetico tutto, anche se non si capisce a che titolo, visto che non sta nella linea gerarchica. certo però, non doveva essere mimetico a metà! avrebbe potuto benissimo avere un decente vestito in giacca e cravatta, con sotto un giubbotto antiproiettili. avrebbe anche potuto andare vestito in modo informale, "alla Obama", ma non con una mezza mimetica.
    Posso assicurare che la cosa ha lasciato perplessi più di una persona, oggi. E non sollevavo io il discorso.

    Qualcuno avrà ritenuto più consona la giacca mimetica, apponendovi lo stemma della Presidenza del Consiglio, il velcro "Forze Armate" ed il cognome. Mi pare fuori luogo farne un caso di Stato...
    come ho detto, qualcosa è andato storto, se quello è il risultato. non metto in dubbio che qualcuno abbia ritenuto consona la cosa: se no non sarebbe accaduta.

    ValerMic,
    Detta francamente farei un caso di stato più sul fatto che i due Marò ormai fanno prima a chiedere alle loro famiglie di andare a vivere in India senza che Renzi (o qualsiasi altro politico sia chiaro) abbia ormai più una sola parola da spendere su questo caso, che sul suo vestiario in queste circostanze.
    i 2 Marò, sono una cosa, questa è un'altra. Certo che la questione dei Marò è di gran lunga più grave, ma è un'altra questione. Sarebbe un errore considerare di poter passare sopra tutto, solo perché in cima c'è un problema più grande.

    Ippogrifo,
    E' andata esattamente così.

    @Bartok,a scanso di equivoci,io ci tengo a dire quali sono alcuni motivi operativi che spingono a certe scelte,e non è mia intenzione difendere in alcun modo l'immagine di questo presidente del consiglio (uso il minuscolo,di proposito)
    non avevo dubbi

    vegepat,
    probabilmente, nemmeno dipendente da una sua volontà o coscienza
    se non dipende dalla sua volontà o coscienza, è grave, visto che è il presidente del consiglio. Andando all'ABC (perché poi, se non c'è l'ABC, de che stamo a parlà'!), credo, correggetemi se sbaglio, che CHIUNQUE abbia mai fatto il militare, avrebbe capito subito che quello non era l'abito giusto:

    1-Una mimetica, palesemente fuori ordinanza, per di più a metà.
    2-Una non meglio precisata stellina sul petto, che teoricamente dovrebbe indicare un'altrettanto non meglio precisata appartenenza alla linea gerarchica, che però non sussiste.
    3-una camicia BIANCA sotto la giacca della mimetica, sbottonata.
    4-Niente basco
    5-dei jeans blu.

    ovviamente, Renzie, non avendo mai fatto da quel che mi risulta il militare, forse non aveva neanche le basi per porsi il problema. (anche se, francamente, ne dubito, perché pure dei civili di mia conoscenza hanno notato l'anacronismo.)

    A questo punto, dovremmo porci qualche domanda. ce lo vedete Putin vestito così? io no. E perché no? perché Putin, quando riceve gli onori o visita un contingente, sa dove sta, con chi, ed è pienamente cosciente della situazione ed ha un quadro preciso di tutto. E, infatti, lui sta in... giacca e... cravatta.
    Noi invece abbiamo preso un Renzie e l'abbiamo buttato là come un pesce lesso, del tutto inconsapevole, in mezzo ad un mondo che non conosce per niente, nemmeno vagamente.

    a far cosa? stava lì come un marziano.

    come possiamo pretendere che uno che non sa nemmeno dove sta, sia in qualche modo utile? ce l'ha lui il quadro preciso, la piena consapevolezza della situazione?

    no. e la cosa si può capire anche solo da come si è vestito. E ci vuole VERAMENTE poco capirlo, se l'ho capito io.

    Comunque, finché la barca va...
    Ultima modifica di bartok; 03-06-15 alle 18: 37

  2. #32
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    TuneUp, per me, non è marginale.
    Sarà anche così, ma è inutile farsi il sangue amaro per una cosa del genere. Non ha davvero senso.

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    per me, se doveva essere "mimetico", doveva essere mimetico tutto, anche se non si capisce a che titolo, visto che non sta nella linea gerarchica. certo però, non doveva essere mimetico a metà! avrebbe potuto benissimo avere un decente vestito in giacca e cravatta, con sotto un giubbotto antiproiettili. avrebbe anche potuto andare vestito in modo informale, "alla Obama", ma non con una mezza mimetica.
    Una divisa non si può utilizzare a ufo. La puoi indossare se ne hai titolo, altrimenti no.
    Quella indossata dal Presidente del Consiglio non è un'uniforme ma soltanto una giacca mimetica, se non fosse per le patch sarebbe identica a quelle indossate da cinghialai e fungaioli, tanto per dire.
    Renzi si è presentato in pantaloni e camicia, abbigliamento non difforme da quello dei suoi omologhi che in queste occasioni sono soliti essere più "sciolti" del normale: qualcuno gli avrà detto "per motivi di sicurezza, mettiti 'sta giacca" e bon...è finita lì. Non penso che in quella situazione un Presidente del Consiglio stia lì a menarla sul look...

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    1-Una mimetica, palesemente fuori ordinanza, per di più a metà.
    2-Una non meglio precisata stellina sul petto, che teoricamente dovrebbe indicare un'altrettanto non meglio precisata appartenenza alla linea gerarchica, che però non sussiste.
    3-una camicia BIANCA sotto la giacca della mimetica, sbottonata.
    4-Niente basco
    5-dei jeans blu.
    Ho già detto che quella indossata, in mancanza di mostreggiature, non è un'uniforme ma una semplice giacca mimetica, così come un cappello da Carabiniere o un basco della GdF senza fregio sono soltanto dei copricapi. La "stellina" sul petto è il simbolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, non è un grado.
    Ora se la cosa non è piaciuta a qualcuno si può anche capire, ma che ci sia da ricamare così tanto non lo trovo appropriato. Penso che ci siano tanti problemi ben più gravi da affrontare del look di un premier...lasciamo queste beghe di style a Enzo e Carla.

  3. #33
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Ok Bartok, abbiamo capito che ti sta sulle p@lle Renzi.
    Qualcuno condivide, qualcuno no. Ma non era questo il punto della discussione che hai proposto, no?
    Il punto era il considerare uno scandaloso oltraggio il fatto di aver indossato una giacca vegetata e il come.
    Chiedevi di parlarne e ne abbiamo parlato: per te è gravissimo, per tanti altri è solo un uomo vestito male.
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  4. #34
    bartok
    Guest

    Predefinito

    TuneUp,
    Quella indossata dal Presidente del Consiglio non è un'uniforme ma soltanto una giacca mimetica, se non fosse per le patch sarebbe identica a quelle indossate da cinghialai e fungaioli, tanto per dire.
    ok, in effetti è rincuorante pensare che il Presidente del Consiglio dell'Italia è andato a visitare un contingente militare all'estero vestito da cighialaio o fungaiolo!

    Una divisa non si può utilizzare a ufo. La puoi indossare se ne hai titolo, altrimenti no.

    Ho già detto che quella indossata, in mancanza di mostreggiature, non è un'uniforme ma una semplice giacca mimetica, così come un cappello da Carabiniere o un basco della GdF senza fregio sono soltanto dei copricapi.
    questo è il motivo per cui non aveva, quindi, la mimetica completa. Tutto ciò, però, mi lascia perplesso per 2 motivi. Il primo: se vogliamo metterla sul piano puramente militare riguardo all'uso della mimetica, Renzi avrebbe potuto essere vestito con una mimetica formalmente perfetta, purché senza stellette. Il secondo: sebbene portare un basco nero con uno stemmetto di fantasia sopra non sia un uniforme e non ti qualifichi come militare, non mi pare comunque opportuno che uno se ne vada in giro con un basco nero, anche se niente vieta: a maggior ragione se è un presidente del consiglio che visita un contingente all'estero. quella mezza mimetica era opportuna quanto un basco nero sulla testa senza tutto il resto.

    Ma c'è di "peggio": la mezza mimetica di Renzie, le stellette ce l'aveva:



    (foto presa da http://www.infodifesa.it/2015/06/ren...che-rambo.html)

    e, a questo punto, se vogliamo metterla su un piano puramente penale, credo che un civile che porta un'uniforme (anche parziale) con le stellette, compia un reato. Ma lui è il presidente del consiglio, quindi può! poi però bisogna "ficcare dentro" dei Caporali che se ne vanno in giro con tutta la mimetica, ma senza basco, quando l'esempio che viene dalle più alte cariche dello Stato, è ben altro. Non ce ne accorgiamo: se le cose vanno in un certo modo "in basso", è perché vanno male "in alto". Ne sono profondamente convinto.

    Ora se la cosa non è piaciuta a qualcuno si può anche capire, ma che ci sia da ricamare così tanto non lo trovo appropriato. Penso che ci siano tanti problemi ben più gravi da affrontare del look di un premier...lasciamo queste beghe di style a Enzo e Carla.
    forse hai ragione. Penso che la forma non sia sostanza, ma penso anche se non c'è sostanza, non c'è forma.
    Ultima modifica di bartok; 06-06-15 alle 19: 32

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •