Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: La Scuola Italiana...

  1. #21
    Maresciallo L'avatar di SER
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    651

    Predefinito

    Ragazzi se in italia raggionassero come noi penso che questa discussione non esistesse. Bravi!!! Ci dobbiamo costruire un futuro con lo studio, no con la racomandazione.
    Molti vengono presi nei posti di lavoro, no perche sono bravi e nel lavoro ci mettono passione ma peche sono raccomandati e perche le loro famiglie sono importanti, o sbaglio?
    Arma Inter Caritas
    Milite CM-CRI

  2. #22
    Maresciallo L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Un bell'argomento: purtroppo sono più le cose che vanno male che quelle che vanno bene.
    Secondo me la scuola italiana ha questi problemi di base:
    - Non viene dato peso alla MERITOCRAZIA (che dovrebbe essere il motore degli istituti che si occupano della formazione di bambini e ragazzi) nè alla COMPETIZIONE: questa in molti paesi, dagli usa all'india, è molto incoraggiata, da noi si ha la tendenza a non creare competizione, temendo di penalizzare i bambini meno portati all'impegno (e così si danneggiano sia loro sia i loro compagni più motivati);
    - Si dà poca importanza alle LINGUE STRANIERE, fatte poco e, spesso, male;
    - Non viene dato NESSUN peso allo SPORT, che nella formazione del carattere e di molte qualità (spirito di squadra, miglioramento delle proprie capacità, ecc) è anche più efficace dello studio.
    - Un capitolo a parte va poi aperto per la disgustosa POLITICIZZAZIONE della scuola, legata, inutile negarlo, al fatto che tra molti insegnanti e professori ha prevalso per anni, e prevale, un'ideologia di sinistra: fin dalle elementari alcuni argomenti vengono ignorati ( come le foibe), inoltre non si cerca neanche un po' di creare un senso di patria tra i bambini: negli usa cantano l'inno nazionale prima di iniziare le lezioni, non chiedo tanto ma almeno una bandiera in ogni classe si potrebbe mettere). Si arriva poi all'università (la mia laurea è nel bacino di scienze politiche, parlo per esperienza) dove in particolare in alcune facoltà c'è una tendenza a fare politica in nome di tutti gli studenti (anche se a molti non gliene frega proprio un c**** di quello che dicono)
    Io sono favorevole alla riforma gelmini, ma non risolverà molti problemi, temo...è la nostra mentalità che deve cambiare.
    Volo, su campi di riso..volo, la morte è un sorriso...volo, su ogni sospiro...volo, son vecchio o bambino..

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Raiden Visualizza Messaggio
    - Si dà poca importanza alle LINGUE STRANIERE, fatte poco e, spesso, male;
    - Non viene dato NESSUN peso allo SPORT, che nella formazione del carattere e di molte qualità (spirito di squadra, miglioramento delle proprie capacità, ecc) è anche più efficace dello studio.
    - Un capitolo a parte va poi aperto per la disgustosa POLITICIZZAZIONE della scuola, legata, inutile negarlo, al fatto che tra molti insegnanti e professori ha prevalso per anni, e prevale, un'ideologia di sinistra: fin dalle elementari alcuni argomenti vengono ignorati ( come le foibe), inoltre non si cerca neanche un po' di creare un senso di patria tra i bambini: negli usa cantano l'inno nazionale prima di iniziare le lezioni, non chiedo tanto ma almeno una bandiera in ogni classe si potrebbe mettere). Si arriva poi all'università (la mia laurea è nel bacino di scienze politiche, parlo per esperienza) dove in particolare in alcune facoltà c'è una tendenza a fare politica in nome di tutti gli studenti (anche se a molti non gliene frega proprio un c**** di quello che dicono)
    Io sono favorevole alla riforma gelmini, ma non risolverà molti problemi, temo...è la nostra mentalità che deve cambiare.
    Concordo pienamente con gli ultimi 2 punti ( sport e politicizzazione);ma il primo mi fa sempre pensare: a che scopo martellare fin dalle prime classi con le lingue straniere ( cioè il merd0* inglese) se poi è palese IN OGNI CIRCOSTANZA l'ignoranza della Lingua Madre? E non mi riferisco solo a condizionali e congiuntivi, ma anche alle cose più elementari,specie nella lingua scritta.
    AL COSPETTO DELLE ECCELSE VETTE DELL'ANFITEATRO GIULIO, CONSACRATO DAL SANGUE DEI PADRI E DEGLI ALPINI E DEI BERSAGLIERI DEL REGGIMENTO ALPINI "TAGLIAMENTO" , I SUPERSTITI POSERO AD IMPERITURA MEMORIA DI TUTTI I PRODI CADUTI NEL NOME D'ITALIA
    1943 - 1945
    C.C.R. ALPINI "MONTENERO"
    1° BTG ALPINI "ISONZO"
    2° BTG ALPINI "VIPACCO"
    3 BTG BERSAGLIERI "NATISONE"

  4. #24

    Predefinito

    la scuola italiana...fa veramente pena...niente da aggiungere.

  5. #25
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Giovani amici, avete tutti pienamente ragione.

    La scuola come è adesso non da un buon insegnamento. Per poter “costruire” è giusto criticare ma prima bisogna “conoscere”.

    La domanda che vi dovete porre è perché siamo arrivati a questa situazione.

    Se vi fate raccontare dai vostri nonni che hanno fatto solo fino alla 3^ elementare ( a quel tempo bastava), ne sentirete delle belle, poi fatevi raccontare da quelli che successivamente hanno frequentato fino alla 5^, poi da quelli dei primi anni dell’obbligo fino alla 3^ media, fino ai nostri giorni. Vi renderete conto di quanto, sui cambiamenti, hanno influito le istituzioni, la politica e soprattutto la cittadinanza.

    Quello che ci ritroviamo oggi è la fusione di tanti fattori che, come in altri settori, tendono a destabilizzare, il sistema. Gli immancabili errori, le ingerenze, la politica, le manifestazioni, la magistratura, genitori, studenti ecc. sono state le cause che hanno provocato il “lassismo” che si nota oggi in tutti i settori.

    Disautorando le figure predisposte ad un servizio, in questo caso la scuola quindi ministro istruzione, circoli scolastici, atenei, presidi , professori ecc, ognuno scarica le proprie responsabilità e si arriva al caos.

    Fatevi raccontare dai vostri genitori o nonni gli anni delle 60/70 quelli delle contestazioni; allora si consideravano conquiste. Il risultato finale di queste conquiste è la scuola di adesso.

    Come allora, le conquiste hanno fatto perdere il senso della scuola, oggi tocca a voi riconquistare questo innegabile diritto ma, torno a ripetere, dovete prima espletare ogni vostro dovere nei confronti della scuola stessa, dei professori, della dirigenza, dello stato.

  6. #26
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nautilus Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ho voluto aprire questa discussione sulla "scuola italiana" e sul sistema di istruzione italiano. Sappiamo tutti che dall'istruzione e dalla scuola parte tutto: parte la formazione del signolo individuo, la maturazione di questo, nonchè la formazione di CITTADINI sempre più responsabili e consapevoli dei loro doveri e diritti.Ultimamente si è molto parlato dei cambiamenti che la scuola sta subendo con la nuova riforma. Che ne pensano a proposito i frequentatori del MF..?? Che pensano del sistema-scuola italiano di cui tutti hanno fatto o fanno parte..??
    una volta era tra i migliori d' europa ma adesso sta pedendo prestigio
    Nei Secoli Fedele

  7. #27
    Maresciallo L'avatar di SER
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    651

    Predefinito

    penso chese andiamo in ogni singola scuola tranne elementare, e domandiamo alcune domande sulla nostra italia secondo voi fra 10 ragazzi manti sono che sanno l'inno di mameli,chi e garibaldi, chi e mussolini,chi e il nostro presidente della rapublica?
    sencondo me massimo 2.
    inve basta domandargli: qual'e l'ultimo modello del telefonino ho che tipo di scarpe cisono in questo momento alla moda ho sai chi e toto riina?
    su 10, 9 sanno tutto.

    ma che italia e' questa dove basta che hai la divisa della tua scuola ti prendono in giro, basta che vuoi fare il cc ho pi ecc ti linciano quasi.
    ma!!!!!!!!!!!!
    Arma Inter Caritas
    Milite CM-CRI

  8. #28
    Caporale L'avatar di Hornblower
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    SALERNO
    Messaggi
    163

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SER Visualizza Messaggio
    penso chese andiamo in ogni singola scuola tranne elementare, e domandiamo alcune domande sulla nostra italia secondo voi fra 10 ragazzi manti sono che sanno l'inno di mameli,chi e garibaldi, chi e mussolini,chi e il nostro presidente della rapublica? sencondo me massimo 2. inve basta domandargli: qual'e l'ultimo modello del telefonino ho che tipo di scarpe cisono in questo momento alla moda ho sai chi e toto riina? su 10, 9 sanno tutto. ma che italia e' questa dove basta che hai la divisa della tua scuola ti prendono in giro, basta che vuoi fare il cc ho pi ecc ti linciano quasi. ma!!!!!!!!!!!!
    sono daccordo con te! Piccola parentesi: perchè non sostituiamo mussolini con Berlinguer??
    HUSTLE LOYALTY RESPECT Testa alta, sguardo fiero, nessun timore, PATRIA e ONORE!
    Allievo Agente Polizia Penitenziaria 164° corso Verbania.

  9. #29
    Yeager
    Guest

    Predefinito

    con tutti i suoi difetti..

    mi manca la scuola italiana..

  10. #30

    Predefinito

    Allora io credo che quello che si dovrebbe imparare a scuola nella scuola italiana è il top, peccato che nn lo si fa...
    Riguardi i professori credo debbano fare lo stesso test psico-attudinale che fa chi entra nelle forze dell'ordine. Non può essere professore una persona che porta in classe i propri problemi e si fa condizionare (a volte in modo estremo) da queste ultime, chi ha i pregiudizi e chi non vuole fare nulla.
    Il bullismo è sicuramente dovuto ai ragazzi che vanno a scuola a scaldare il banco obbligati dai genitori e sopratutto i genitori sono contenti se i figli sono a scuola anche se hanno tutti 2, intanto sempre a scuola vanno...
    E poi non è vero che i ragazzi italiani sono i piu ignoranti, sapete perchè? Nelle scuole quando il ministero manda questi test per gli alunni è un momento di perdita di tempo, c'è chi fa i disegnini sui test, chi risponde 10+6=38, chi risponde con le battute, questo è quello che accade in italia. Negli altri paesi, anche i piu degradati gli alunni vengono preparati a questi test prima di farli e li fanno con serietà Questa è la differenza
    Ragazzi la scuola è bella ed importante se fatta come si deve. I professori quando mettono tutti due nn devono essere contenti e farsene un vanto, in quanto significa che il prof fa skifo (scusate il termine). Significa che nn fa capire niente a nessuno. Deve fare il possibile per rendere le sue lezioni attuali, semplici e piacevoli, altrimenti i ragazzi che hanno delle difficoltà o sono ragazzi particolari rimangono sempre indietro. Oggi a scuola è tutta una bancarella! Io ho fatto quei 3 anni di superiori che ho (quasi 4) nell'unico istituto della mia provincia dove si cammina con i cartellini e non è mai festa tranne che a natale, dove nn esiste occupazione dall'81, dove le 5 ore (6 una volta a settimana) si fanno tutte, dove pochi hanno la media dell'8 dove però vige un pò di serietà è ancora da chiamarsi scuola. L'istituto di fianco al mio tutti i giorni esce prima, butta le lavagne dalle finestre, sempre occupazione e nn si fa un tubo...chi può uscirne da la?
    Quindi si serietà e serverità sopratutto sul comportante(ma io credo sia veramente fondamentale nn come dicono i prof, che minacciano e dicono che il comportamento è importante ma poi alla fine puniscono solo chi nn possono vedere e i loro prediletti mai) .
    Che dire ho gia scritto tanto, la scuola e lo studio sono importanti xkè si fa poco oggi senza il diploma, però certo chi non vuole andare a scuola nn deve essere obbligato solo xkè chi nn va a scuola è l'ultimo nella società, come chi vuole andarci deve averne il diritto (ed oggi nn è cosi, la scuola nn è per tutti....l'anno scorso ho speso 500 di libri e materiale tra me e mio fratello, metà stipendio di mio padre...mia mamma deve fare nn pochi sacrifici per farmi andare a scuola, ma c'è chi 500 euro di stipendio li prende...).

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •